Salve,
mi accodo a questa discussione poiché oggi pomeriggio il mio sw400 al ritorno dal lavoro e dopo un bel giro ha deciso di tirare fuori uno strano rumore. Mi trovavo ad un incrocio, fermo, ed appena ho la precedenza riparto per poi parcheggiare immediatamente dopo. Ricordo benissimo di aver dato qualche accelerata del tipo accellera e rilascia giusto per prendere un po’ di velocità e mi sono accorto in quel momento che lo scooter ha fatto un rumore che inizialmente ho attribuito a delle vibrazioni (da qualche giorno ho cambiato le ruote ed ho pensato a qualche danno fatto dal gommista). Tornato a casa ho controllato se era tutto ok ed ho notato le seguenti cose: mi è uscito un tubo trasparente tappato alla fine della sottocarena prima della ruota che prima non c’era e non so cosa sia, ho anche pensato che fosse il tappo di questo tubicino in plastica dura che faceva rumore quando acceleravo, ma nulla. Poi ho messo lo scooter sul cavalletto centrale ed ho iniziato ad accelerare e decelerare ma nulla, poi facendo mente locale mi sono ricordato di aver dato delle piccole accelerate con rilascio immediato… ma nulla, il rumore sembrava sparito e non ero riuscito a capire bene se veniva da lato variatore o marmitta.
Continuo a fare prove ma nulla, allora levo il cavalletto, mi metto in sella e parto a razzo nulla, velocità costante nulla, accelero/decelero nulla… fino a quando non mi trovo a fare delle manovre quasi da fermo e si ripresenta il rumore… BINGO!!! Ora riesco a farglielo fare quasi sempre, dico quasi perché si verifica solo in una precisa situazione e cioè quando lo scooter è in accelerazione da fermo quindi va a sprigionare tutta la potenza per spostarsi ed appena sta per partire si decelera completamente.
Ho notato che dalla marmita esce un rumore tipo quando si va a generare un ritorno di fiamma… ma non avendo la potenza ovviamente è giusto un qualcosa che lo ricorda
ed inoltre giusto per rendere l’idea, il rumore, ovviamente prendete questa cosa con le pinze, poiché è lieve la differenza che si sente tra il rumore tradizionale e questo “disturbo”, a me ricorda un po’ quelle macchine in cui si sta per perdere la marmitta. Il rumore dure qualche secondo.
Per quanto riguarda il mio sw400, stiamo parlando di uno scooter preso solo per pochi mesi all’anno pensate che ha solo 2800km, tagliandato l’anno scorso (200/300km in meno) e poi chiuso, ma onestamente il rumore non lo ricordo. Non penso ci siano problemi di cinghia consumata o frizione, anche se l’anno scorso, lo avevo postato anche qui, parcheggiandolo in un garage strettissimo e quindi dovendo fare molti accellera e frena avevo sentito puzza di bruciato, ma poi lo ho utilizzato ed onestamente non ho avuto problemi di trasmissione.
Spero che la mia esperienza possa servire ad individuare la causa, anche perché non vorrei portarlo a un meccanico che mi chiede chissà quanti soldi inventandosi chissà che cosa.
A questo punto… la domanda fatidica… sapete di cosa si tratta? In base a quello che vi ho detto c’è qualcosa che devo controllare? E soprattutto visto che finalmente questo benedetto sole sembra abbia deciso di farsi vivo… posso camminarci?
Grazie Raf