cambio olio e filtro facile

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
mitiko
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Perosa Argentina (TO)
Scooter: SW-T400
Colore: nero

Re: cambio olio e filtro facile

Messaggioda mitiko » sabato 1 giugno 2013, 16:20

Avete perfettamente ragione,ma l'ho scoperto solo ora che ho rimontato la plastica in questione..
Ho imparato che smontare la carena del sottopedana è una cosa...ma rimontarla è un'altra acc: ..e si corre il rischio di rompere il gancetto in plastica.Per fortuna non mi è successo
Aggiungo che ho provato a fare arrivare l'attrezzo a fascetta al filtro con la plastica montata.. ci arriva anche se un po più stretto,ma si fa tranquillamente.. come diceva Steven,totalmente inutile rimuovere la plastica.
Vabbè volevo dare una mano..almeno questo discussione servirà a qualche altro principiante a non commettere errori
ciao:

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » sabato 1 giugno 2013, 16:34

mitiko ha scritto:Vabbè volevo dare una mano..almeno questo discussione servirà a qualche altro principiante a non commettere errori

Anche tu hai dato il tuo contributo! swci:

Nel mio primo cambio d'olio lo svitamento del filtro (stretto a morte dal meccanico della concessionaria) con l'attrezzo a fascetta è stata un'odissea, la fascetta non stringeva perfettamente il (piccolo) filtro e scivolava... Alla fine ho dovuto forare da parte a parte con un cacciavite e svitarlo con quello... il "TAC" del filtro che si sbloccava è stato bellissimo! ahah:

Nel successivo cambio olio ho ordinato il kit originale Honda comprensivo di filtro olio e chiave a tazza... lo smontaggio è stato un gioco da ragazzi!

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 2 giugno 2013, 10:50

Silvercat ha scritto:
mitiko ha scritto:...... Nel mio primo cambio d'olio lo svitamento del filtro (stretto a morte dal meccanico della concessionaria) con l'attrezzo a fascetta è stata un'odissea, la fascetta non stringeva perfettamente il (piccolo) filtro e scivolava... Alla fine ho dovuto forare da parte a parte con un cacciavite e svitarlo con quello... il "TAC" del filtro che si sbloccava è stato bellissimo! ahah:

Nel successivo cambio olio ho ordinato il kit originale Honda comprensivo di filtro olio e chiave a tazza... lo smontaggio è stato un gioco da ragazzi!

Io ho usato la chiave a fascetta. Ci sono voluti 3 operazioni (il filtro era stato montato dall'officina Honda). Questo kit originale Honda all inclusive è interessante, ancor di più la cifra.... 15€ :emo_pic_105: Solo il filtro te lo siringano a 20 :wtf: :wtf: Prendo appunti del codice.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » domenica 2 giugno 2013, 11:50

angelodin ha scritto:Questo kit originale Honda all inclusive è interessante, ancor di più la cifra.... 15€ :emo_pic_105: Solo il filtro te lo siringano a 20 :wtf: :wtf: Prendo appunti del codice.

Credo sui 17, ma ne vale la pena, la chiave rimane per i successivi utilizzi e puoi quindi usarla per il filtro aftermarket (HIFLO) che costa molto meno.

Se hai problemi di reperimento chiedi a Markbillo. swci:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 2 giugno 2013, 16:55

Silvercat ha scritto:..... Se hai problemi di reperimento chiedi a Markbillo. swci:

Peccato che siamo lontani..... Posso ringraziarti a distanza. E' poco ! Grazie ancora al swci: Saluti alla nostra bella Sicilia !!!!

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 27 giugno 2013, 14:43

pinguino60 ha scritto:In effetti sto facendo il tagliando alllo sccoter e purtroppo non riesco a smontare il filtro olio (stretto a morte dal meccanico),quindi volevo acquistare dal nostro amico Markbillo il kit smontafiltro che non riesco a trovare persso il ricambista che ho contattato.
Al momento ho lo scooter fermo perchè non riesco a terminare il lavoro.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie

Provato con la chiave a nastro ? Io ho fatto con quella. Però ho un 600. Mi è stato detto che con il 400 è piu difficile perchè ha i collettori di scarico piu avanzati. Nel mio caso ho smontato il filtro proveniente dall'officina.... serrato a dovere (o a morte, come dici tu). Ho avuto poco spazio per muovermi con quella chiave e ci son voluti 3 manovre (stingi la chiave, allenta il filtro, allenta la chiave). Un'alternativa "drastica" è quella del cacciavite e martello. Ma non la consiglio..... devi sapere bene ciò che fai. Fai sapere e se riesci mi piacerebbe vedere qualche foto per mettere a confronto le posizioni dei filtri delle 2 cilindrate.

pinguino60
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Messaggioda pinguino60 » venerdì 28 giugno 2013, 9:26

Sono riuscito a togliere il filtro olio motore con una comunissima chiave a nastro pagata euro 2,50(quindi molto economica) ma devo dire che ho faticato come un animale e per giunta in una posizione scomoda.
Quindi ho deciso di comprare questo utensile USAG di cui provo a postare la foto.
Un amico che l'ha usata mi ha detto che benediro' i soldi che costa (circa 60 euris)
Allegati
!B5!nfWgCWk~$(KGrHqN,!iUEyeYpItKcBMsCHJk36Q~~_12.jpg
!B5!nfWgCWk~$(KGrHqN,!iUEyeYpItKcBMsCHJk36Q~~_12.jpg (35.37 KiB) Visto 341 volte

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Colore: Nero

Messaggioda screanzatopo » venerdì 28 giugno 2013, 9:44

perché spendere quelle cifre quando Honda ha in catalogo il kit filtro olio + chiave a tazza che costa molto meno (io me lo sono fatto arrivare da Markbillo)? Mi domando solo questo...

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

pinguino60
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Messaggioda pinguino60 » venerdì 28 giugno 2013, 10:05

sbruotfl ha scritto:perché spendere quelle cifre quando Honda ha in catalogo il kit filtro olio + chiave a tazza che costa molto meno (io me lo sono fatto arrivare da Markbillo)? Mi domando solo questo...

Hai perfettamente ragione,pero' mi domando: a questa chiave a tazza dovro' aggiungere (immagino) una chiave a cricchetto da mezzo pollice o da 3/8 per manovrarla e inoltre avendo piu di un mezzo potrei usare quella USAG per filtri di diverso diametro.
Comunque devo ripensare bene cosa conviene di piu'.

screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Colore: Nero

Messaggioda screanzatopo » venerdì 28 giugno 2013, 10:36

pinguino60 ha scritto:Hai perfettamente ragione,pero' mi domando: a questa chiave a tazza dovro' aggiungere (immagino) una chiave a cricchetto da mezzo pollice o da 3/8 per manovrarla e inoltre avendo piu di un mezzo potrei usare quella USAG per filtri di diverso diametro.
Comunque devo ripensare bene cosa conviene di piu'.

basta una normale chiave spaccata/combinata da 17
al limite la dinamometrica per serrare il filtro nuovo, ma non è fondamentale dato che basta mandarlo a battuta

certo se hai più mezzi e sei più comodo la chiave a nastro forse è meglio (costo a parte) per evitare di avere in giro troppi attrezzi specifici... :)

ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”