aiuto per modifica frizione SW-T 400

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m4xcool
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Re: aiuto per modifica frizione SW-T 400

Messaggioda m4xcool » lunedì 12 novembre 2012, 16:16

rod24 ha scritto:....mi accorgo nella guida che qualcosa sta piano piano peggiorando....

Esattamente cosa?
a) non hai mugito;
b) non credo che la frizione slitti;
c) ??:


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: aiuto per modifica frizione SW-T 400

Messaggioda rod24 » lunedì 12 novembre 2012, 17:16

m4xcool ha scritto:
rod24 ha scritto:....mi accorgo nella guida che qualcosa sta piano piano peggiorando....

Esattamente cosa?


con la frizione pulita e rimessa in sesto: nell'arco di 500, max 1200 giri motore la frizione attacca completamente (a prescindere da variatore, rulli o mollette che si usano il range di giri è sempre pressochè identico); e sopratutto l'attacco è molto preciso, puntuale, 'solido', come è sempre stato all'inizio o su altri SW provati.

dopo 500/800km: piano piano la frizione per attaccare incomincia a metterci anche 1500/2500 in cui si percepisce chiaramente che sta slittando inutilmente, il motore sale di giri senza che ci sia la giusta spinta-accelerazione. Insomma, inutile girarci intorno, slitta



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Re: aiuto per modifica frizione SW-T 400

Messaggioda Dino 2400 » lunedì 12 novembre 2012, 18:16

Potrei sbagliarmi, ma penso che tutto ciò che hai descritto rientri nei normali parametri di funzionamento.

Con la frizione pulita e per di più con i ferodi carteggiati è OVVIO che l'innesto sia più veloce, poi man mano che il materiale di attrito si consuma e diventa più liscio per via del funzionamento (o vetrificato come lo descrivi tu) è OVVIO che la frizione slitti maggiormente prima del suo completo attacco!...o quanto meno, questa è anche la mia esperienza.

Infatti anche i miei ferodi, quando lievemente carteggiati, consentono un avvio immediato dello scooter appena tocco l'acceleratore, mentre dopo alcuni giorni è necessario invece aprire di più il gas per ottenere uno spostamento. Personalmente anche io preferisco quell'avvio immediato con poco acceleratore, ma non ho mai pensato che l'avvio più lento dei giorni successivi possa essere imputato ad un problema.
Ho sempre ritenuto (...ma potrei anche errare!) che ciò sia da attribuire ad un normale assestamento del materiale di attrito e sono convinto che non sia un problema perchè tutto ciò si manifesta solo per i primi tempi dopo la carteggiata. Dopo poco infatti il "decadimento" nell'innesto si arresta e non "peggiora" più!!


P.S. Prova a non carteggiarli dopo 500Km e a lasciare tutto com'è. Nel caso di un problema reale, dopo qualche migliaio di km la frizione slitterebbe tanto da non consentirti nemmeno di partire!
Ultima modifica di Dino 2400 il lunedì 12 novembre 2012, 18:23, modificato 1 volta in totale.



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Re: aiuto per modifica frizione SW-T 400

Messaggioda StevenB » lunedì 12 novembre 2012, 18:23

Oggi ho fatto 120 MILA Km con la stessa frizione e non li ho mai carteggiati, raramente un muggito ma e' del tutto normale.

Il trucco e' nel RETTIFICARE alla perfezione la campana.


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Re: aiuto per modifica frizione SW-T 400

Messaggioda StevenB » martedì 13 novembre 2012, 9:22

rod24 ha scritto: max 1200 giri motore la frizione attacca completamente

completamente FALSO. Per caso hai montato i rulli da 29gr ?


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Re: aiuto per modifica frizione SW-T 400

Messaggioda rod24 » giovedì 15 novembre 2012, 16:36

StevenB ha scritto:
rod24 ha scritto: max 1200 giri motore la frizione attacca completamente

completamente FALSO. Per caso hai montato i rulli da 29gr ?


non "A 1200 giri", ma nell'arco di max 1200 giri. Ad esempio inizia ad attaccare a 2800 giri ed è completamente attaccata a 4000 giri (quindi ci ha messo max 1200 giri per attaccare)
ciao



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Re: aiuto per modifica frizione SW-T 400

Messaggioda StevenB » giovedì 15 novembre 2012, 21:40

rod24 ha scritto:
StevenB ha scritto:
rod24 ha scritto: max 1200 giri motore la frizione attacca completamente

completamente FALSO. Per caso hai montato i rulli da 29gr ?


non "A 1200 giri", ma nell'arco di max 1200 giri. Ad esempio inizia ad attaccare a 2800 giri ed è completamente attaccata a 4000 giri (quindi ci ha messo max 1200 giri per attaccare)
ciao

Quando si dice che la frizione attacca a 2800 giri significa che da FERMO seduti sopra si percepisce con evidenza il minimo avanzamento dello scooter poi e' ovvio che per far muovere TRE QUINTALI devi per forza accelerare di piu'.


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Re: aiuto per modifica frizione SW-T 400

Messaggioda angelodin » lunedì 17 dicembre 2012, 21:15

StevenB ha scritto:Oggi ho fatto 120 MILA Km con la stessa frizione e non li ho mai carteggiati, raramente un muggito ma e' del tutto normale.

Il trucco e' nel RETTIFICARE alla perfezione la campana.


ciao: StevenB.
"RETTIFICARE alla perfezione la campana" puoi definire ? Bisogna smontarla e passarla al tornio ?


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Re: aiuto per modifica frizione SW-T 400

Messaggioda erpomata » lunedì 17 dicembre 2012, 21:22

Esattamente


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Re: aiuto per modifica frizione SW-T 400

Messaggioda StevenB » lunedì 17 dicembre 2012, 21:40

angelodin ha scritto: ciao: StevenB.
"RETTIFICARE alla perfezione la campana" puoi definire ? Bisogna smontarla e passarla al tornio ?

Si al tornio ma NON quello che conosciamo tutti ma quello specifico per la rettifica di tamburi e dischi freni in quanto viene preso come riferimento l'ASSE CENTRALE.
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