erduke ha scritto:non ho capito bene......quindi le Unibat CTZ12S-BS sono uguali alle AGM supersealed 11Ah /CCA210A e mi dici non essere malaccio come batteria? ...alla fine a me basta che dura anche tre anni...su Ebay le vendono a 37 €.... la EXIDE AGM DRY SERIES che monti tu che sigla ha? Ma sai che sono andato a vedere in negozio qua vicino la stessa Unibat la vendono a 70 euro!!!
La batteria UNIBAT CTZ12S-BS è del tipo supersealed 11Ah /CCA210A quindi va benissimo.
Senti parlare solo di Yuasa perché
SB è dell'idea che siano il TOP; sono d'accordo ma per completezza di informazione dico anche che non esiste solo lei. Infatti io monto una una Exide AGM.
La Yuasa di primo equipaggiamento è durata nove anni e mezzo precisi, ma difficilmente oggi potrei replicare questo ciclo vitale, perchè la qualità delle materie prime che va via via scemando in un mercato "drogato" dalla globalizzazione. La durata di un accumulatore va dai 4 ai 6 anni di media. Se la trovi al supermercato comprala, il problema che le GEL/AGM sono batterie di nicchia e difficilmente le vedrai sullo scaffale della GDA. Quelle delle auto tradizionali invece ci sono sempre in offerta e durano come quelle di primo equipaggiamento, con la differenza che entro i 24 mesi, scontrino alla mano, loro te la cambiano come farebbero con qualsiasi altro articolo. Provato di persona con una batteria per la Lancia Y riportata da Auchan dopo 14 mesi.
Poi se allo stesso prezzo di una Ursus posso prendere una Bosch è pacifico che opterò per la seconda; 74Ah a basso profilo per la Focus 100e tonde contro gli 89e della Ursus 74Ah altezza standard che mi costringeva a togliere il coperchio di protezione...ho speso un +11% non il doppio.
Quindi in riferimento discorso prezzo, se trovi una batteria su ebay ad una cifra molto conveniente, è dovuto sicuramente al fatto che il venditore non ha un negozio fisico e quindi ha cprezzo osti di gestione irrisori e a parità di ricarico (guadagno) sarà sempre più competitivo; inoltre potrebbe riuscire a "lavare l'IVA" o adottare altri escamotage più o meno leciti, ma a noi interessano due cose: il prezzo e la garanzia.