CUSCINETTI STERZO

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Avatar utente
Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 419
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 13:32
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: CUSCINETTI STERZO

Messaggioda Silwin » lunedì 29 aprile 2013, 18:21

Ovviamente la vera soluzione è di sostituire il cuscinetto.

Ma se per vari motivi non lo si vuole sostituire o si preferisce attendere a farlo più tardi, o il cuscinetto è ancora buono,
allora siccome l'eventuale "tacca" si farà sentire solo una volta ogni 360°, basterebbe far girare solo l'anello esterno del cuscinetto di 180° per farlo lavorare su una zona della pista ancora vergine.

Mi rendo conto che per fare ciò bisogna smontare il cuscinetto, ruotarlo e rimontarlo. Non vale la pena. Meglio sostutuirlo.


SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: CUSCINETTI STERZO

Messaggioda angelodin » lunedì 29 aprile 2013, 19:35

Silwin ha scritto:...... Mi rendo conto che per fare ciò bisogna smontare il cuscinetto, ruotarlo e rimontarlo. Non vale la pena. Meglio sostutuirlo.

Bhè ! Dopo il lavoro..... anche per il fatto di viaggiare - comunque - più sicuri, vista la sostituzione. Però non è male l'idea.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: CUSCINETTI STERZO

Messaggioda erpomata » lunedì 29 aprile 2013, 20:08

Anche perchè l'operazione di rimozione del cuscinetto non è proprio facilissima e si rischia di danneggiarlo definitivamente.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: CUSCINETTI STERZO

Messaggioda StevenB » lunedì 29 aprile 2013, 21:21

Silwin ha scritto:siccome l'eventuale "tacca" si farà sentire solo una volta ogni 360°, basterebbe far girare solo l'anello esterno del cuscinetto di 180° per farlo lavorare su una zona della pista ancora vergine.

Da quello che hai scritto ho il sospetto che non sai come e' fatto un cuscinetto di sterzo e come lavora.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 419
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 13:32
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: CUSCINETTI STERZO

Messaggioda Silwin » martedì 30 aprile 2013, 17:30

Come e' fatto un cuscinetto di sterzo e come lavora lo so, anche se quelli del SW-T400 non li ho mai smontati,
ma ammetto che ciò che ho scritto vale solo teoricamente e non ha alcuna applicazione pratica.
scusa: :sorry:


SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: CUSCINETTI STERZO

Messaggioda m4xcool » domenica 5 maggio 2013, 6:42

I cuscinetti sferici sono divisi in tre parti: le due ralle (anelli di acciaio assimilabili a dei binari circolari dove scorrono le biglie) e i cuscinetti a sfera incamiciati.
Quello inferiore, che in definitiva subisce il danno maggiore, ha una ralla posizionata dentro il cannotto e l'altra sulla base dello stelo dell'albero a croce T (cristo) sopra il parapolvere.
Entrambe le ralle sono a zero*, quindi entrano a forza e una volta posizionate non c'è modo di toglierle senza danneggiarle/distruggerle.
Quindi quello che teorizzi è impossibile da mettere in pratica; inotre dal momento che è necessario disassemblare tutto l'avantreno, tanto vale sostituire i cuscinetti che non hanno un costo proibitivo, è il tempo necessario (la mano d'opera) che incide sul conto dell'officina.


*: un assemblaggio si definisce a zero quando il diametro esterno di un corpo coincide con quello interno dell'altro nel quale si andrà ad inserire.
Diametro interno cannotto = diametro esterno ralla


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: CUSCINETTI STERZO

Messaggioda m4xcool » domenica 5 maggio 2013, 6:50

Aggiornamento sullo shimming:
come detto in precedenza da solo o con V46 il fenomeno è assente, mentre con E52 c'è un leggero accenno.
Pensavo fosse un problema di peso, l'E52 è più grande, invece mi sono ricreduto perchè portando una cassa di acqua nel V46 lo sterzo rimane diritto, quindi penso sia più un problema di aerodinamica che incide negativamente sull'assetto.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
anthony
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 389
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2009, 13:21
Scrivo da: Trofarello
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Contatta:

Re: CUSCINETTI STERZO

Messaggioda anthony » mercoledì 8 maggio 2013, 7:13

Ieri parlando con StevenB ho saputo che la Honda fornisce un kit cuscinetti di sterzo completo. Qualcuno sa dirmi il codice di questo Kit? Sulle microfiche ho trovato solo i codici dei vari componenti separati ma non ho trovato il codice del suddetto Kit.


Immagine Immagine

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: CUSCINETTI STERZO

Messaggioda m4xcool » mercoledì 8 maggio 2013, 7:59

HONDA KIT CUSCINETTI STERZO RALLE + PARAPOLVERE: 06911-MCT-020


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Pinguino64
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 962
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 12:18
Scrivo da: Roma nord
Scooter: SW 400
Colore: blu notte

Re: CUSCINETTI STERZO

Messaggioda Pinguino64 » giovedì 13 giugno 2013, 15:40

ok: Ebbene si, dopo tanto penare, con il buon Giordano supportato dal saggio CAPO, mi sono fatto cambiare i cuscinetti dello sterzo!!!
Vi dico subito che le impressioni di guida dopo averli cambiati sono state solo che di meraviglia, meraviglia per aver ritrovato il piacere di guida ed il feeling che il Silverone sa dare!!
.....Ma questa è una storia scontata!!!
Il bello di tutto questo è stato partecipare alla sostituzione, dico il bello perchè se non si assiste alla completa sostituzione, non ci si può rendere conto di quanto sia "non difficile" ma meticolosa e scrupolosa l'operazione.
:eheh: Il momento più spettacolare, è stato quando, per un momento l'allievo stava superando il maestro, ma è bastata una frase detta, che il maestro, tramite telepatia, gli ha bloccato la riuscita dell'operazione :fifi:
Cmq ragazzi, io avevo i pallini schiacciati "forse è per questo che si dice impallinato", presumo che un meccanico prescioloso mi avrebbe cambiato solo la gabbietta senza tribolare, visto che mi è già successo sulla vecchia moto. Invece NO! avemo fatto a pezzi tutto l'ambaradam, e tra una chiacchera ed una presa in giro abbiamo rimesso a posto " L'OROLOGIO "
Grazie ancora a Giordano e Stefano


-- STEFANO --

ISCRITTO DAL 12/04/2008


Torna a “Ciclistica”