Batteria nuova

L'impianto elettrico del SW400.
imax
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Re: Batteria nuova

Messaggioda imax » martedì 2 aprile 2013, 18:39

...sicuramente la INTACT in quanto al gel, mentre yuasa e' AGM...tra la YUASA al gel e la INTACT al gel scelgo YUASA.

..Capo,credimi, con le batterie ci ho lavorato per quasi 10 anni e, molto spesso, i marchi piu' blasonati hanno una riuscita inferiore a batterie di costo intermedio !!

grazie a tutti



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Re: Batteria nuova

Messaggioda StevenB » martedì 2 aprile 2013, 18:47

imax ha scritto:...sicuramente la INTACT in quanto al gel, mentre yuasa e' AGM...tra la YUASA al gel e la INTACT al gel scelgo YUASA.

..Capo,credimi, con le batterie ci ho lavorato per quasi 10 anni e, molto spesso, i marchi piu' blasonati hanno una riuscita inferiore a batterie di costo intermedio !!

grazie a tutti

Ci spieghi a tutti la tecnologia delle GEL e quelle AGM ? su cosa si differenziano ?


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Re: Batteria nuova

Messaggioda erpomata » martedì 2 aprile 2013, 18:59



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Re: Batteria nuova

Messaggioda Fili27 » martedì 2 aprile 2013, 19:05

Quelle agm sono quelle utilizzate, nel campo automobilistico, sulle auto con lo start&stop. Sono batterie che sopportano meglio le scariche impprovvise e le ricariche altrettanto veloci di alternatori appositi. Di solito sono molto costose, sulle auto.



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Re: Batteria nuova

Messaggioda imax » martedì 2 aprile 2013, 19:08

...diffrenziano sulla tipologia del materiale adoperato che ha capacita' di assorbimento piu' elevato (con aggiunta silicati) sulle gel e leggermente inferiore sulle agm...(solo fibra di vetro che non sempre assorbe completamente tutto l'acido che talvolta tende a fuoriuscire in carica..soprattutto se la batteria e' molto scarica .

Inoltre la stessa sigillatura del corpo batteria e' garantita solo sulla gel e non sulla equivalente agm..i costruttori fanno molti test prima di indicare la ytz ...che costa in piu' anche sul ciclo produttivo del veicolo...di contro se immagazzinata male..dura molto poco..ed io stesso ne ho buttate 2 negli scorsi anni ( no per sw) proprio perche' stoccate male ...e non recuperabili facilmente.

...ma nn preoccupatevi...ho usato per qualche anno anche io le agm sul sw senza problemi tranne in un caso dove si e' verificata una lievissima fuoriuscita ma senza colature dal perimetro di chiusura della fascia tappo...(non era una yuasa )
ciaoo



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Re: Batteria nuova

Messaggioda imax » martedì 2 aprile 2013, 19:10

p.s..

io sono colui che ha avvisato gli utenti oltre 1 anno fa che il famoso XTC 60 10W40 ..NON ERA SINTETICO 100%...ANDATE A VEDERE COME ..sono corsi ai ripari...ahahahahh



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Re: Batteria nuova

Messaggioda imax » martedì 2 aprile 2013, 19:14

...quello che e' scritto e' vero ma solo a parita' di costruzione della batteria...dopo attivazione e stoccaggi vari se fate un test...vincono le agm ..



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Re: Batteria nuova

Messaggioda erpomata » martedì 2 aprile 2013, 19:19

imax ha scritto:...diffrenziano sulla tipologia del materiale adoperato che ha capacita' di assorbimento piu' elevato (con aggiunta silicati) sulle gel e leggermente inferiore sulle agm...(solo fibra di vetro che non sempre assorbe completamente tutto l'acido che talvolta tende a fuoriuscire in carica..soprattutto se la batteria e' molto scarica .

Inoltre la stessa sigillatura del corpo batteria e' garantita solo sulla gel e non sulla equivalente agm..i costruttori fanno molti test prima di indicare la ytz ...che costa in piu' anche sul ciclo produttivo del veicolo...di contro se immagazzinata male..dura molto poco..ed io stesso ne ho buttate 2 negli scorsi anni ( no per sw) proprio perche' stoccate male ...e non recuperabili facilmente.

...ma nn preoccupatevi...ho usato per qualche anno anche io le agm sul sw senza problemi tranne in un caso dove si e' verificata una lievissima fuoriuscita ma senza colature dal perimetro di chiusura della fascia tappo...(non era una yuasa )
ciaoo


Qui dice un pò il contrario:
http://www.batterievarta.it/blog/il-consiglio-dellesperto-batterie-specifiche-per-il-campeggio.html

imax ha scritto:...quello che e' scritto e' vero ma solo a parita' di costruzione della batteria...dopo attivazione e stoccaggi vari se fate un test...vincono le agm ..

Da quello che capisco, sempre da quel link, le agm servono a chi ha bisogno di utilizzare apparecchiature quando non c'è una presa di corrente disponibile.
Nello scooter la corrente viene fornita dallo statore e la batteria serve solo per l'avvio.

Ho capito male?


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Re: Batteria nuova

Messaggioda imax » martedì 2 aprile 2013, 19:25

...giusto per intenderci...non ho lavorato nel settore della progettazione delle batteria ma nel commerciale e quindi...nel pratico...ne ho viste tante....come si dice.....dalla teoria alla pratica!

p.s. non intendo contestare alcuna teoria ne' effettuare smentite...ma dare informazioni che possano essere utili a tutti per evitare danni che, ripeto, posso verificarsi in casi limite con le agm laddove sono consigliate le gel, correnti di spunto a parte ed utilizzi teorico/specifici.

saluti



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Re: Batteria nuova

Messaggioda imax » martedì 2 aprile 2013, 19:38

..cmq ...potendo scegliere...io preferisco le AGM in quanto piu' resistenti in generale e di soldi con le gel ne ho buttati abbastanza negli anni anche se a prezzi di favore hihihi: hihihi: hihihi:... ma laddove necessario...vedi sw...secondo me e' meglio utilizzarle ed anche qualche casa costruttrice comincia anche a scrivere che le AGM montate di serie non devono essere inclinate....ripeto..sono semplici consigli ..come ne chiedo quotidianamente...poi ovviamente ognuno e' libero di pensare ed agire diversamente ....

vi racconto solo che dalle mie parti..qualche anno addietro...sulle cbr 600 rr alcune OFFICINE AUTORIZZATE cominciavano a montare con il consenso dei proprietari le batterie sigillate degli antifurti.....e qualcuno sta circolando ancora felicemente, con mio disappunto, a differenza di altri che, nel frattempo,e senza manutentori vari, hanno cambiato piu' batterie !!!




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