Info su Modifiche SW 600

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
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Re: Info su Modifiche SW 600

Messaggioda angelodin » lunedì 28 gennaio 2013, 15:19

StevenB ha scritto:Scusa ho corretto, il coperchio e' quello dello STATORE, non della trasmissione.
Che olio Motul hai ?
A 9 euris penso che tu intenda il filtro OLIO HIFLO o quello dell'aria ?
I ferodi sono nella frizione, i cursori o pattini nel variatore.

STATORE dici ? Farò una foto per avere indicazioni. E' un intervento difficile ?
Ho dell'olio motuil 5100 + filtro olio Hiflo
Filtro aria della Hiflo. Erano in offerta a 9€. Attualmente se ne trovano sui 8 o 7 €. Farò delle foto.

Comunque ho notato che anche Markbillo ha buone cifre.


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Re: Info su Modifiche SW 600

Messaggioda StevenB » lunedì 28 gennaio 2013, 15:42

angelodin ha scritto:STATORE dici ? Farò una foto per avere indicazioni. E' un intervento difficile ?

Non e' difficile ma nemmeno facile se non lo hai mai visto fare.
Va smontato i collettori di scarico, il braccio ocillante rimuovendo due maledette viti torks T50, svitato tutti i bulloni del coperchio ed estrarre con cautela il coperchio, pulire il tutto e mettere il PIC su tutto il perimetro e intorno ai due passacavi.

Se non vuoi svuotare l'olio lo devi mettere sulla stampella laterale. Per rimuovere i 4 dadi ciechi del collettore di scarico va usata una chiave a T da 10 lunga esattamente 35 cm.


Immagine
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Re: Info su Modifiche SW 600

Messaggioda angelodin » lunedì 28 gennaio 2013, 19:22

OK ! E' difficile... cerco di organizzarmi per farmi un'idea. Il fatto è che sei lontano da me. Comunque: posto le foto della perdita. Ho cercato di pulire alla buona. Come ho detto prima non si sono verificate ulteriori perdite. Con il tempo, può peggiorare se lo lascio così ?
DSCF4230.jpg
DSCF4230.jpg (154.3 KiB) Visto 432 volte

DSCF4231.jpg
DSCF4231.jpg (136.73 KiB) Visto 432 volte

DSCF4232.jpg
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L'olio motore ho disponibile il Motuil 7100 10w40 100% sintetico


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Re: Info su Modifiche SW 600

Messaggioda angelodin » lunedì 28 gennaio 2013, 19:32

Posto anche le foto dei filtri aria, presi in offerta, che ho mensionato prima. A vederlo mi sembra uguale all'originale.
DSCF42232.jpg
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DSCF42233.jpg
DSCF42233.jpg (190.55 KiB) Visto 431 volte

DSCF42235.jpg
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Re: Info su Modifiche SW 600

Messaggioda m4xcool » lunedì 28 gennaio 2013, 19:47

Come già detto centinaia di volte il motore del Silver può perdere olio solo da due punti:
a destra: (foto) dal passacavo dello statore e soprattutto dal passacavo del pickup magnetico (sensore anticipo)
a sinistra: dall'oring (se "incrudito") della pompa acqua. Leggi quì

Il tuo è il classico trafilaggio che hanno il 90% dei Silver/SW-T, non incide assolutamente sul livello dell'olio e quindi non mette a rischio il motore. Semmai è fastidioso per i maniaci della pulizia in quanto l'olio che fuoriesce crea un effetto adesivo sulla superficie del carter che impasta, raccogliendoli, tutti i detriti.

Nota sulla sostituzione del tappo di scolo: quello Honda è in alluminio, materiale pensato per proteggere la filettatura del basamento da un serraggio improprio; quindi ammesso di trovarne uno equivalente come diametro/passo la sostituzione con uno di materiale diverso è fortemente sconsigliata.


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Re: Info su Modifiche SW 600

Messaggioda angelodin » lunedì 28 gennaio 2013, 20:10

Grazie m4xcool ! Quindi non devo preoccuparmi. Bene. Tuttavia l'olio mi conviene sostituirlo ? Ripeto, il livello è al minimo. Poi rabbocco (se necessario) mano mano fino al prossimo cambio olio.


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Re: Info su Modifiche SW 600

Messaggioda m4xcool » lunedì 28 gennaio 2013, 20:49

angelodin ha scritto:Poi rabbocco (se necessario) mano mano fino al prossimo cambio olio.

Perchè dici questo? Brucia olio? Con le fasce in condizioni normali il motore non consuma una goccia di olio.
Comunque opterei per il rabbocco col Motul, anche per avere lo statore raffreddato correttamente per poi fare il cambio olio al chilometraggio prefissato, usando ovviamente il Bardhal XTC60.


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Re: Info su Modifiche SW 600

Messaggioda angelodin » martedì 29 gennaio 2013, 12:31

m4xcool ha scritto:
angelodin ha scritto:Poi rabbocco (se necessario) mano mano fino al prossimo cambio olio.

Perchè dici questo? Brucia olio? Con le fasce in condizioni normali il motore non consuma una goccia di olio.
Comunque opterei per il rabbocco col Motul, anche per avere lo statore raffreddato correttamente per poi fare il cambio olio al chilometraggio prefissato, usando ovviamente il Bardhal XTC60.

Ricapitoliamo....
Il precedente tagliando è stato effettuato dalla honda locale (livello olio motore: tra min e max). In 2 anni con circa 6000Km, ad oggi, è al min.
Opzione 1: rabbocco e vado avanti per altri 6000Km.... mmmhhhh!!!!
Opzione 2: tolgo l'olio vecchio e metto il nuovo (anche il filtro olio della hiflo) > porto al livello max e sono a posto.... l'olio che ho disponibile: Motul 7100 4T 10W40
Perchè dico rabbocco ? Se da quando la officina honda ha messo l'olio era tra il tra min e max, e ora e a livello min. una perdita c'è.... magari infinitesimale ma c'è. No il motore non lo brucia. Poi questo motuil 7100, è buono ? Non è che mi tocca usarlo per trinciastocchi ??: ??:
Menzionate spesso stò Bardhal XTC60. Le altre marche ? Cosa mi dite delle taniche da 4 litri che si trovano nei centri commerciali ? Sono valide ?
Ho postato delle foto del filtro aria. Mi data un giudizio. Ne ho presi 2 2 mesi fà. Erano in offerta. Son buoni - son male ??:


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Re: Info su Modifiche SW 600

Messaggioda StevenB » martedì 29 gennaio 2013, 13:13

L'olio nella confezione non ha una scadenza ma una volta messo in circolo va SOSTITUITO ogni anno perche' si DETERIORA, anche se ci fai 1000 Km ogni anno lo devi cambiare insiema al filtro olio anche se il SW e' a carter secco.

Per i filtri dell'aria non ha importanza la MARCA ma di che materiale e' fatto il filtrante, attualmente il filtrante e' di 3 tipi, in CARTA, in SPUGNA e in COTONE. Quello che hai preso tu e' in CARTA e normalmente per esperienza la carta dura non piu' di 15000/20000 Km, ho visto filtri in carta messi male solo con 12000 Km dipende sempre dalle strade che si percorrono. I filtri in CARTA non vanno soffiati perche' e' INUTILE, i meccanici lo fanno perche' il cliente essendo ignorante in materia gli si puo' dire tutto. Il filtro in SPUGNA ha il vantaggio che costa poco, lo si taglia come si vuole e quando e' sporco si butta via solo la spugna e non il contenitore, cosi' si da una mano alla natura. Quello in COTONE invece duera un milione di Km perche' e' lavabile come una maglietta ma dato il costo elevato va usato per percorrenze non meno di 20000 Km all'anno.

Come e' il Motul 7100 ? forse e' buono, e' un sintetico al 100% ma la bonta' non si evince dal valore 100% sintetico, quello che dovete leggere e' l'etichetta posteriore. Honda prescrive come olio da usare per il SW un API SG, dove la S = benzina e G e' il grado di bonta' dell'olio, piu' e' alta questa lettera migliore sara' l'olio, il Motul 7100 e' un API SL mentre un Bardahl XTC60 e' un SM quindi capite benissimo che il Bardahl e' MIGLIORE del Motul 7100 e quelli del supermercato che vendono a 4 euris al litro come sono ? boh, basta leggere l'etichetta dietro.


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Re: Info su Modifiche SW 600

Messaggioda angelodin » martedì 29 gennaio 2013, 13:48

Altri appunti da immagazzinare. grazie: StevenB ! Quindi si procede al cambio. Ho chiesto dell'olio del supermercato perche li hanno nelle confezioni di 4 litri.... costicchia un pò meno hihihi: Però è più importante la vita del motore. Farò un controllo e farò sapere... F5:
Il filtro aria che ho postato, lo so che è in carta... volevo un giudizio. L'originale, in officina, son 50€. La differenza c'è. Ma è affidabile ? Comunque lo cambio; anche lì con 2 anni di vita la carta si rovina.
Interessante il fatto della spugna. RED SPONGE, vero ? Hai trattato l'argomento con un video: 2 fogli da 12mm (non 10!) Ma funziona come l'originale o fà passare più aria ? Lo chiedo perchè ho dovuto metter via il K&N che mi limita l'accelerazione.
http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=yRFvg7ze7Os&NR=1


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