Batteria per SW e SWT

In questa sezione viene fornita una panoramica sui prezzi dei ricambi.
Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda m4xcool » mercoledì 13 marzo 2013, 17:02

@Absolute:
In realtà sarebbe meglio prendere quella da preparare perchè la vita dell'accumulatore comincia quando viene riempito, mentre quello che arriva dalla fabbrica non sai quanto tempo è stato sullo scaffale, se è stato correttamente conservato e soprattutto in caso di lunga permanenza in magazzino se è stato sottoposto a ricarica periodica (circa ogni 4 mesi).
Inoltre quella preparata al momento è anche più economica.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Jari
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1577
Iscritto il: domenica 11 luglio 2010, 15:05
Scrivo da: Dove mi porta il mio vagabondare
Scooter: NC750 X
Colore: Black
Località: Roma

Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda Jari » mercoledì 13 marzo 2013, 18:28

m4xcool ha scritto:@Absolute:
In realtà sarebbe meglio prendere quella da preparare perchè la vita dell'accumulatore comincia quando viene riempito, mentre quello che arriva dalla fabbrica non sai quanto tempo è stato sullo scaffale, se è stato correttamente conservato e soprattutto in caso di lunga permanenza in magazzino se è stato sottoposto a ricarica periodica (circa ogni 4 mesi).
Inoltre quella preparata al momento è anche più economica.

Mi hai anticipato...

Meglio quella da preparare, almeno si è certi che il ciclo vitale inizi dal momento che viene riempita. :)


Silverista dalle 9.45 dell'8 Settembre 2010...un piccolo sogno avveratosi contando solamente su di me, finito alle 23.00 del 2 Febbraio 2011, ma ricominciato il 7 Marzo con tanta fatica.
26 Settembre 2017: Silverista per sempre nel cuore, ma ormai su una NC750X.

Avatar utente
paolo_70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 657
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 22:47
Scrivo da: Acilia
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda paolo_70 » giovedì 14 marzo 2013, 7:38

Purtroppo la mia batteria mi ha lasciato all'improvviso e sono rimasto a piedi sabato scorso. ho dovuto comprare la batteria nel posto più facilmente raggiungibile ed ho trovato una Unibat per 85 euro, mentre mi hanno proposto gli altri modelli a quasi il doppio!!! Perciò a meno che non siate fermi in mezzo alla strada, conviene ovviamente tantissimo rivolgersi al Markbillo store ;)


non basta avere la moto... per diventare motociclista devo farne... di strada!

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda m4xcool » giovedì 14 marzo 2013, 7:56

Infatti senza nulla togliere all'ottima UNIBAT, a quel prezzo (circa) ci prendi la Yuasa da Markbillo...io ho una Exide GEL/AGM ma l'ho pagata 55e, se ne devi spendere 90 Yuasa tutta la vita!
bellissimo:


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Lukai
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 20:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Delta Blue Metallic

Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda Lukai » martedì 19 marzo 2013, 10:06

Ho preso la Yuasa TTZ12S. Mi date qualche consiglio per la preparazione e per la sostituzione ?

Grazie mille !! grazie:


Lukai
Silver Wing 400 - Anno 2006 - Km 16.000 - di terza mano ..... comprato da un signore di 68 anni - Immacolato !!

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda m4xcool » martedì 19 marzo 2013, 10:22

Anzitutto complimenti per la scelta!
1) apri il tappo;
2) riempi con l'elettrolita fornito;
3)inserisci il tappo controllando che vada saldamente a battuta lasci riposare la batteria almeno 30 min e POI inserisci il tappo
4)lasci riposare la batteria almeno 30 min lasci l'accumulatore continuare a riposare per almeno altre 2h* in un luogo asciutto a temperatura >15°
5) a questo punto puoi procedere al montaggio

*Il rispetto di questa fase è fondamentale in quanto l'acido solforico contenuto nell'elettrolita reagisce con l'ossido di piombo delle piastre; attraverso reazioni di ossido/riduzione (rispettivamente Riduzione/anodo e Ossidazione/catodo) la batteria prende vita.
E' normale avvertire gorgoglii, la reazione è controllata e il gas generato è riassorbito (disciolto) nell'elettrolita. Essendo sigillate questi accumulatori in caso di problemi (vedi solfatazione) si deformano gonfiandosi proprio ad opera del gas generato in maniera incontrollata.
:offtopic:
Le batterie al gel contengono elettrolita gellificato mediante l'aggiunta di gel di silice che l'elettrolita una massa gelatinosa e solida.
Il vantaggio principale di queste batterie sta nel fatto che è assolutamente impossibile che rilascino acido anche se l'involucro di cui sono costituite si rompesse o se fossero
capovolte.

Pertanto anche queste batterie sono sigillate e non richiedono alcun tipo di manutenzione (ad esempio il ripristino
periodico del livello dell'elettrolita).
Tuttavia presentano anche qualche svantaggio: il principale è che devono essere caricate con correnti e tensioni più basse rispetto alle altre batterie, diversamente c'è la possibilità che si formino all'interno dell'elettrolita gellificato delle bolle di gas tali da danneggiarle permanentemente. E' pertanto importante evitare di caricarle con i soliti caricabatterie rapidi ed economici, diversamente si degraderanno rapidamente risultando del tutto inservibili in breve tempo.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda StevenB » martedì 19 marzo 2013, 10:38

Faccio una precisazione. Quando inserite il pacco del liquido sui tappi dandogli un colpo secco, lasciatelo in santa pace per 30 minuti, poi rimuovete il pacco e attappate.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda angelodin » martedì 19 marzo 2013, 15:10

Conviene preparare il giorno prima del montaggio... si è più sicuri.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
eagle
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 267
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 15:35
Scrivo da: Roma-Palma Campania
Scooter: Altro
Colore: DUCATI 1200 MTS ENDURO
Località: Roma/Palma Campania

Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda eagle » venerdì 29 marzo 2013, 19:59

Scusate, esiste un video o cmq un promemoria della procedura di montaggio?
grazie: grazie:


Eagle

Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)




Già soddisfattissimo possessore di un SWT Pearl Sunbeam White con Ana Xeno 5000 °k; Posizioni 6 led; Ruota anteriore 4 cuscinetti; Olio Forche SAE 15 con steli invertiti e cm.9 aria; Variatore: rulli polini gr.20; Frizione: mollette SW 600; Red Sponge...

Avatar utente
Lukai
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2010, 20:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Delta Blue Metallic

Re: Batteria per SW e SWT

Messaggioda Lukai » sabato 30 marzo 2013, 22:53

Segui alla lettera i consigli di M4xcool e StevenB che trovi in questo thread, per il montaggio fai riferimento al manuale del SW. E' tutto molto semplice; io non ho avuto problemi e la nuova Yuasa va alla grande !! Inoltre, nella confezione della batteria c'è un piccolo manuale molto chiaro.

ciao:


Lukai
Silver Wing 400 - Anno 2006 - Km 16.000 - di terza mano ..... comprato da un signore di 68 anni - Immacolato !!


Torna a “Prezzi”