cambio olio e filtro facile

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Re: cambio olio e filtro facile

Messaggioda angelodin » venerdì 28 giugno 2013, 19:48

pinguino60 ha scritto:Sono riuscito a togliere il filtro olio motore con una comunissima chiave a nastro pagata euro 2,50(quindi molto economica) ma devo dire che ho faticato come un animale e per giunta in una posizione scomoda.
Quindi ho deciso di comprare questo utensile USAG di cui provo a postare la foto.
Un amico che l'ha usata mi ha detto che benediro' i soldi che costa (circa 60 euris)

sbruotfl ha scritto:basta una normale chiave spaccata/combinata da 17
al limite la dinamometrica per serrare il filtro nuovo, ma non è fondamentale dato che basta mandarlo a battuta

certo se hai più mezzi e sei più comodo la chiave a nastro forse è meglio (costo a parte) per evitare di avere in giro troppi attrezzi specifici... :)

Analizziamo bene il problema ! Se abbiamo intenzione di cambiare il filtro dell'olio motore vuol dire che abbiamo intenzione di cambiare anche l'olio.... Il che vuol dire che abbiamo o che avremo un minimo di attrezzature per svolgere il lavoro. Io ho una cassetta di chiavi a bussola da 1/2 pollice. Piu varie ed eventuali, il tutto prese di occasione nei supermercati e centri commerciali. Ora la chiave a tazza compresa nel kit honda avrà sicuramente un esagono da 1/2 pollice o un dado (sbruotfl mensiona "basta una normale chiave spaccata/combinata da 17"). Per 60 euri puoi avere altro. Le attrezzature che ho mensionato non sono di certo di livello professionale ma piu che sufficenti per una manutenzione ordinaria per auto e moto. 60 euri spesi per una chiave filtro saranno ben spesi per un'officina. Non per noi utenti.
pinguino60 se proprio devi.... orientati sul kit honda. Avrai la chiave a tazza e non ci pensi piu. Io faccio con la chiave a nastro. Piu che sufficente.


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Re: cambio olio e filtro facile

Messaggioda StevenB » lunedì 1 luglio 2013, 9:52

angelodin ha scritto:Io ho una cassetta di chiavi a bussola da 1/2 pollice.

Faccio notare che l'ACCESSIBILITA' al filtro olio di un SW600 e' completamente diversa da un SW400 e SWT. Su un SW600 c'e' spazio per una chiave a bussola da mezzo pollice cosa IMPRATICABILE su un SW400 in quanto un collettore di scarico passa molto vicino al filtro.

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Re: cambio olio e filtro facile

Messaggioda pinguino60 » lunedì 1 luglio 2013, 10:32

StevenB ha scritto:
angelodin ha scritto:Io ho una cassetta di chiavi a bussola da 1/2 pollice.

Faccio notare che l'ACCESSIBILITA' al filtro olio di un SW600 e' completamente diversa da un SW400 e SWT. Su un SW600 c'e' spazio per una chiave a bussola da mezzo pollice cosa IMPRATICABILE su un SW400 in quanto un collettore di scarico passa molto vicino al filtro.

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Esatto
p.s. Steven ho richiesto il codicce progressivo per gli acquisti e qui mi fermo seno sono OT



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Re: cambio olio e filtro facile

Messaggioda erpomata » lunedì 1 luglio 2013, 10:36

Comunque non capisco come faccia ad avere più spazio il 600 che il 400, quest'ultimo dovrebbe avere il motore meno ingombrante del fratello maggiore ed a parità di telaio(da quello che ho capito sono uguali) dovrebbe lasciare più spazio per le operazioni.


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Re: cambio olio e filtro facile

Messaggioda screanzatopo » lunedì 1 luglio 2013, 10:38

diversa conformazione dei collettori di carico?


ciao
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Re: cambio olio e filtro facile

Messaggioda StevenB » lunedì 1 luglio 2013, 11:41

erpomata ha scritto:Comunque non capisco come faccia ad avere più spazio il 600 che il 400, quest'ultimo dovrebbe avere il motore meno ingombrante del fratello maggiore ed a parità di telaio(da quello che ho capito sono uguali) dovrebbe lasciare più spazio per le operazioni.

I propulsori 400 e 600 hanno dimesioni di ingombro IDENTICI, non cambia una virgola, quello che cambia sul 600 e' il PERCORSO DIVERSO dei due tubi di scarico e uno passa piu' distante dal filtro olio.


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Re: cambio olio e filtro facile

Messaggioda erpomata » lunedì 1 luglio 2013, 11:47

Siamo un pò :offtopic: ma volendo si possono sostituire i collettori?
Cioè montare quelli del 600 sul 400?


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Re: cambio olio e filtro facile

Messaggioda angelodin » lunedì 1 luglio 2013, 13:57

StevenB ha scritto:....... N.B. per TUTTI, prima di scrivere la risposta leggete SEMPRE il profilo dell'utente. Grazie.

Mi sembrava di aver mensionato questo particolare...... evidentemente non l'ho fatto. :timido: :timido: ..... si, pagina 2 corrente thread.....
http://www.swci.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=15250&start=10

Abbiate pazienza. Anch'io faccio errori.


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Re: cambio olio e filtro facile

Messaggioda StevenB » lunedì 1 luglio 2013, 15:11

erpomata ha scritto:Siamo un pò :offtopic: ma volendo si possono sostituire i collettori?
Cioè montare quelli del 600 sul 400?

Certo che SI, anzi se hai la possibilita' di trovare i collettori di scarico di un 600 prima di montarlo fai fare la modifica saldando il COMPESATORE.
swci:
porca pupazza, ho parlato troppo !!!


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Re: cambio olio e filtro facile

Messaggioda erpomata » lunedì 1 luglio 2013, 15:15

StevenB ha scritto:...
porca pupazza, ho parlato troppo !!!



Appunto cos'è il COMPENSATORE?


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