Luci Xenon H.I.R. senza centralina

In questa sezione si parla solo sulla trasformazione della luce anabbagliante alogena a Xenon.
Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Luci Xenon H.I.R. senza centralina

Messaggioda erpomata » mercoledì 3 luglio 2013, 14:31

Si ma H1 o H7 cambia solo il sistema meccanico di ritenuta, la tecnologia che fa accendere la lampada è uguale.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
BlackDaniels
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1465
Iscritto il: sabato 15 maggio 2010, 20:18
Scrivo da: Martinsicuro(TE)
Scooter: SW-T400
Colore: Black Pearl
Località: Martinsicuro

Re: Luci Xenon H.I.R. senza centralina

Messaggioda BlackDaniels » mercoledì 3 luglio 2013, 20:48

HIR Korea.png
HIR Korea.png (40.51 KiB) Visto 382 volte


Ecco le info su queste lampade: (sono da 75W)

"Le lampade HIR a Rifrazione Infrarossa sono lampade con una forma ad ampolla realizzate in quarzo molto spesso rivestito internamente di un film particolare che lascia passare la luce ma riflette internamente la radiazione infrarossa, andando ad aumentare la temperatura del filamento incandescete all'interno.
L'ampolla contiene gas sotto altissima pressione (circa 10Bar), di qui la necessità di un quarzo di elevato spessore (1.3mm). Vanno istallate con molta attenzione perchè se l'ampolla viene forzata si frantuma con un caratteristico tonfo sordo.
Il gas ad elevata pressione ottimizza la resa luminosa del filamento all'interno, che raggiunge temperature molto elevate.
Il film riflettivo nel quarzo lascia passare verso l'esterno della lampada la "luce" visibile all'occhio umano, ma riflette all'interno le radiazioni infrarosse emesse dal filamento incandescente: queste vengono assorbite quindi dal filamento che si surriscalda ulteriormente aumentando la propria luminosità.
Non solo: similmente a come avviene nelle turbine delle auto, più il filamento interno si surriscalda, più radiazioni infrarosse emette, che saranno poi riflesse su di esso aumentandone ulteriormente la temperatura e la quantità di radiazioni emesse, e così via in un ciclo che porta la lampada a raggiungere una luminosità impressionante dopo circa 2 minuti di esercizio.
Questa doppia combinazione tra gas sotto alta pressione e il rivestimento riflettente all'interno del bulbo aumenta esponenzialmente la temperatura del filamento incandescente, che arriva ad emettere nettamente più luce di QUALSIASI altro tipo di lampada alogena, comprese le alogene effetto xenon più spinte (130W).

Tutta questa temperatura rovinerà il faro? No.
Proprio grazie al film riflettente all'interno del bulbo, gli infrarossi restano dentro il bulbo. Sebbene la temperatura interna del bulbo raggiunga quindi temperature elevatissime, l'esterno del bulbo sarà a temperatura più bassa e soprattutto non irradierà infrarossi dentro il faro, responsabili del riscaldamento dello stesso.

Quindi, mentre una normale lampada alogena avrà una temperatura esterna sul vetro più bassa rispetto ad una lampada HIR, la lampda alogena emetterà una notevole quantità di raggi infrarossi che surriscalderanno (per "induzione") tutte le superfici del faro.
La lampada HIR invece, avrà una temperatura esterna sul vetro più alta rispetto ad un'alogena, ma emetterà una ridotta quantità di infrarossi riducendo drasticamente la quantità di calore che riceve il faro per "induzione".
Il risultato è che utilizzando le HIR il faro non si riscalderà di più rispetto all'utilizzo di alogene tradizionali.

Cosa sono questi raggi infrarossi?
Ogni lampadina a incandescenza emette un'ampio spettro di radiazioni, tra cui "luce" visibile all'occhio umano, ma anche raggi invisibili come infrarossi e ultravioletti.
I raggi ultravioletti sono i responsabili dell'abbronzatura, ad esempio, mentre i raggi infrarossi sono i responsabili del riscaldamento per induzione: ciò che vi scalda stando al sole non è la luce, quella illumina soltanto, ma i raggi infrarossi che viaggiano assieme ad essa. Quando i raggi infrarossi colpiscono un oggetto lo riscaldano.
Spesso d'inverno si vedono delle lampade rossastre all'esterno di locali e bar che emettono un forte calore: sono lampade a infrarossi. Finchè i raggi infrarossi attraversano l'aria non la scaldano ma quando colpiscono un oggetto, ad esempio una persona seduta al tavolo, la riscaldano.
Le lampade alogene tradizionali emettono raggi infrarossi, che vengono assorbiti dal faro, che si surriscalda. I raggi infrarossi sono responsabili del 60% della temperatura raggiunta dal faro. Il resto lo compie la lampada stessa, che essendo molto calda, scalda l'aria intorno a sè e anche di conseguenza il faro.
Le lampade HIR, che trattengono all'interno una grande parte dei raggi infrarossi che generano, riducono nettamente il riscaldamento del faro dovuto all'irradiazione infrarossa: per questo le lampade HIR non danneggiano il vostro faro.

Qual'è il colore della luce emessa? 4200k
Il colore della luce è intorno ai 4200k, cioè leggermente più bianco delle alogene tradizionali ma non bianco come lo xenon o i led. Le nostre HIR sono le uniche originali Koreane, tutte le altre che trova online sono prodotti cinesi a forma di ampolla ma non hanno realmente la tecnologia HIR.

Dove posso montare queste HIR?
Le lampade HIR Xenovision possono essere montate sugli anabbaglianti, faranno il doppio della luce reispetto alle sue lampade originali. Piu potenti di queste c'è solo un kit xenon.
Si possono montare anche su abbaglianti e fendinebbia. Unica nota, le HIR raggiungono il 100% della potenza dopo 2 minuti di riscaldamento, se si lampeggia quindi a lampada fredda emetterà comunque una ottima luce (superiore alle lampade alogene tradizionali) ma lasciando scaldare la lampada si otterrà ancora più potenza!


Qual'è il wattaggio delle lampade? Sono Canbus? Le lampade HIR sono da 75W e Canbus su qualsiasi auto, non vi daranno alcuna spia neanche sulle tedesche più recenti."

A voi la scelta...


E inutile moderare gli altri quando non sai limitare te stesso! ... La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
Immagine
Luci pos. led CREE, luce sottosella led, stop/pos.led, frecce led, luce targa led, Cannoni, Paramani B400, 4 frecce emergenza

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Luci Xenon H.I.R. senza centralina

Messaggioda angelodin » mercoledì 3 luglio 2013, 21:07

BlackDaniels ha scritto:Ecco le info su queste lampade: (sono da 75W)
...........
A voi la scelta...

Un pò altine di assorbimento...... però abbiamo una nuova tecnologia.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
Jari
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1577
Iscritto il: domenica 11 luglio 2010, 15:05
Scrivo da: Dove mi porta il mio vagabondare
Scooter: NC750 X
Colore: Black
Località: Roma

Re: Luci Xenon H.I.R. senza centralina

Messaggioda Jari » mercoledì 3 luglio 2013, 22:23

Bono Xenovision... :roftl:


Silverista dalle 9.45 dell'8 Settembre 2010...un piccolo sogno avveratosi contando solamente su di me, finito alle 23.00 del 2 Febbraio 2011, ma ricominciato il 7 Marzo con tanta fatica.
26 Settembre 2017: Silverista per sempre nel cuore, ma ormai su una NC750X.

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Luci Xenon H.I.R. senza centralina

Messaggioda m4xcool » mercoledì 3 luglio 2013, 22:25

Blackdaniels ha spiegato esattamente cos'è la tecnologia H.I.R. peccato che sia l'ennesimo tentativo di millantare un progresso attraverso un'abile campagna di marketing.
Le ho provate per curiosità lo scorso settembre e non ho ritenuto di parlarne proprio in virtù dell'emerita porcheria che si sono rivelate essere.

Il consiglio è sempre valido: volete più luce? Montate lo xenon, punto! La tecnologia alogena ha confini ben delineati, per superarli occorre cambiare tipologia. Attualmente quella H.I.D. high intensity discharge è quella che detiene il miglior prezzo prestazioni, l'unica in grado di competere è quella a led CREE (quelli veri non i fake cinesi!) che però attualmente ha costi troppo elevati per poter essere adottata nellla fascia mainstream (di largo consumo).
Infatti attualmente solo la BMW R1200GS la ha in opzione.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it


Torna a “Illuminazione XENON”