CUSCINETTI STERZO
- Silwin
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
Re: CUSCINETTI STERZO
Ma se per vari motivi non lo si vuole sostituire o si preferisce attendere a farlo più tardi, o il cuscinetto è ancora buono,
allora siccome l'eventuale "tacca" si farà sentire solo una volta ogni 360°, basterebbe far girare solo l'anello esterno del cuscinetto di 180° per farlo lavorare su una zona della pista ancora vergine.
Mi rendo conto che per fare ciò bisogna smontare il cuscinetto, ruotarlo e rimontarlo. Non vale la pena. Meglio sostutuirlo.
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
Silwin ha scritto:...... Mi rendo conto che per fare ciò bisogna smontare il cuscinetto, ruotarlo e rimontarlo. Non vale la pena. Meglio sostutuirlo.
Bhè ! Dopo il lavoro..... anche per il fatto di viaggiare - comunque - più sicuri, vista la sostituzione. Però non è male l'idea.
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- erpomata
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Nero
- Contatta:
ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50
Try not. Do. Or do not. There is no try.
Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Silwin ha scritto:siccome l'eventuale "tacca" si farà sentire solo una volta ogni 360°, basterebbe far girare solo l'anello esterno del cuscinetto di 180° per farlo lavorare su una zona della pista ancora vergine.
Da quello che hai scritto ho il sospetto che non sai come e' fatto un cuscinetto di sterzo e come lavora.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Silwin
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
ma ammetto che ciò che ho scritto vale solo teoricamente e non ha alcuna applicazione pratica.
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Colore: Argento
Quello inferiore, che in definitiva subisce il danno maggiore, ha una ralla posizionata dentro il cannotto e l'altra sulla base dello stelo dell'albero a croce T (cristo) sopra il parapolvere.
Entrambe le ralle sono a zero*, quindi entrano a forza e una volta posizionate non c'è modo di toglierle senza danneggiarle/distruggerle.
Quindi quello che teorizzi è impossibile da mettere in pratica; inotre dal momento che è necessario disassemblare tutto l'avantreno, tanto vale sostituire i cuscinetti che non hanno un costo proibitivo, è il tempo necessario (la mano d'opera) che incide sul conto dell'officina.
*: un assemblaggio si definisce a zero quando il diametro esterno di un corpo coincide con quello interno dell'altro nel quale si andrà ad inserire.
Diametro interno cannotto = diametro esterno ralla
m4xcool@swci.it
- m4xcool
- MODERATORE
come detto in precedenza da solo o con V46 il fenomeno è assente, mentre con E52 c'è un leggero accenno.
Pensavo fosse un problema di peso, l'E52 è più grande, invece mi sono ricreduto perchè portando una cassa di acqua nel V46 lo sterzo rimane diritto, quindi penso sia più un problema di aerodinamica che incide negativamente sull'assetto.
m4xcool@swci.it
- anthony
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Trofarello
- Colore: Pure Black
- Contatta:
- m4xcool
- MODERATORE
m4xcool@swci.it
- Pinguino64
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma nord
- Colore: blu notte
Vi dico subito che le impressioni di guida dopo averli cambiati sono state solo che di meraviglia, meraviglia per aver ritrovato il piacere di guida ed il feeling che il Silverone sa dare!!
.....Ma questa è una storia scontata!!!
Il bello di tutto questo è stato partecipare alla sostituzione, dico il bello perchè se non si assiste alla completa sostituzione, non ci si può rendere conto di quanto sia "non difficile" ma meticolosa e scrupolosa l'operazione.
Il momento più spettacolare, è stato quando, per un momento l'allievo stava superando il maestro, ma è bastata una frase detta, che il maestro, tramite telepatia, gli ha bloccato la riuscita dell'operazione
Cmq ragazzi, io avevo i pallini schiacciati "forse è per questo che si dice impallinato", presumo che un meccanico prescioloso mi avrebbe cambiato solo la gabbietta senza tribolare, visto che mi è già successo sulla vecchia moto. Invece NO! avemo fatto a pezzi tutto l'ambaradam, e tra una chiacchera ed una presa in giro abbiamo rimesso a posto " L'OROLOGIO "
Grazie ancora a Giordano e Stefano