PARABREZZA

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: PARABREZZA

Messaggioda angelodin » giovedì 13 dicembre 2012, 19:55

paolinont ha scritto:Un venditore può dire ciò che vuole... Non sa neppure quali singoli elementi sono contenuti nel prodotto e non conosce l'eventuale danneggiamento che gli stessi possono causare alla struttura della plastica.
Poni che ci sia un ingrediente che incrudisce il materiale facendolo diventare fragile, sembra tutto normale poi arriva un sassolino sul parabrezza o la visiera che ti esplodono in mille pezzi... Non è una cosa così improbabile.

Quello che conta è ciò che dichiara il produttore.. Se non dichiarasse nulla ma si limitasse a dire che è destinato ai cristalli sarebbe passibile di interpretazione ma dichiarando espressamente la NON compatibilità non ho capito cosa ci sia ancora da disquisire.

Ciauz

" non ho capito cosa ci sia ancora da disquisire. " Proprio nulla. Chiedo informazioni riguardo l'utilizzo di un determinato prodotto. Ripeto che c'è chi lo hà utilizzato, da tempo, su visiera casco e parabrezza moto. Se tra questi c'è chi vuol lasciar detto la sua x me è benvenuto .
Il produttore può dichiarare la incompatibilità o meno di qualsiasi prodotto.... suoi i motivi di astenersi dal spiegare per quale ragione - miei i motivi di provarlo o meno in determinate circostanze. Tra chi gli utilizzatori, da me contattati, c'è ne uno che dichiara una sola avvertenza: data la conformazione della visiera casco e del cupolino o parabrezza moto, l'effetto-antipioggia prodotto dal Rain-X può causare la mancanza di percezione di quanto effettivamente piove. In pratica: attenzione durante la pioggia perchè ci fà credere che venga giù meno acqua di quella che, effettivamente ne stà venendo... con conseguente velocità superiore al consigliabile (occhio alla manetta).
Ovvio ! Pulire per bene per non graffiare, durante l'operazione. Da quì che il Rain-X ha proprietà deterioranti o distruttive per il cupolino-parabrezza moto e relative visiere.... non mi è giunta voce. Io non lo consiglio e non invito a non utilizzarlo ! Da quì alla primavera - quando rimetterò in circolazione il mio Silver Wing - c'è tempo per decidere sull'idoneità del prodotto. Deciderò su fatti ed eventi realmente accaduti. Non supposizioni.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » giovedì 13 dicembre 2012, 23:50

Qui di supposizioni non c'è proprio l'ombra... C'è solo una dichiarazione ufficiale della casa produttrice..

Comunque se lo si vuole utilizzare ugualmente non sarò certo io ad impedirlo.. Come si dice.. Chi è causa del suo mal (se mai ci sarà) pianga se stesso...
Uomo avvisato mezzo salvato, tanto va la gatta a largo che affoga, donna baffuta fa schifo.. gallina vecchia fa ancora più schifo della donna baffuta!!!
E chi più ne ha più ne metta

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » venerdì 14 dicembre 2012, 9:20

La differenza tra il vetro e plastica è che il primo è resistente ai graffi già nella sua composizione elementare mentre la seconda quando si solca si opacizza compromettendo la visibilità. Per ovviare a questo si impiega il policarbonato (LEXAN è stata pioniera) opportunamente formulato per resistere ai raggi UV, prevendendo l'ingiallimento e si usa una lacca trasparente per stendere un film protettivo resistente all'usura da sfregamento; in caso di graffi il solco rimane circoscritto e non genera opacizzazione come sulla comune "plastica trasparente";
ora l'uso dei prodotti antipioggia potrebbe, a lungo termine, degradare questo strato protettivo rendendo alla lunga necessaria la sostituzione del parabrezza.
Forse è questo il motivo per il quale alcuni produttori, tra i quali anche AREXONS, sconsiglia ma sarebbe meglio dire vieta l'uso su superfici plastiche.
Se qualcuno ha voglia di sperimentare meglio così, magari sfatiamo un mito.
swci:

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 14 dicembre 2012, 9:52

m4xcool ha scritto:La differenza tra il vetro e plastica è che il primo è resistente ai graffi già nella sua composizione elementare mentre la seconda quando si solca si opacizza compromettendo la visibilità. Per ovviare a questo si impiega il policarbonato (LEXAN è stata pioniera) opportunamente formulato per resistere ai raggi UV, prevendendo l'ingiallimento e si usa una lacca trasparente per stendere un film protettivo resistente all'usura da sfregamento; in caso di graffi il solco rimane circoscritto e non genera opacizzazione come sulla comune "plastica trasparente";
ora l'uso dei prodotti antipioggia potrebbe, a lungo termine, degradare questo strato protettivo rendendo alla lunga necessaria la sostituzione del parabrezza.
Forse è questo il motivo per il quale alcuni produttori, tra i quali anche AREXONS, sconsiglia ma sarebbe meglio dire vieta l'uso su superfici plastiche.
Se qualcuno ha voglia di sperimentare meglio così, magari sfatiamo un mito.
swci:

Questo è parlare !!! ottimo: Un conto è sconsigliare un conto è vietare. Ribadisco che c'è chi lo ha usato e io, a loro, stò chiedendo. Tra questi c'è un utente di questo forum. Se vorrebbe dire la sua..... Nel frattempo raccoglierò informazioni in merito.
<< Se qualcuno ha voglia di sperimentare meglio così, magari sfatiamo un mito. >> Magari si coglie l'occasione di avere la scusa di sostituire il parabrezza !!!! :eheh:

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 14 dicembre 2012, 10:13

paolinont ha scritto:Qui di supposizioni non c'è proprio l'ombra... C'è solo una dichiarazione ufficiale della casa produttrice..

Comunque se lo si vuole utilizzare ugualmente non sarò certo io ad impedirlo.. Come si dice.. Chi è causa del suo mal (se mai ci sarà) pianga se stesso...
Uomo avvisato mezzo salvato, tanto va la gatta a largo che affoga, donna baffuta fa schifo.. gallina vecchia fa ancora più schifo della donna baffuta!!!
E chi più ne ha più ne metta

:emo_pic_105: :emo_pic_105: :surprice: :surprice:
Rammento a tutti gli utenti di questo forum che in strada ci sono due tipi di regolamenti - il primo è quello del codice stradale, il secondo lo facciamo noi. Quali dei due prevalga in ogni specifica occasione è ad insindacabile buon giudizio individuale (non senza dovute conseguenze, posit. o negat.). Io, in qualità di conducente di professione, posso indicare il giusto comportamento in determinate occasioni. Sono pareri. In questo caso stò cercando di raccogliere informazioni riguardo all'uso di un determinato prodotto su parabrezza moto. Da ciò che stò constatando ci sono molti pareri.... alcuni di questi individuali e + o - contrastanti tra loro. C'è chi lo usa da anni.
Che dire.... ognuno dica la sua ! :eheh:
P. S.
Alla peggio mi arrangerò con delle patate di scorta !!!! :eheh: :eheh: :eheh: swci: swci: :beer:

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 14 dicembre 2012, 14:36

Trovato delle informazioni riguardo all'uso del Rain-X su visiere e cupolini moto-caschi. C'è gente che lo ha utilizzato da tempo. Si raccomanda l'attenzione durante il trattamento.
Riporto le fonti:
http://www.lerepairedesmotards.com/forum/read.php?3,845750,845750
http://www.motoclub-tingavert.it/t29722s.html

Nessuno è invitato ad usare il prodotto se non se la sente. Lo testerò a suo tempo ed vi darò la diagnosi in merito.
Tuttavia mi chiedo se, non era + che sufficente una semplice passata di cera da carrozzieri....

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » venerdì 14 dicembre 2012, 19:36

angelodin ha scritto:..............
Tuttavia mi chiedo se, non era + che sufficente una semplice passata di cera da carrozzieri....

che io uso da ANNI su visiere, parabrezza, fari, e anche si parabrezza di vetro delle auto... i tergi non li usi più....
parliamo di CERA non di pasta abrasiva...eh?

.

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 14 dicembre 2012, 20:15

fra2 ha scritto:

che io uso da ANNI su visiere, parabrezza, fari, e anche si parabrezza di vetro delle auto... i tergi non li usi più....

Come sempre sei eccezzionale !!!!! bellissimo: swci: :group:

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » domenica 16 dicembre 2012, 12:54

angelodin ha scritto:
fra2 ha scritto:

Come sempre sei eccezzionale !!!!! bellissimo: swci: :group:

grazie...io la penso come il boss....risparmi i soldi e regala a chi ne ha bisogno veramente...

dimenticavo... è valido anche sui fanali, frecce e stop... :dance:

.

Tuareg
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scooter: SW-T400
Colore: Rosso Bordeaux metallizzato

Messaggioda Tuareg » giovedì 9 maggio 2013, 19:40

ciao a tutti, è il mio primo post .. che emozione :beer2:
riesumo questo argomento perchè tra le tante idee a confronto non ho trovato il vecchio "sidol" (lucidatore liquido per metalli) che uso personamlete da decenni per vetri di orologi rigati, fanali ingialliti e, recentissimamente, per ridare splendore al parabrezza dello scarabeo 500 che ho venduto.
è solo un'altra idea
ciao:

SWT 400 :-)
Scarabeo 500
... vari scooterini da lavoro
Kawasaky Z500
Harley Davidson SST 250
Vespone 125 gtr
MotoBi 125
Corsarino ZZ
Corsarino Scrambler

Torna a “MECCANICA CREATIVA”