CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda m4xcool » lunedì 15 luglio 2013, 21:24

In realtà non è necessario scolare l'olio; basta inclinarlo bene prima a dx (per far cadere il lubrificante rimasto all'interno del volano magnetico) e poi a sinistra appoggiandolo sul cavalletto laterale. A quel punto si procede alla sostituzione dello statore. Nel caso ci fossero più di 2,4 litri di olio è possibile che l'olio in eccesso cada nella bacinella che avremo messo sotto per sicurezza, ma parliamo di una quantità veramente esigua che non necessita neanche di rabbocco.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda erpomata » martedì 16 luglio 2013, 5:11

Una domanda un pò ardita.
Ma verniciando, ammesso che sia possibile, il coperchio dello statore di bianco non di aiuterebbe a mantenerlo fresco?

Lo so che è un cazzotto in un occhio però se aiuta a risparmiare qualche soldino...


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda m4xcool » martedì 16 luglio 2013, 5:27

Quì siamo oltre la meccanica creativa, considerato anche l'ora del post siamo nel mondo onirico...è come dire che se le testate del boxer BMW fossero bianche non avrebbero bisogno di avere la superficie alettata.

A parte il netto off-topic del messaggio (questo thread nasce per stilare un "albo" delle persone che hanno avuto problemi con lo statore e non per indagarne le cause), ma il generatore si rompe per la scarsa qualità del rame usato.
Infatti tutti quelli che lo hanno cambiato con uno riavvolto con rame di qualità non hanno avuto più problemi.

Per mantenere pulito il thread i messaggi offtopic saranno cancellati entro 12 ore.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda Ultimus » martedì 16 luglio 2013, 7:59

Certamente la scarsa qualità del rame usato dovuto alla mancanza ormai cronica di materia prima (e ciò spiega perchè rubano i fili dei treni e le grondaie di rame) è la causa della resistenza eccessiva degli avvolgimenti che causa un innalzamento della loro temperatura (complice anche l'elevata temperatura ambiente) al di fuori del campo di lavoro della resina che garantisce l'isolamento degli avvolgimenti e quindi la progressiva diminuzione di corrente erogata. Io aiuto il mio chiedendo abitaulmente moltissima meno corrente poichè ho sostituito da subito tutte le lampadine con equivalenti a Led, montato il relè per il faro (che accendo solo quando serve cioè la notte o in galleria) sostituito l'H7 ana con Xenon che da sola dimezza quasi l'assorbimento di corrente. Certamente uno strumento non sarebbe mai di troppo anche se dovrebbe essere un amperometro che indica anche quanta corrente sta caricando(o scaricando) in quel preciso momento.


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda m4xcool » martedì 16 luglio 2013, 8:24

In aggiunta all'ottima spiegazione di Carminio, posso aggiungere che il rame di buona qualità usato da chi riavvolge a regola d'arte i campi è a triplo strato, infatti il colore del filo metallico è violaceo e non marrrone.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
pirate9882
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 0:18
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Suzuki V-Strom k8 blu

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda pirate9882 » martedì 16 luglio 2013, 8:33

Giordà forse è ora che scrivi quel famoso articolo sulle considerazioni autonomia statore che abbiamo sperimentato a Bagnoregio ottimo:


SIC PARVIS MAGNA

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda erpomata » martedì 16 luglio 2013, 8:43

Visto che stiamo andando tutti :offtopic: quoto le idee di Ultimus che anche io ho applicato (luci a led) ed applico (luce ana accesa solo si notte in città, nelle gallerie e sulle autostrade).

Rimango che l'idea di colorare il carter statore di un colore che rifletta la luce e che non trattenga il calore irradiato dal sole possa aiutare il suo raffreddamento.

m4xcool ha scritto:...è come dire che se le testate del boxer BMW fossero bianche non avrebbero bisogno di avere la superficie alettata.


Forse, colorandole, potrebbero più fresche?


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda angelodin » martedì 16 luglio 2013, 19:41

Non avete compreso un cosa: colorare di bianco il coperchio statore, o altra superfice, servirebbe a riflettere maggiormente i raggi del sole. Es.: cosa succede dentro l'abitacolo di un'auto, parcheggiata al sole, di colore bianco e cosa accade su una nera ?! Tuttedue si surriscaldano ma la nera ci cuoci il pane. Nel caso dello statore il problema calore è all'interno. Tuttalpiù bisognerebbe trovare maniera di dissipare il calore generato..... di certo non colorandolo di bianco. StevenB se non erro, lo ha colorato di nero (o comunque è di quel colore). :emo_pic_105: :emo_pic_105: Spero non sia andato a fuoco !!!! :roftl:


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda erpomata » martedì 16 luglio 2013, 19:47

Bè se intanto cominci a colorare il carter non è che gli fai male, anzi non aggravi la situazione interna impedendo che il sole surriscaldi anche l'esterno.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto

Messaggioda angelodin » martedì 16 luglio 2013, 20:04

erpomata ha scritto:Bè se intanto cominci a colorare il carter non è che gli fai male, anzi non aggravi la situazione interna impedendo che il sole surriscaldi anche l'esterno.

Allora mi esprimo come the joker: non farebbe una beneamata cippa! Io ce l'ho di colore grigio chiaro (silver). Chi lo ha nero continua a viaggiare. Il colore fà solo la differenza del colore. Sarebbe da sostituire con dispositivo più potente e di migliore qualità. Il mio lo sostituisco quando cede (+ di 26000Km.... ci vorrà un pò rispetto agli altri). Se vuoi colorarlo fallo per altri motivi, dammi retta.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!


Torna a “Impianto elettrico”