Le mie prime impressioni sull'SW-T 400
- screanzatopo
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 691
- Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Nero
- Località: Milano
Le mie prime impressioni sull'SW-T 400
Vengo da un Kymco Agility 150 per cui parto già con un certo timore reverenziale, un po' preoccupato per il peso doppio e la potenza quadruplicata.
Timori fondati nel manovrare lo scooter da fermo: è pesante ed è meglio fare piccole manovre, oltretutto sono reduce da un intervento di ernia inguinale avvenuto un mesetto fa per cui sono oltremodo prudente.
Rimango però stupito dalla facilità con cui, a dispetto del peso, l'SW-T viene issato sul cavalletto centrale, è quasi più facile rispetto al mio precedente scooter in rapporto a dimensioni e peso!
Casco e guanti calzati, giro la chiave d'accensione, tiro il freno sinistro e via! Il motore inizia a ronfare, la tonalità dello scarico mi piace un sacco... basta un filo appena di gas e lo scooter parte senza sussulti.
Devo fare un paio di commissioni e ne approfitto per farmi la mano sul nuovo mezzo.
Una volta in moto i 250 kg quasi non si sentono, si viaggia spediti e "leggeri".
certo, rispetto al mio precedente l'ingombro in lunghezza è completamente differente, ed anche la distribuzione dei pesi fra anteriore e posteriore, per cui ci vorrà un po' prima di trovare l'intesa con il mezzo.
Ma a livello di comodità di seduta e di sospensioni siamo su di un altro pianeta.
Sul mio Kymco le sospensioni erano praticamente inesistenti a causa dell'eccessiva rigidezza, la sella poi era scivolossissima oltre che dura e lungo il tragitto casa-ufficio (26 km) dovevo riaggiustarmi la posizione un numero indefinito di volte. Poi essendo alto 183 cm la posizione delle gambe era praticamente costretta.
Sull'SW-T la musica è tutt'altra: sono perfettamente "incastrato" sulla sella, le gambe possono essere distese senza problemi come anche mantenute in posizione da seduti. La copertura della sella impedisce lo scivolamento e la sella stessa è della giusta morbidezza per consentirmi un viaggio comodissimo. E finalmente poi ho delle sospensioni degne di tal nome!!!
Il motore è una goduria: in città basta proprio un filo di gas, già a 4000 giri la velocità è più che sufficiente per procedere con tranquillità e la necessaria prudenza. Insieme alla comodità del mezzo questo fa si che la guida sia molto più rilassata che sul piccolo 150 di prima, dove invece dovevo aprire di più per farlo andare.
L'elasticità del propulsore mi piace un sacco, è quello di cui avevo bisogno, un motore al quale basta aprire un po' di piu' il gas nei momenti in cui è consigliabile farlo per togliersi d'impiccio e reagisce praticamente all'istante, al contrario di quello che avevo prima...
Nelle curve a bassa velocità devo però fare attenzione: i movimenti di sterzo accentuati mi fanno capire che l'anteriore ha la tendenza a chiudersi un po' bruscamente, ma non partivo sprovveduto perchè la lettura del forum mi aveva messo in guardia, per cui riesco a gestire la cosa senza problemi. Ancora una volta scooter su e giù dal cavalletto centrale senza difficoltà.
Sosta per la benzina, naturalmente il concessionario me l'ha lasciato poco al di sopra della riserva... prima ero abituato a fare fra i 6 e i 7 euro di benzina alla volta, però con le percorrenze che faccio ogni due giorni ero dal benzinaio e trovato questa cosa di un seccante.... Pieno di quasi 12 litri (quindi alla fine c'erano circa 4 litri ancora...), vedere un importo a due cifre sulla colonnina del rifornimento non mi fa una bella impressione, però poi penso che mi basterà fare benzina una volta sola la settimana
Ultima tappa all'ipermercato per la spesa: nel sottosella mi ci stanno due sacchetti pieni insieme alla catena, il terzo lo metto nel bauletto posteriore insieme al mio zaino. Ci sta una montagna di roba, mentre prima ero costretto a viaggiare con poca spesa nel bauletto (portata massima 3 kg... e nonostante quello attacchi al telaio rotti/dissaldati per ben due volte!!!) e la maggior quantità sulla pedana poggiapiedi. Invece sul SW-T si viaggia comodissimi senza intralci di nessun tipo
poi finalmente il ritorno a casa...
Stamattina invece un vero battesimo del fuoco: ha piovuto fino a sera inoltrata, poi si è rasserenato e le temperature sono andate sottozero, col risultato che alle 7.30 le strade sono letteralmente una lastra di ghiaccio dalla periferia di Milano fino alla circonvallazione esterna (quella dei filobus). La prima scodata di posteriore mi fa capire che non è consigliabile superare i 30 orari, per maggior sicurezza poi procedo sfiorando l'asfalto coi piedi. Nonostante la prudenza e la velocità ridotta specie in curva (diverse auto mi sorpassano) ogni tanto partono delle scodate, ma riesco abbastanza facilmente a tenere lo scooter, forse anche aiutato dal peso. E con estrema calma, guidando sulle uova o quasi riesco, pian pianino, ad arrivare in ufficio e a scrivere questo post
Comunque SW-T per ora promosso a pieni voti, era il mezzo di cui avevo bisogno: grande capacità di carico, tagliandi non troppo ravvicinati per non essere ogni 3-4 mesi in officina, comodità e anche motore che avesse margine anche sul tratto di statale che percorro, con il 150 a 80 all'ora ero praticamente impiccato o quasi, ripresa per eventuali sorpassi praticamente inesistente.
Mi resta solo da farci su bene la mano come assetto, è parecchio diverso da quello da cui provengo per distribuzione dei pesi e carico di avantreno, ma col tempo ci si arriva.
In poche parole, dopo una 50ina di km posso definirmi contento dell'acquisto
screanzatopo
SW-T 400 nero
- zos71
- MODERATORE
- Messaggi: 3656
- Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
- Scrivo da: Sardegna
- Scooter: Altro
- Colore: GRIGIO
- Località: ALGHERO
Re: Le mie prime impressioni sull'SW-T 400
- DiegoGB
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 648
- Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
- Scrivo da: conegliano TV
- Scooter: Altro
- Colore: Bianco
- Località: Conegliano
Re: Le mie prime impressioni sull'SW-T 400
Per il resto è come un piccolo suv comodo e con una guida rilassante.
ciao
Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600
- screanzatopo
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 691
- Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Nero
- Località: Milano
Re: Le mie prime impressioni sull'SW-T 400
DGO60GB ha scritto:Per il resto è come un piccolo suv comodo e con una guida rilassante.
noooo il suv no per favore.... direi più una berlina
fra l'altro proprio un suv (quello scatolotto di latta orrendo che è il Freemont) stamattina mi ha tagliato incurante la strada mentre curvavo con la massima attenzione sulla strada ghiacciata... non ti dico cosa gli ho augurato al conducente
screanzatopo
SW-T 400 nero
- orfeus2008
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 5875
- Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
- Scrivo da: roma via delle azzorre
- Scooter: SW 400
- Colore: nero
Re: Le mie prime impressioni sull'SW-T 400
- Sporting
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 6667
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 15:35
- Scrivo da: Montesilvano Marina
- Scooter: Altro
- Colore: Blue Burst
- Località: Montesilvano Marina (Pe)
Re: Le mie prime impressioni sull'SW-T 400
- nonserve
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 270
- Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 20:31
- Scrivo da: Genova
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianconero
Re: Le mie prime impressioni sull'SW-T 400
- screanzatopo
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 691
- Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Nero
- Località: Milano
Re: Le mie prime impressioni sull'SW-T 400
inizio a prenderci su la mano e ad accorgermi che poi nel traffico "le dimensioni non contano" più di tanto. L'SW-T è, nonostante mole e peso, piuttosto agile e si riesce in movimento a svicolare fra le auto.
Grazie al poter distendere le gambe, è facile restare perfettamente in equilibrio e a governarlo anche a velocità ridottissime, metto giù il piede a scooter solo praticamente fermo.
Mi resta ancora un po' di incertezza in curva, devo ancora trovare quanto fidarmi di ciclistica e gomme (il mio precedente scooter aveva le Pirelli Diablo e mi trovavo a meraviglia, gran gomme dall'ottima tenuta, buona anche sul bagnato) e al momento preferisco non esagerare viste le basse temperature e il rischio di ghiaccio sulle strade. E poi finora ho percorso solo un centinaio di km scarsi...
Confermato il mio personale giudizio sulle sospensioni: ottime in città, fra asfalto rovinato, tombini, rotaie e dossi di velocità.
Nessun contraccolpo alla schiena.
Una nota sul motore: tranquillo fino a 4500 giri, fra i 4500 e i 5000 mi sembra di notare qualche ruvidità (non so se dipendenti dal motore o dalla trasmissione), ma sopra i 5000 tira fuori la grinta! Ho provato a fare una tiratina fino ai 110 orari: spettacolo, e ha una stabilità favolosa a livello di ciclistica, sembra di viaggiare su un binario.
A bassa velocità avvero una leggera vibrazione dell'avantreno, la "scimmia" se lascio il manubrio si fa sentire molto di più, ma tenendo le mani a posto è poco fastidiosa e facilmente controllabile. C'è da dire che non è che la si avverta sempre.
Devo comunque provare a vedere se cambia togliendo il bauletto posteriore.
e ora l'aneddoto: stamattina scendo in garage per prendere la bestia ed andare al lavoro.
Sposto dal box l'SW-T a motore spento, lasciandolo poi sulla stampella laterale.
Prendo casco e guanti e chiudo la serranda del box.
Salgo in sella, inserisco la chiave, il quadro si illumina e le lancette danzano.
Tiro la leva del freno sinistro, schiaccio il pulsante di avvio e... non parte. Nessun segno di vita.
"Avrò tirato troppo poco il freno", mi dico. Tiro con più energia la leva e riprovo: nulla di nulla.
Insisto ma niente.
Tolgo il contatto e riprovo ancora: quadro che si accende ma il motore non parte.
Tolgo e rimetto la chiave. niente da fare.
Penso che magari è un problema della chiave e allora concludo che forse dovrei andare a recuperare la copia.
Faccio un ultimo tentativo, ancora infruttuoso.
Poi mi rassegno: vado a recuperare la copia della chiave.
Faccio per appoggiare lo scooter sulla stampella laterale... MAPPORK!!!! Il cavalletto aperto!!!!
Infatti lo chiudo e trac, partenza immediata del motore...
E' che ero abituato col precedente, stampella con ritorno automatico non appena raddrizzavi lo scooter, inoltre non c'era interruttore di blocco motore.
Che figura da niubbo...
screanzatopo
SW-T 400 nero
- asterics75
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 229
- Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 21:00
- Scrivo da: Usini (SS)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Sword Silver Metallic
- Località: Usini (SS)
Re: Le mie prime impressioni sull'SW-T 400
ti accorgerai inoltre frequentando questo forum di tutto quello che potrai farci sopra, dalla manutenzione alle migliorie per rendere il tuo scooter ogni giorno più bello.