pinguino60 ha scritto:Sono riuscito a togliere il filtro olio motore con una comunissima chiave a nastro pagata euro 2,50(quindi molto economica) ma devo dire che ho faticato come un animale e per giunta in una posizione scomoda.
Quindi ho deciso di comprare questo utensile USAG di cui provo a postare la foto.
Un amico che l'ha usata mi ha detto che benediro' i soldi che costa (circa 60 euris)
sbruotfl ha scritto:basta una normale chiave spaccata/combinata da 17
al limite la dinamometrica per serrare il filtro nuovo, ma non è fondamentale dato che basta mandarlo a battuta
certo se hai più mezzi e sei più comodo la chiave a nastro forse è meglio (costo a parte) per evitare di avere in giro troppi attrezzi specifici...
Analizziamo bene il problema ! Se abbiamo intenzione di cambiare il filtro dell'olio motore vuol dire che abbiamo intenzione di cambiare anche l'olio.... Il che vuol dire che abbiamo o che avremo un minimo di attrezzature per svolgere il lavoro. Io ho una cassetta di chiavi a bussola da 1/2 pollice. Piu varie ed eventuali, il tutto prese di occasione nei supermercati e centri commerciali. Ora la chiave a tazza compresa nel kit honda avrà sicuramente un esagono da 1/2 pollice o un dado (sbruotfl mensiona "basta una normale chiave spaccata/combinata da 17"). Per 60 euri puoi avere altro. Le attrezzature che ho mensionato non sono di certo di livello professionale ma piu che sufficenti per una manutenzione ordinaria per auto e moto. 60 euri spesi per una chiave filtro saranno ben spesi per un'officina. Non per noi utenti.
pinguino60 se proprio devi.... orientati sul kit honda. Avrai la chiave a tazza e non ci pensi piu. Io faccio con la chiave a nastro. Piu che sufficente.