gomme SW-T ma quali???

Discutiamo qui solo di pneumatici per il SW400.
SCALT5256
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 321
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 19:38
Scrivo da: nessuno
Scooter: Altro
Colore: nessuno

Re: gomme SW-T ma quali???

Messaggioda SCALT5256 » giovedì 22 novembre 2012, 22:36

DINO57 ha scritto:quella gomma del video ha fatto parecchie inchiodate ,una gomma che scoppia non si riduce cosi neanche se si fanno parecchi metri su cerchione ,
tornando alle wintec io le uso anche d'estate e con il caldo mi danno una sensazione di scivolare ,risolvo questo effetto aumentando la pressione 2,5 ant ,2,7-2,8 post con l'autunno torno a metterle alla pressione descritta ,..


ciao:
chiedo scusa- sono nuovo: mi sono dimenticata- che anch'io le wintec- in estate- porto la pressione- a 2.5ant/2.7post-



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: gomme SW-T ma quali???

Messaggioda angelodin » venerdì 23 novembre 2012, 10:15

DINO57 ha scritto:quella gomma del video ha fatto parecchie inchiodate ,una gomma che scoppia non si riduce cosi neanche se si fanno parecchi metri su cerchione ,
tornando alle wintec io le uso anche d'estate e con il caldo mi danno una sensazione di scivolare ,risolvo questo effetto aumentando la pressione 2,5 ant ,2,7-2,8 post con l'autunno torno a metterle alla pressione descritta ,..



Anche questo è un dato interessante! Pressione un pò altina, se non erro sui 2,5 siamo già al massimo. Non è che corriamo rischi?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: gomme SW-T ma quali???

Messaggioda angelodin » venerdì 23 novembre 2012, 10:18

SCALT5256 ha scritto:
DINO57 ha scritto:quella gomma del video ha fatto parecchie inchiodate ,una gomma che scoppia non si riduce cosi neanche se si fanno parecchi metri su cerchione ,
tornando alle wintec io le uso anche d'estate e con il caldo mi danno una sensazione di scivolare ,risolvo questo effetto aumentando la pressione 2,5 ant ,2,7-2,8 post con l'autunno torno a metterle alla pressione descritta ,..


ciao:
chiedo scusa- sono nuovo: mi sono dimenticata- che anch'io le wintec- in estate- porto la pressione- a 2.5ant/2.7post-


Ciao ! Le wintec vanno subito a temperatura - è consigliabile gonfiarle così tanto in clima torrido ?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: gomme SW-T ma quali???

Messaggioda m4xcool » venerdì 23 novembre 2012, 10:23

Paradossalmente sì! Con l'aumento della pressione riduci la superficie di contatto, quindi l'attrito durante il rotolamento e di conseguenza si scaldano meno.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: gomme SW-T ma quali???

Messaggioda angelodin » venerdì 23 novembre 2012, 11:43

m4xcool ha scritto:Paradossalmente sì! Con l'aumento della pressione riduci la superficie di contatto, quindi l'attrito durante il rotolamento e di conseguenza si scaldano meno.


Eccellente ! bravo: Tuttavia, dalle informazioni che ho raccolto direi che sono pneumatici per chi non fà un uso intensivo. Nel mio caso vanno bene. :blink1: Rimango un tantino perplesso sull'elevata pressione. Ma se lo ritiene opportuno un tecnico del settore... Nessuna obiezione !!!

DUNLOP SCOOTSMART - mi è stato detto che sono le migliori. Qualcuno le ha provate? Io le mie wintec, su Ebay, le acquistate a 117€. Queste 96,90 €. In entrambi i casi spediz. gratis (parlo della coppia).


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: gomme SW-T ma quali???

Messaggioda Dino 2400 » venerdì 23 novembre 2012, 18:02

Ho montato da due giorni le Dunlop ScootSmart con le quali ho percorso fin'ora ca. 200Km.

Acquistate in internet e pagate complessivamente, compreso montaggio ed equilibratura, €125.

Che dire, sono pienamente soddisfatto anche se la percorrenza ancora non consente di esprimere un giudizio complessivo, ma rispetto alle vecchie SX01 ho notato fin da subito una grande stabilità, sia sul dritto che in piega. Inoltre, ma sarà anche merito dell'accurata bilanciatura, nessuna vibrazione anche alla max velocità che il SW600 consente......



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: gomme SW-T ma quali???

Messaggioda angelodin » venerdì 23 novembre 2012, 18:16

Dino 2400 ha scritto:Ho montato da due giorni le Dunlop ScootSmart con le quali ho percorso fin'ora ca. 200Km.

Acquistate in internet e pagate complessivamente, compreso montaggio ed equilibratura, €125.

Che dire, sono pienamente soddisfatto anche se la percorrenza ancora non consente di esprimere un giudizio complessivo, ma rispetto alle vecchie SX01 ho notato fin da subito una grande stabilità, sia sul dritto che in piega. Inoltre, ma sarà anche merito dell'accurata bilanciatura, nessuna vibrazione anche alla max velocità che il SW600 consente......



Le metterò nell'elenco delle possibili opzioni al prossimo cambio gomme. grazie:


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: gomme SW-T ma quali???

Messaggioda DINO57 » venerdì 23 novembre 2012, 18:53

per la pressione c'è anche chi le ha portate a 2,7 ant,e 3,0 post , ma visto che abbiamo usi e percorsi diversi sarebbe meglio arrivarci per gradi alla pressione che riteniamo giusta ,(esempio per il mio uso cittadino superare i 2,5 2,8 si sentono troppo i difetti della strada ).
non so se il mio pensiero è condiviso ma io agisco così ,ritengo che le pressioni consigliate da libretto non vanno abbassate ma da qui è la partenza per trovare quella più idonea alla guida personale ,


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: gomme SW-T ma quali???

Messaggioda angelodin » sabato 24 novembre 2012, 11:20

DINO57 ha scritto:per la pressione c'è anche chi le ha portate a 2,7 ant,e 3,0 post , ma visto che abbiamo usi e percorsi diversi sarebbe meglio arrivarci per gradi alla pressione che riteniamo giusta ,(esempio per il mio uso cittadino superare i 2,5 2,8 si sentono troppo i difetti della strada ).
non so se il mio pensiero è condiviso ma io agisco così ,ritengo che le pressioni consigliate da libretto non vanno abbassate ma da qui è la partenza per trovare quella più idonea alla guida personale ,



bravo: Pienamente daccordo. Anch'io, con le gomme troppo gonfie, sento piuttosto in maniera marcata i "difetti della strada". Molto dipende anche dai pneumatici che montiamo. 3 anni fà ho montato le Pirelli diablo scooter e con pressioni da pieno carico si avvertiva questa "anomalia". Di recente ho montato le METZELER - Feelfree Wintec... tuttora con pressioni da pieno carico. Il problema quasi non si sente. Sono gomme + morbide. Poi.... ognuno ha le proprie procedure; dipende anche dallo stato di usura e da quando sono state montate.
L'importante è trattare bene il nostro silver perchè ci porti per lunghi percorsi senza anomalie !!! :eheh:


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
AARON
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 131
Iscritto il: sabato 14 luglio 2012, 19:48
Scrivo da: LAPTOP-PC
Scooter: Altro
Colore: bianco-SRV 850

Re: gomme SW-T ma quali???

Messaggioda AARON » domenica 25 novembre 2012, 4:57

La pressione indicata dal costruttore tiene conto della nostra sicurezza,ma anche del consumo regolare della gomma...
se troppo alta,si rischia di "pelare" prematuramente la gomma al centro.....


Tutti vogliono andare in paradiso,ma nessuno e' disposto a morire...
Se l'ignoranza fosse un'arma,al mondo ci sarebbe molta gente pericolosa...
Live for nothing,or die for something....


Torna a “Pneumatici & Cerchi”