Luci Xenon H.I.R. senza centralina
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Re: Luci Xenon H.I.R. senza centralina
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Re: Luci Xenon H.I.R. senza centralina
Ecco le info su queste lampade: (sono da 75W)
"Le lampade HIR a Rifrazione Infrarossa sono lampade con una forma ad ampolla realizzate in quarzo molto spesso rivestito internamente di un film particolare che lascia passare la luce ma riflette internamente la radiazione infrarossa, andando ad aumentare la temperatura del filamento incandescete all'interno.
L'ampolla contiene gas sotto altissima pressione (circa 10Bar), di qui la necessità di un quarzo di elevato spessore (1.3mm). Vanno istallate con molta attenzione perchè se l'ampolla viene forzata si frantuma con un caratteristico tonfo sordo.
Il gas ad elevata pressione ottimizza la resa luminosa del filamento all'interno, che raggiunge temperature molto elevate.
Il film riflettivo nel quarzo lascia passare verso l'esterno della lampada la "luce" visibile all'occhio umano, ma riflette all'interno le radiazioni infrarosse emesse dal filamento incandescente: queste vengono assorbite quindi dal filamento che si surriscalda ulteriormente aumentando la propria luminosità.
Non solo: similmente a come avviene nelle turbine delle auto, più il filamento interno si surriscalda, più radiazioni infrarosse emette, che saranno poi riflesse su di esso aumentandone ulteriormente la temperatura e la quantità di radiazioni emesse, e così via in un ciclo che porta la lampada a raggiungere una luminosità impressionante dopo circa 2 minuti di esercizio.
Questa doppia combinazione tra gas sotto alta pressione e il rivestimento riflettente all'interno del bulbo aumenta esponenzialmente la temperatura del filamento incandescente, che arriva ad emettere nettamente più luce di QUALSIASI altro tipo di lampada alogena, comprese le alogene effetto xenon più spinte (130W).
Tutta questa temperatura rovinerà il faro? No.
Proprio grazie al film riflettente all'interno del bulbo, gli infrarossi restano dentro il bulbo. Sebbene la temperatura interna del bulbo raggiunga quindi temperature elevatissime, l'esterno del bulbo sarà a temperatura più bassa e soprattutto non irradierà infrarossi dentro il faro, responsabili del riscaldamento dello stesso.
Quindi, mentre una normale lampada alogena avrà una temperatura esterna sul vetro più bassa rispetto ad una lampada HIR, la lampda alogena emetterà una notevole quantità di raggi infrarossi che surriscalderanno (per "induzione") tutte le superfici del faro.
La lampada HIR invece, avrà una temperatura esterna sul vetro più alta rispetto ad un'alogena, ma emetterà una ridotta quantità di infrarossi riducendo drasticamente la quantità di calore che riceve il faro per "induzione".
Il risultato è che utilizzando le HIR il faro non si riscalderà di più rispetto all'utilizzo di alogene tradizionali.
Cosa sono questi raggi infrarossi?
Ogni lampadina a incandescenza emette un'ampio spettro di radiazioni, tra cui "luce" visibile all'occhio umano, ma anche raggi invisibili come infrarossi e ultravioletti.
I raggi ultravioletti sono i responsabili dell'abbronzatura, ad esempio, mentre i raggi infrarossi sono i responsabili del riscaldamento per induzione: ciò che vi scalda stando al sole non è la luce, quella illumina soltanto, ma i raggi infrarossi che viaggiano assieme ad essa. Quando i raggi infrarossi colpiscono un oggetto lo riscaldano.
Spesso d'inverno si vedono delle lampade rossastre all'esterno di locali e bar che emettono un forte calore: sono lampade a infrarossi. Finchè i raggi infrarossi attraversano l'aria non la scaldano ma quando colpiscono un oggetto, ad esempio una persona seduta al tavolo, la riscaldano.
Le lampade alogene tradizionali emettono raggi infrarossi, che vengono assorbiti dal faro, che si surriscalda. I raggi infrarossi sono responsabili del 60% della temperatura raggiunta dal faro. Il resto lo compie la lampada stessa, che essendo molto calda, scalda l'aria intorno a sè e anche di conseguenza il faro.
Le lampade HIR, che trattengono all'interno una grande parte dei raggi infrarossi che generano, riducono nettamente il riscaldamento del faro dovuto all'irradiazione infrarossa: per questo le lampade HIR non danneggiano il vostro faro.
Qual'è il colore della luce emessa? 4200k
Il colore della luce è intorno ai 4200k, cioè leggermente più bianco delle alogene tradizionali ma non bianco come lo xenon o i led. Le nostre HIR sono le uniche originali Koreane, tutte le altre che trova online sono prodotti cinesi a forma di ampolla ma non hanno realmente la tecnologia HIR.
Dove posso montare queste HIR?
Le lampade HIR Xenovision possono essere montate sugli anabbaglianti, faranno il doppio della luce reispetto alle sue lampade originali. Piu potenti di queste c'è solo un kit xenon.
Si possono montare anche su abbaglianti e fendinebbia. Unica nota, le HIR raggiungono il 100% della potenza dopo 2 minuti di riscaldamento, se si lampeggia quindi a lampada fredda emetterà comunque una ottima luce (superiore alle lampade alogene tradizionali) ma lasciando scaldare la lampada si otterrà ancora più potenza!
Qual'è il wattaggio delle lampade? Sono Canbus? Le lampade HIR sono da 75W e Canbus su qualsiasi auto, non vi daranno alcuna spia neanche sulle tedesche più recenti."
A voi la scelta...
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Re: Luci Xenon H.I.R. senza centralina
BlackDaniels ha scritto:Ecco le info su queste lampade: (sono da 75W)
...........
A voi la scelta...
Un pò altine di assorbimento...... però abbiamo una nuova tecnologia.
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
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Re: Luci Xenon H.I.R. senza centralina
26 Settembre 2017: Silverista per sempre nel cuore, ma ormai su una NC750X.
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Re: Luci Xenon H.I.R. senza centralina
Le ho provate per curiosità lo scorso settembre e non ho ritenuto di parlarne proprio in virtù dell'emerita porcheria che si sono rivelate essere.
Il consiglio è sempre valido: volete più luce? Montate lo xenon, punto! La tecnologia alogena ha confini ben delineati, per superarli occorre cambiare tipologia. Attualmente quella H.I.D. high intensity discharge è quella che detiene il miglior prezzo prestazioni, l'unica in grado di competere è quella a led CREE (quelli veri non i fake cinesi!) che però attualmente ha costi troppo elevati per poter essere adottata nellla fascia mainstream (di largo consumo).
Infatti attualmente solo la BMW R1200GS la ha in opzione.
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