slidermoon1 ha scritto:Ciao, riesumo la discussione per chiedere ad Angelodin come sono gli sviluppi. Ho un sw 600 con problemi di carter trasmissione davvero caldo e spesso sbattimenti di cinghia nonostante sostituzione della stessa e pulizia gruppo ( senza sostituzione perni ; 30000 KM mi sembrano pochi ). Pensavo di provare la molla bianca, ma sono preoccupato per i consumi, uso lo scooter per lavoro. Tu hai notato differenze ?
Grazie.
Attualmente sono a 27200Km.
Molla di contrasto bianca malossi - mollette frizione bianche - vario originale (come avevo mensionato l'hò rimesso in servizio), spinotto -2mm - rulli polini da 26,8gr. (i polini hanno il diametro come gli originali. I malossi lo hanno di 1 mm ridotto. come mensionato in precedenza.....). Per la molla di contrasto.... ho lasciato sempre la bianca malossi
cod. 2912478.W0 - i sintomi sopra descritti prevalgono (con malossi un forte calo di temperatura). L'originale è in pensione e, visto il comportamento, non prevedo il ripristino di servizio. Soprattutto per il fatto che provocava un "faticoso avvio". Con la bianca và e basta. Domanda: se la molla bianca malossi è più dura come si spiega la differenza di temperatura e la minor difficoltà di avvio ? Io non ho strumenti per misurare la resistenza delle due molle. Hò posto la differenza. Ognuno tragga conclusioni....
Aggiungo.... ho montato un filtro
red sponge= ulteriore calo della temperatura nel carter trasmissione Alcuni utendi dicono che faccia passare più impurità... io ho visto il ventolino-semipuleggia impolverato e il filtro originale intasato a distanza di 2500Km. Per questo red sponge vi terrò informati!
slidermoon1 Mensioni il fatto di avere problemi di
sbattimenti di cinghia nonostante sostituzione della stessa. Io con km suddetti, ho ancora l'originale. Ricordo perfettamente il problema! Forte sbattimento in decelerazione, a caldo, tra i 80 e 60 circa.
Detto problema è un lontano ricordo da quando ho montato lo Spring Slider pinasco. La cinghia lavora più regolare e la trasmissione ne giova (è più lineare - si sente).
Al riduttore finale, ho sostituito l'olio di fabbrica che era quello del motore. Messo il sae 80/90 per trasmissioni (anche in questo caso ci sono miglioramenti - la trasmissione è leggermente più sciolta).
Le mollette frizione ho sempre le bianche.
Per i consumi, purtroppo, son quelli..... con il -2 dello spinotto calano un poco. E' normale. Se a 130Km prima ero sui 6300-6400rpm (con vario malossi) ora sono 5900 (con vario originale).
Meno giri, meno consumi.Tutto dipende da cosa si vuol avere..... Io ho sistemato per viaggi e lavoro. No racing o "scoperchiatombini". Anche se non è scattantissimo (come con i rulli da 21gr montati da utenti del forum), io son soddisfatto.
Se hai/avete bisogno di delucidazioni non esitare/te....
Ancora una volta evidenzio il fatto che queste sono le mie esperienze (fatti ed eventi vissute in prima persona). Parlate bene con il vostro mezzo. Ascoltatelo! Vi saprà dire molto !!!!!