Rumore a 6500 giri

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
RAF72
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Re: Rumore a 6500 giri

Messaggioda RAF72 » sabato 15 giugno 2013, 17:26

patino65 ha scritto:Il mio caso è differente: il rumore lo percepisco a circa 6000 6500 giri sia a v costante che in accelerazione: in accelerazione è più evidente. Devo dire che dopo aver rimontato i rulli vecchi ma originale, il rumore è diminuito ma permane. Sì s ente soprattutto a caldo: sembra come un barattolo di plastica contenente corpi rigidi che viene sbattuto


Ciao, diciamo che la tua e la mia spiegazione del rumore sono soggettive ma in certo senso rendono l'idea. se penso al rumore che dici tu beh verosimilmente potrebbe essere lo stesso del mio ma io lo ho solo se accelero molto per partire ed immediatamente decelero... lo avverto molto lato marmitta per questo penso venga di la ed effettivamente sembra come se si generasse a causa della brusca decelerazione... per questo lo avevo associato ad un ritorno di fiamma... trovando una spiegazione anche su google del perchè del ritorno di fiamma in effetti io faccio molti accelera/decelera per poter generare io quel rumore che sento.
Fatto sta che mi sa che lo devo portare dal meccanico e sono sicuro che mi fregherà con chissà quale causa.
Qualcun altro a qualche idea?



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Re: Rumore a 6500 giri

Messaggioda StevenB » sabato 15 giugno 2013, 18:36

RAF72 ha scritto: parcheggiandolo in un garage strettissimo e quindi dovendo fare molti accellera e frena avevo sentito puzza di bruciato, ma poi lo ho utilizzato ed onestamente non ho avuto problemi di trasmissione.
A questo punto… la domanda fatidica… sapete di cosa si tratta? In base a quello che vi ho detto c’è qualcosa che devo controllare? E soprattutto visto che finalmente questo benedetto sole sembra abbia deciso di farsi vivo… posso camminarci?
Grazie Raf

Certo, si chiama MUGGITO e di sicuro hai COTTO la frizione. Smonta e se i ferodi sono MARRONI li hai cotti se invece sono di un colore nocciola chiaro allora raspa solo la superfice, inoltre se la campana e' BLU o peggio ancora VIOLA, l'unica soluzione e' la RETTIFICA.


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Re: Rumore a 6500 giri

Messaggioda RAF72 » domenica 16 giugno 2013, 10:10

StevenB ha scritto:
RAF72 ha scritto: parcheggiandolo in un garage strettissimo e quindi dovendo fare molti accellera e frena avevo sentito puzza di bruciato, ma poi lo ho utilizzato ed onestamente non ho avuto problemi di trasmissione.
A questo punto… la domanda fatidica… sapete di cosa si tratta? In base a quello che vi ho detto c’è qualcosa che devo controllare? E soprattutto visto che finalmente questo benedetto sole sembra abbia deciso di farsi vivo… posso camminarci?
Grazie Raf

Certo, si chiama MUGGITO e di sicuro hai COTTO la frizione. Smonta e se i ferodi sono MARRONI li hai cotti se invece sono di un colore nocciola chiaro allora raspa solo la superfice, inoltre se la campana e' BLU o peggio ancora VIOLA, l'unica soluzione e' la RETTIFICA.


Grazie Steven per l’intervento esplicativo, ma ho qualche dubbio mio più che sulla tua spiegazione. Oggi sono andato ad accenderlo e a freddo stentava a fare il rumore sopra citato, ma dopo un po’ ha iniziato. Onestamente ti devo dare ragione nel senso che da quello che è il normale rumore del sw passa ad una specie di rumore sordo e più ampio che a me da l’impressione come se fosse dalla marmitta, forse perche lo attribuisco ad un rumore dello scarico e non del motore, magari un orecchio più attento come il tuo che conosce il problema riesce a distinguerlo meglio.
Tu hai riportato come problema il fatto che io per riprodurlo devo fare dei continui accelera/decelera e soprattutto il fatto che lo parcheggio in un garage molto stretto, e quindi a seconda delle varie colorazioni dei ferodi e campana avrei un certo tipo di bruciatura della frizione. Ma è possibile che con una sola volta, l’anno scorso, e lo avevo pure postato questo problema, la frizione sia andata a farsi benedire a 2800km? Un "muggito" che dura qualche secondo può significare tutto ciò? All’epoca sembrava che se era capitato una tantum non dovevo preoccuparmi. È cambiato qualcosa ora? Puzza io non ne ho sentita più mi è solo uscito dal nulla questo “muggito” che a me sa più di marmitta forata come rumore (la marmitta è ok). Ora ti chiedo andando dal meccanico domani devo riferire qualcosa in particolare, gli devo fare notare qualcosa per fargli individuare il problema? Ed inoltre poiché non ho nessun problema di trasmissione, lo scooter va come un orologio svizzero, se dovessi lasciare tutto così e malauguratamente il mecca non individua il problema, posso camminarci? A me pare di aver capito che è un problema che hanno molti qua in comune.
Grazie anticipatamente
Raf



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Re: Rumore a 6500 giri

Messaggioda StevenB » domenica 16 giugno 2013, 19:47

RAF72 ha scritto: Ma è possibile che con una sola volta, l’anno scorso, e lo avevo pure postato questo problema, la frizione sia andata a farsi benedire a 2800km?Ora ti chiedo andando dal meccanico domani devo riferire qualcosa in particolare, gli devo fare notare qualcosa per fargli individuare il problema?

Anche una sola volta che hai sentito puzza di bruciato significa che la frizione l'hai COTTA di sicuro.

Per la seconda domanda possiamo aprire un discorso lungo. Secondo me la prima cosa da fare e' APRIRE TU LA TRASMISSIONE, controllare i ferodi e campana con tanto di foto, poi richiudi tutto e lo porti dal mecca. Se lui capisce che sei IGNORANTE perche' ignori la meccanica, (non perche' sei una persona ignorante), ti dara' la solita risposta: "tutto quello che leggi su internet sono tutte fregnacce".

Le cose sono DUE, o fai tu la manutenzione o ti affidi CIECAMENTE al meccanico, non esiste una via di mezzo.


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Re: Rumore a 6500 giri

Messaggioda RAF72 » domenica 16 giugno 2013, 21:20

StevenB ha scritto:APRIRE TU LA TRASMISSIONE, controllare i ferodi e campana con tanto di foto, poi richiudi tutto e lo porti dal mecca. Se lui capisce che sei IGNORANTE perche' ignori la meccanica, (non perche' sei una persona ignorante), ti dara' la solita risposta: "tutto quello che leggi su internet sono tutte fregnacce".

Le cose sono DUE, o fai tu la manutenzione o ti affidi CIECAMENTE al meccanico, non esiste una via di mezzo.


Io ho paura che se gli comincio a parlare di ferodi, campana e colori vari...non so che impressione si può fare di me...ma di certo mi dirà che la frizione è da cambiare... e che gli vado a dire?
Oggi mi sono visto il video che hai fatto per quanto riguarda la pulizia della frizione....e onestamente non ho gli attrezzi per poterlo fare.
In merito ai meccanici in generale.... non mi fido mai ciecamente di nessuno...anche a lavoro eseguito correttamente...ma ahimè non posso fare diversamente.
Comunque domani ci provo.vediamo che dice. ti terrò aggiornato... peccato che stai troppo lontano ;)
Grazie mille



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Re: Rumore a 6500 giri

Messaggioda StevenB » domenica 16 giugno 2013, 21:46

RAF72 ha scritto:
StevenB ha scritto:APRIRE TU LA TRASMISSIONE, controllare i ferodi e campana con tanto di foto, poi richiudi tutto e lo porti dal mecca. Se lui capisce che sei IGNORANTE perche' ignori la meccanica, (non perche' sei una persona ignorante), ti dara' la solita risposta: "tutto quello che leggi su internet sono tutte fregnacce".

Le cose sono DUE, o fai tu la manutenzione o ti affidi CIECAMENTE al meccanico, non esiste una via di mezzo.


Io ho paura che se gli comincio a parlare di ferodi, campana e colori vari...non so che impressione si può fare di me...ma di certo mi dirà che la frizione è da cambiare... e che gli vado a dire?
Oggi mi sono visto il video che hai fatto per quanto riguarda la pulizia della frizione....e onestamente non ho gli attrezzi per poterlo fare.
In merito ai meccanici in generale.... non mi fido mai ciecamente di nessuno...anche a lavoro eseguito correttamente...ma ahimè non posso fare diversamente.
Comunque domani ci provo.vediamo che dice. ti terrò aggiornato... peccato che stai troppo lontano ;)
Grazie mille

Servono 4 comunissimi utensili per aprire la trasmssione.


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Re: Rumore a 6500 giri

Messaggioda angelodin » lunedì 17 giugno 2013, 20:20

StevenB ha scritto:Servono 4 comunissimi utensili per aprire la trasmissione.

Si pero se vuol procedere alla sostituzione campana.... serve qualcos'altro e il lavoro è abbastanza delicato. Cosenza Roma è lontanuccio..... consiglierei l'utente di raggiungerti se può.


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Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

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Re: Rumore a 6500 giri

Messaggioda RAF72 » martedì 18 giugno 2013, 0:25

angelodin ha scritto:
StevenB ha scritto:Cosenza Roma è lontanuccio..... consiglierei l'utente di raggiungerti se può.


Sono sicuro che spenderei meno ad andare e tornare che non a riparare la frizione qua. hihihi:

@Steven giusto per aggiornarti...oggi lo scooter non ne ha voluto sapere di fare il rumore, nè a caldo nè a freddo, in ogni caso appena uscito dal lavoro lo ho portato non da uno ma ben da 2 meccanici. uno honda ed una altro generico che va per la maggiore qui in città. Il risultato è stato univoco anche dopo averlo provato e sollecitato più volte e cioè "complimenti bel mezzo e bell'affare visto i km che ha". I due meccanici non hanno riscontrato problemi particolari sia sulla frizione e sia sul "sound" del motore, e ci sono stati circa 10 minuti ognuno ad accelerare frenare ecc. per vedere se c'era qualche segno dei problema evidenziato ma a malincuore me lo hanno dovuto ridare in quanto non vi era alcun problema. Ho evidenziato il problema che ho avuto della puzza di bruciato per entrare nel mio angusto garage, ma mi hanno detto che è normale se si riscalda la frizione, ma di certo non a tal punto da rovinarsi e pretendere, perché per loro solo se io gli ORDINASSI di farlo procederebbero, il cambio di una frizione su uno scooter senza problemi e con solo 2800km.
Me ne torno a casa..e per entrare nel mio angusto garage sento il dannato "rumore" come al solito per qualche secondo e poi basta.... mah?!?!? :wtf:

Io a questo punto mi devo arrendere... se non mi aiutano i meccanici mi sa che mi devo votare a qualche santo. C'è solo una cosa che non ho capito in tutta questa storia. supponiamo che i meccanici hanno ragione, ma che anche io ho sentito il rumore... ed aggiungiamo anche la tua esperienza con il silver wing... ma ci stiamo fasciando la testa prima di romperla o la abbiamo già rotta? Stiamo parlando del fatto che dobbiamo avere un mezzo nuovo come di fabbrica oppure uno soggetto a normale usura. Io ho un mezzo che va benissimo, con un ipotetico rumore e 2 meccanici che stranamente non si vogliono fare dei soldi facili e mi dicono che il mezzo è perfetto. Ma sto benedetto silver wing è rotto o non è rotto... io non ci sto capendo più nulla. ci cammino non ci cammino..che devo fare visto che i meccanici non riscontrano nulla.
Credimi sono nel pallone più assoluto perché oltre alla tua dettagliata spiegazione non capisco se ho un problema, se non lo ho o al massimo potrei averlo.
Cosa potrebbe succedere camminandoci, nell'immediatezza o tra 10 anni... non riesco a quantificare il danno ipotetico, a renderlo tangibile come per esempio se mi dicessero senti vedi che hai il serbatoio bucato tra 1 o 100km rimani a secco.
Se nella tua infinita gentilezza e cortesia con cui hai sempre riposto ed aiutato chi ne ha bisogno se mi illumini, faccio richiesta per farti santo subito :aureola:
Come sempre ti ringrazio anticipatamente a te e a tutti cloro che magari interverranno, se preferite, qualora le risposte fossero troppo personali da deviare questo topic potete ance scrivermi in privato.

Cordiali saluti
Raf



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Re: Rumore a 6500 giri

Messaggioda erpomata » martedì 18 giugno 2013, 4:35

Scusa ma perchè non ti compri qualcosa del genere per fare le manovre in garage?

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Da qui: Carrello


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

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Re: Rumore a 6500 giri

Messaggioda StevenB » martedì 18 giugno 2013, 9:08

RAF72 ha scritto:I due meccanici non hanno riscontrato problemi particolari sia sulla frizione e sia sul "sound" del motore

Io ti consiglio subito di cambiare officina perche' una persona ritenuta MECCANICO che da un responso senza aprire la trasmssione e' un VEGGENTE e dal momento che i VEGGENTI non esistono, quello che ti hanno detto sono solo PAROLE e basta.

Io non sono un meccanico ma solo un appassionato di meccanica e prima di fare una diagnosi precisa sulla zona trasmssione, la APRO come una cozza e controllo TUTTO.

L'odore di frizione bruciata e' un brutto segno, ricorda che i ferodi non hanno piu' l'anima in AMIANTO e quindi bisogna trattare queste frizioni centrifughe a secco con molta delicatezza, per esempio EVITARE quello che fai tu quando parcheggi lo scooter in garage, oppure stare in colonna al casello muovendo lo scooter ogni metro ecc., sono tutte cose che non fanno molto bene alle frizioni di questo tipo.

Il RUMORE ? e' solo una RISONANZA, non ti lascera' mai a piedi, non esplodera' mai la tua frizione, e' solo un RUMORACCIO che con alcuni interventi lo si puo' ridurre di molto fino alla quasi scomparsa, per esempio rettificando la campana, allargando i 6 fori della campana facendola risuonare su un altra frequenza ecc.

La trasmissione VA APERTA, solo cosi' si puo' VEDERE lo stato del gruppo frizione.


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