Batteria nuova

L'impianto elettrico del SW400.
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Re: Batteria nuova

Messaggioda m4xcool » giovedì 25 aprile 2013, 17:06

erduke ha scritto:...e sinceramente non ho trovato risposte serie sul perchè le Unibat CTZ12S-BS non sono consigliate e sono da evitare...durano poco? quanto poco? costano 36€ su Ebay...non durano neanche 24 mesi?...qualcuno le ha provate?


La batteria in questione è una AGM supersealed 11Ah /CCA210A, totalmente ermetica e compatibile con il montaggio orizzontale (come richiede il Silver). Me lo chiedo anch'io perchè la sconsigliano, magari se ci dici da quali guru proviene l'indicazione in tal senso, possiamo provare a capire.
Io ho una EXIDE AGM DRY SERIES, pagata la metà di una Yuasa (anche un terzo se consideriamo il ricambio HONDA a 140e) e funziona perfettamente da oltre un anno; anzi è stata prestata a pirate9882 come muletto per 3 giorni sul suo V-STROM 650DL in attesa che gli sostituissero lo statore. Quindi questa batteria "sconsigliata" (come AGM) l'ha portato in giro tutto il tempo facendo le veci del generatore rotto.


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Re: Batteria nuova

Messaggioda erduke » giovedì 25 aprile 2013, 19:30

Grazie per l'aiuto m4xcool....nel dire che non sono consigliate....mi riferivo al fatto che si sente solo parlare di Yuasa e stop....ammetto che è sicuramente una buonissima batteria certo.....ma in passato quando le ho usate non ho visto grandi durate che giustificano certi costi....se montavo le bosch dei supermercati....spendendo pochissimo le batterie mi duravano quasi lo stesso tempo....magari è colpa mia....ma il Silver in effetti è un caso a parte...una batteria in orizzontale deve essere fatta in modo da resistere in quella posizione.

scusa: non ho capito bene......quindi le Unibat CTZ12S-BS sono uguali alle AGM supersealed11Ah /CCA210A e mi dici non essere malaccio come batteria? ...alla fine a me basta che dura anche tre anni...su Ebay le vendono a 37 €.... la EXIDE AGM DRY SERIES che monti tu che sigla ha? Ma sai che sono andato a vedere in negozio qua vicino la stessa Unibat la vendono a 70 euro!!!



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Re: Batteria nuova

Messaggioda orfeus2008 » venerdì 26 aprile 2013, 18:02

Mi permetto di ricordare delle semplici regole per un uso corretto della batteria.Molte volte sento utenti del forum che si lamentano della durata della stessa,il problema fondamentale è l'utilizzo,parecchi mesi ferma la penalizzano,complice anche la stagione invernale sopratutto se il mezzo e esposto all'aperto.L'utilizzo gionaliero fa si che la nostra batteria duri il tempo studiato dalla fabbrica,circa quattro anni,quindi se tenete lo scooter fermo per lunghi periodi portate a casa la batteria è tenetela al calduccio ricordando ogni tanto di metterla sotto carica.Il silver monta batterie al gel in quanto è srdaiata su un fianco e non dritta come tanti scooter ciao:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

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Re: Batteria nuova

Messaggioda m4xcool » sabato 27 aprile 2013, 8:21

erduke ha scritto:non ho capito bene......quindi le Unibat CTZ12S-BS sono uguali alle AGM supersealed 11Ah /CCA210A e mi dici non essere malaccio come batteria? ...alla fine a me basta che dura anche tre anni...su Ebay le vendono a 37 €.... la EXIDE AGM DRY SERIES che monti tu che sigla ha? Ma sai che sono andato a vedere in negozio qua vicino la stessa Unibat la vendono a 70 euro!!!

La batteria UNIBAT CTZ12S-BS è del tipo supersealed 11Ah /CCA210A quindi va benissimo.
Senti parlare solo di Yuasa perché SB è dell'idea che siano il TOP; sono d'accordo ma per completezza di informazione dico anche che non esiste solo lei. Infatti io monto una una Exide AGM.
La Yuasa di primo equipaggiamento è durata nove anni e mezzo precisi, ma difficilmente oggi potrei replicare questo ciclo vitale, perchè la qualità delle materie prime che va via via scemando in un mercato "drogato" dalla globalizzazione. La durata di un accumulatore va dai 4 ai 6 anni di media. Se la trovi al supermercato comprala, il problema che le GEL/AGM sono batterie di nicchia e difficilmente le vedrai sullo scaffale della GDA. Quelle delle auto tradizionali invece ci sono sempre in offerta e durano come quelle di primo equipaggiamento, con la differenza che entro i 24 mesi, scontrino alla mano, loro te la cambiano come farebbero con qualsiasi altro articolo. Provato di persona con una batteria per la Lancia Y riportata da Auchan dopo 14 mesi.

Poi se allo stesso prezzo di una Ursus posso prendere una Bosch è pacifico che opterò per la seconda; 74Ah a basso profilo per la Focus 100e tonde contro gli 89e della Ursus 74Ah altezza standard che mi costringeva a togliere il coperchio di protezione...ho speso un +11% non il doppio.

Quindi in riferimento discorso prezzo, se trovi una batteria su ebay ad una cifra molto conveniente, è dovuto sicuramente al fatto che il venditore non ha un negozio fisico e quindi ha cprezzo osti di gestione irrisori e a parità di ricarico (guadagno) sarà sempre più competitivo; inoltre potrebbe riuscire a "lavare l'IVA" o adottare altri escamotage più o meno leciti, ma a noi interessano due cose: il prezzo e la garanzia.


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Re: Batteria nuova

Messaggioda erduke » sabato 27 aprile 2013, 10:29

grazie: mille per l'info.... :beer:
Caspitina...nove anni??...non ci sono mai arrivato a queste durate...anche con le Yuasa...uso lo scooter solo in estate ed ammetto (causa i bassissimi costi delle precedenti) di non averle mai seguite come si deve in inverno...anche perchè i negozianti mi hanno sempre detto che le batterie soffrono più il caldo (nel senso che è più dannoso) del freddo....e che basta accendere ogni mese-mese e mezzo lo scooter (per un bel po....altrimenti si fa solo peggio) al minimo o ricaricarle se sono scariche.
L'inverno prossimo la smonto di sicuro e la metto sotto carica regolarmente...l'idea di avere un aggeggio (mantenitore) anche costosissimo sempre attaccato allo scooter vicino alle macchine non mi piace affatto.... :devil:
Non so ancora cosa fare...se ordinare per posta o prendere tutto subito in qualche negozio....oggi pomeriggio faccio un secondo giro nei negozi (auto-moto ricambi) ma ho già capito che tanto troverò le stesse cose al doppio del prezzo.... :fifi:
Visto che il tempo promette :pioggia: sto seriamente pensando di acquistare questi due:
UNICHARGER
UNIBAT
...60€ compresa spedizione....non male direi....i feedback sono negativi o neutri sempre per ritardi o per problemi con altri tipi di articoli....le batterie hanno sempre feedback positivi....quasi quasi.... :pirata:

Ti rompo per l'ultima volta.... come accessorio a 10€ in più danno il cavetto per attaccare il carica-mantenitore direttamente all'accendisigari....è utile?
Considerando che non resisto ad aprire il vano batteria (anche per verificare se ci sono problemi visibili...) quando lo scooter non parte...non so quanto mi sarà utile sto filo...ma soprattutto...è il caso di ricaricare la batteria tramite i filetti di quella presa?
grazie:



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Re: Batteria nuova

Messaggioda m4xcool » sabato 27 aprile 2013, 10:56

Le batterie soffrono gli estremi di temperatura, dunque sia il caldo che soprattutto il freddo; infatti il valore CCA (Cold Cranking Ampere) è misurato alla temperatura di -18°C (0°F). Nello speficico la Unibat di cui si parlava è data come 210CCA, ovvero è in grado di fornire una corrente massima di spunto di 210A per 30sec a -18°C senza che la tensione scenda sotto la soglia di 7.2V.

Inoltre essendo il SilverWing dotato di una presa 12V collegata direttamente alla batteria è molto più comodo usare il mantenitore di carica tramite questa che smontare lo sportellino e accedere all'accumulatore. L'acquisto dell'adattatore "accendisigari" è caldamente consigliato.

Quì costa -2 euro rispetto al quello che hai visto tu...


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Re: Batteria nuova

Messaggioda erduke » sabato 27 aprile 2013, 12:21

m4xcool ha scritto:Le batterie soffrono gli estremi di temperatura, dunque sia il caldo che soprattutto il freddo; infatti il valore CCA (Cold Cranking Ampere) è misurato alla temperatura di -18°C (0°F). Nello speficico la Unibat di cui si parlava è data come 210CCA, ovvero è in grado di fornire una corrente massima di spunto di 210A per 30sec a -18°C senza che la tensione scenda sotto la soglia di 7.2V.

Inoltre essendo il SilverWing dotato di una presa 12V collegata direttamente alla batteria è molto più comodo usare il mantenitore di carica tramite questa che smontare lo sportellino e accedere all'accumulatore. L'acquisto dell'adattatore "accendisigari" è caldamente consigliato.

Quì costa -2 euro rispetto al quello che hai visto tu...


Quindi prendo anche quello....si l'ho vista l'inserzione con spedizione gratis...se il venditore mi fa pagare una sola spedizione (solitamente quella più alta) per una spedizione multipla con la batteria conviene prendere quello che ti ho indicato io.. :emo_pic_105: .......se invece me le fa pagare tutte conviene quella che dici tu... ok: grazie:

Ho notato che il venditore sta ritoccando i prezzi.. :ninja: ...meglio che mi decido.... :l0l:



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Re: Batteria nuova

Messaggioda m4xcool » sabato 27 aprile 2013, 13:03

:up:
Quì costa ancora meno

Nota: la sigla finale BS (Battery Supplied *Dry with an Acid Bottle*)/batteria fornita vuota con acido a corredo indica che la batteria è da preparare, la soluzione migliore in quanto risolve gli eventuali problemi da errato stoccaggio; la batteria "nasce" quando riempita.
Quando tale sigla è assente è da considerarsi del tipo FA (factory activated) ovvero preparata in fabbrica e pronta al montaggio.

Per i nostri mezzi deve essere sempre presente la lettera "S" sealed (sigillata) dopo la sigla inniziale che identifica il modello, che certifica la possibilità di montaggio orizzontale essendo GEL o AGM


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Re: Batteria nuova

Messaggioda m4xcool » sabato 27 aprile 2013, 14:01

imax ha scritto:...diffrenziano sulla tipologia del materiale adoperato che ha capacita' di assorbimento piu' elevato (con aggiunta silicati) sulle gel e leggermente inferiore sulle agm...(solo fibra di vetro che non sempre assorbe completamente tutto l'acido che talvolta tende a fuoriuscire in carica..soprattutto se la batteria e' molto scarica .

Inoltre la stessa sigillatura del corpo batteria e' garantita solo sulla gel e non sulla equivalente agm..i costruttori fanno molti test prima di indicare la ytz ...che costa in piu' anche sul ciclo produttivo del veicolo...di contro se immagazzinata male..dura molto poco..ed io stesso ne ho buttate 2 negli scorsi anni ( no per sw) proprio perche' stoccate male ...e non recuperabili facilmente.

...ma nn preoccupatevi...ho usato per qualche anno anche io le agm sul sw senza problemi tranne in un caso dove si e' verificata una lievissima fuoriuscita ma senza colature dal perimetro di chiusura della fascia tappo...(non era una yuasa )
ciaoo

Mi dispiace ma ti devo contraddire:

nello specifico: la famiglia YTZ della Yuasa è AGM non GEL, è collocata al vertice della produzione; volendo essere pignoli sopra di questa c'è la GYZ ma è destinata ad altre tipologie di motoveicoli.

Quindi i Silver montano AGM in primo equipaggiamento.

in generale: la tecnologia AGM è superiore al GEL in quanto garantisce a parità di volume maggiore CCA, le piastre sono in lega piombo/calcio per resistere meglio alla solfatazione e di conseguenza alle scariche profonde. Sono molto meno soggette all'autoscarica dovuta a lunghi periodi di inattività (vedi riposo invernale) grazie al tipo di costruzione che preserva la densità dell'elettrolita 3 volte meglio di quelle convenzionali.
Per questi motivi trovano impiego sia in campo nautico che militare; posso essere montate sdraiate quando sono identificate dalla dicitura supersealed o S. L'eletrolita lo ripeto ancora una volta non è liquido ma impregnato nei separatori delle piastre in fibra di vetro, da quì l'acronimo AGM, questo consente una costruzione più ravvicinata delle stesse riducendo la resistenza interna dell'accumulatore e aumentando la corrente di spunto. Entrambe sono definite batterie a ricombinazione capaci cioè di far riassorbire all'elettrolita i gas generati dalle reazioni chimiche di ossido-riduzione che avvengono all'interno anche grazie alla tecnologia VRLA, (speciali valvole interne). Per questo motivo sono virtualmente MF (senza manutenzione) in quanto non c'è verso che GAS/liquidi fuoriescano dal corpo anche se montata orizzontale.


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Re: Batteria nuova

Messaggioda erduke » sabato 27 aprile 2013, 14:03

m4xcool ha scritto::up:
Quì costa ancora meno

Nota: la sigla finale BS (Bottles Supplied/flaconi forniti) indica che la batteria è da preparare, la soluzione migliore in quanto risolve gli eventuali problemi da errato stoccaggio; la batteria "nasce" quando riempita.
Quando tale sigla è assente è da considerarsi del tipo FA (factory activated) ovvero preparata in fabbrica e pronta al montaggio.

Per i nostri mezzi deve essere sempre presente la lettera "S" sealed (sigillata) dopo la sigla inniziale che identifica il modello, che certifica la possibilità di montaggio orizzontale essendo GEL o AGM


grazie: ancora...l'ho visto quel venditore...tengo anche quello in considerazione...per il momento scelgo l'altro perchè questo ha meno feed e la combinata batteria-caricabatterie mi viene qualche euro in più (roba di 5 euro) comunque a breve se l'altro toglie tutte le inserzioni a 32 euro andiamo allo stesso prezzo... :dance:

Prima stavo cercando notizie sull'infallibilità di Yuasa....ricordi un po di tempo fa quella storia dei Boeing 787 bloccati per problemi alle batterie....indovina chi le faceva?? Yuasa....leggi QUI...ovviamente non voglio generalizzare....se sei uno dei maggiori produttori di batterie al mondo qualche cazzata ti esce prima o poi....voglio solo dire che nessuno è infallibile... :dance:




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