CUSCINETTI STERZO
- Silwin
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Re: CUSCINETTI STERZO
Ma se per vari motivi non lo si vuole sostituire o si preferisce attendere a farlo più tardi, o il cuscinetto è ancora buono,
allora siccome l'eventuale "tacca" si farà sentire solo una volta ogni 360°, basterebbe far girare solo l'anello esterno del cuscinetto di 180° per farlo lavorare su una zona della pista ancora vergine.
Mi rendo conto che per fare ciò bisogna smontare il cuscinetto, ruotarlo e rimontarlo. Non vale la pena. Meglio sostutuirlo.
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Re: CUSCINETTI STERZO
Silwin ha scritto:...... Mi rendo conto che per fare ciò bisogna smontare il cuscinetto, ruotarlo e rimontarlo. Non vale la pena. Meglio sostutuirlo.
Bhè ! Dopo il lavoro..... anche per il fatto di viaggiare - comunque - più sicuri, vista la sostituzione. Però non è male l'idea.
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Re: CUSCINETTI STERZO
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Re: CUSCINETTI STERZO
Silwin ha scritto:siccome l'eventuale "tacca" si farà sentire solo una volta ogni 360°, basterebbe far girare solo l'anello esterno del cuscinetto di 180° per farlo lavorare su una zona della pista ancora vergine.
Da quello che hai scritto ho il sospetto che non sai come e' fatto un cuscinetto di sterzo e come lavora.
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- Silwin
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Re: CUSCINETTI STERZO
ma ammetto che ciò che ho scritto vale solo teoricamente e non ha alcuna applicazione pratica.
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Re: CUSCINETTI STERZO
Quello inferiore, che in definitiva subisce il danno maggiore, ha una ralla posizionata dentro il cannotto e l'altra sulla base dello stelo dell'albero a croce T (cristo) sopra il parapolvere.
Entrambe le ralle sono a zero*, quindi entrano a forza e una volta posizionate non c'è modo di toglierle senza danneggiarle/distruggerle.
Quindi quello che teorizzi è impossibile da mettere in pratica; inotre dal momento che è necessario disassemblare tutto l'avantreno, tanto vale sostituire i cuscinetti che non hanno un costo proibitivo, è il tempo necessario (la mano d'opera) che incide sul conto dell'officina.
*: un assemblaggio si definisce a zero quando il diametro esterno di un corpo coincide con quello interno dell'altro nel quale si andrà ad inserire.
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Re: CUSCINETTI STERZO
come detto in precedenza da solo o con V46 il fenomeno è assente, mentre con E52 c'è un leggero accenno.
Pensavo fosse un problema di peso, l'E52 è più grande, invece mi sono ricreduto perchè portando una cassa di acqua nel V46 lo sterzo rimane diritto, quindi penso sia più un problema di aerodinamica che incide negativamente sull'assetto.
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Re: CUSCINETTI STERZO
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Re: CUSCINETTI STERZO
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Re: CUSCINETTI STERZO
Vi dico subito che le impressioni di guida dopo averli cambiati sono state solo che di meraviglia, meraviglia per aver ritrovato il piacere di guida ed il feeling che il Silverone sa dare!!
.....Ma questa è una storia scontata!!!
Il bello di tutto questo è stato partecipare alla sostituzione, dico il bello perchè se non si assiste alla completa sostituzione, non ci si può rendere conto di quanto sia "non difficile" ma meticolosa e scrupolosa l'operazione.
Il momento più spettacolare, è stato quando, per un momento l'allievo stava superando il maestro, ma è bastata una frase detta, che il maestro, tramite telepatia, gli ha bloccato la riuscita dell'operazione
Cmq ragazzi, io avevo i pallini schiacciati "forse è per questo che si dice impallinato", presumo che un meccanico prescioloso mi avrebbe cambiato solo la gabbietta senza tribolare, visto che mi è già successo sulla vecchia moto. Invece NO! avemo fatto a pezzi tutto l'ambaradam, e tra una chiacchera ed una presa in giro abbiamo rimesso a posto " L'OROLOGIO "
Grazie ancora a Giordano e Stefano