Doppio disco anteriore

fcasini
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 18:40
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Nero

Re: Doppio disco anteriore

Messaggioda fcasini » sabato 21 aprile 2012, 15:46

Silvercat ha scritto:Pericolosissimo, aumenta la possibilità di bloccaggio della ruota anteriore. no!:


mah... la ruota anteriore si blocca pure se hai un disco solo con una pinza a singolo pistoncino. Io l'estate del 2010 sono caduto perchè la ruota anteriore a causa dell'asfalto sporco si è bloccata...quindi....
Affermare che così si aumenta la possibilità di bloccaggio della ruota quando il doppio disco anteriore è standard sulla quasi totalità delle moto e di molti scooter mi sembra un tantinello eccessivo.
Si aumentano le masse sospese, ma quanto questo incida realisticamente sulla guidabilità io non ci giurerei. Stesso discorso per le gomme, a meno che le gomme che vanno bene per il SW non possono essere montate su scooter con doppio disco..... il che mi sembra strano....
In tanti anni di moto supersportive (e senza abs) non mi è mai capitato di bloccare la ruota senza che lo volessi, e parliamo di dischi Brembo da 320 e pinze a 4 pistoncini contrapposti.
Il bloccaggio dell'anteriore arriva con una pinzata brusca e violenta o con asfalto sporco, e questo vale tanto per i monodisco quanto per i bidisco...imho
Semmai la questione potrebbe essere: ma serve veramente un doppio disco sul SW o quello che c'è va bene? Probabilmente va pure bene, però vi pongo una domanda: se vi trovaste a potere scegliere tra due SWT600, uno col doppio disco ed uno col singolo disco, entrambi senza abs ed a parità di prezzo, scegliereste il monodisco? Io dico di no, ma magari mi sbaglio.
ciao
fausto

ciao:


Filtri K&N
Mollette Bianche
Spring Slider
Red Sponge
Candele Iridium
Molle Bitubo

CANCELLATO

Re: Doppio disco anteriore

Messaggioda CANCELLATO » sabato 21 aprile 2012, 22:59

:sun: Fauso,io la risposta già te l'ho scritta,avendo avuto modo di provare sul mio SW600 euro 1 i dischi Braking Wave a margherita,comprerei l'SW600 a disco singolo e cambierei subito i dischi,perchè a differenza di quelli originali,i Braking vanno in temperatura da subito e per la loro costruzione a margherita dissipano meglio il calore e la loro costruzione a margherita fà si che aumenta la superficie frenante.Infatti stò aspettando con ansia che la Braking inizi a costruire i dischi Wave anche per l'SW-T 400 abs in modo da avere una frenata più pronta prima che si attivi l'abs.



Avatar utente
celorob
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 339
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:59
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: nero

Re: Doppio disco anteriore

Messaggioda celorob » domenica 22 aprile 2012, 7:44

la settimana scorsa in via appia era parcheggiato un Silver 600 con la forcella col doppio disco e parafango del Burgman 600 :emo_pic_105: .....nun se poteva guardà :emo_pic_105: sembrava un chopper :na:


se te se ferma e nun ce capisci niente...chiamame....così semo in due....[Thumbnail

precedenti:
Garelli Euromoped
Garell Gulp Flex
Garelli Gulp 3V
Moto Guzzi Stornello 125
Jawa 350 /634
Honda Pantheon 150
Piaggio X9 250
Aprilia Scarabeo 500

Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Doppio disco anteriore

Messaggioda fra2 » domenica 22 aprile 2012, 8:40

Fili27 ha scritto:
--------- ha scritto::aureola: Sinceramente avendo avuto modo di poter montare quasi per primo,parlo dell'SWCI (anno 2002/2003) i dischi Braking Wave a margherita,devo dirti che la frenata è come se davanti avessi due dischi con addirittura 8 pistoncini,in certe situazioni sono addirittura arrivato al bloccaggio di ambedue i pneumatici,quindi prima di stravolgere l'anteriore con una modifica sicuramente appariscente,ma di dubbia durata,ti consiglio,se ne hai bisogno,di provare i dischi Braking Wave e poi mi saprai dire.


Ti quoto in tutto, parlando con un meccanico Honda mi disse che il Silver ha già un buon accopiamento pinza-disco-cbs-abs, e che l'aggiunta di un disco anteriore peggiorerebbe la guidabilità, per l'aggravio di peso delle masse non sospese, e se frenerebbe di più metterebbe in crisi la gomma anteriore, il limite dei scooter è sulle dimensioni delle gomme.


Il telaio telaio e impianto frenante della Honda frena da dio!!!!
ma che serve squilibrare tutto cio???
E ....ve pare se la honda avrebbe risparmiato una pinza in piu'???

è solo utopia...


.

Avatar utente
enzoenzo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2012, 18:49
Scrivo da: ciampino
Scooter: SW-T400
Colore: grigio triste
Località: ciampino

Re: Doppio disco anteriore

Messaggioda enzoenzo » domenica 22 aprile 2012, 18:03

la honda ha fatto la stessa cosa con l'integra, quindi la guidabilità l'avranno studiata così, compreso il telaio, honda non sbaglia... due dischi quando si va in piega su una ruota così piccola ti tengono più dritto in inserimento..cmq cs moto ha montato una pinza brembo, ed è quello che farò.. io la honda la reputo al top su ogni cosa, questi nun sbaglieno mai!!!!!!!!!!!!



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Doppio disco anteriore

Messaggioda paolinont » lunedì 23 aprile 2012, 10:16

--------- ha scritto:i Braking vanno in temperatura da subito e per la loro costruzione a margherita dissipano meglio il calore e la loro costruzione a margherita fà si che aumenta la superficie frenante.Infatti stò aspettando con ansia che la Braking inizi a costruire i dischi Wave anche per l'SW-T 400 abs in modo da avere una frenata più pronta prima che si attivi l'abs.


La maggior frenata dei Braking è determinata dal maggiore coeff. di attrito tra disco e ferodo in conseguenza del materiale differente del disco stesso.
La geometria non influisce in tal senso.

Per quanto riguarda l'aumento della superficie frenante non è possibile che ciò avvenga in quanto i ferodi sono gli stessi e la superficie di contatto è determinata dai ferodi non dal disco. Se così non fosse con gli originali dovresti rilevare che il ferodo si consuma solo in parte.

Per quanto riguarda il doppio disco sul SW a mio avviso non è necessario a meno che tu, in un uso estremo, non rilevi torsioni, mancanza di modulabilità dell'impianto di serie o tendenza al surriscaldamento.

Per quanto riguarda la potenza frenante montando tubi in treccia e ferodi più performanti (EBC o Ferodo) dovresti raggiungere un ottimo risultato.

I dischi determinano il minor vantaggio quindi li sostituirei solo quando raggiungeranno lo spessore minimo consigliato. E comunque non opterei per i margherita.

Ciauz



Avatar utente
gianbo70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 31 luglio 2011, 20:19
Scrivo da: BOLTIERE -Bergamo
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: argento

Re: Doppio disco anteriore

Messaggioda gianbo70 » lunedì 23 aprile 2012, 21:15

Dischi a margherita sia ant che posteriore, ant benissimo posteriore rimane un po' duro ( ma meglio di prima) . Problemi di frenata e raffreddamento zero, tutto perfetto.


dischi freno sparco wave, silenziatore 4road, filtro K&N,variatore malossi

Avatar utente
ciro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 22:11
Scrivo da: Roma, Castelverde
Scooter: SW 400
Colore: grigio
Contatta:

Re: Doppio disco anteriore

Messaggioda ciro » lunedì 15 ottobre 2012, 13:10

ciao: a tutti, la modifica e fattibile con l'anteriore completo del majestic 400, i tubi hanno lo stesso diametro ovvero 42, l'unica cosa e il cerchio ma i doppio disco lo nasconde, e sembra che dalla foto posata sembra proprio quella del majestic 400.

:group:


Yamaha majestic 250 - Yamaha TDM 850 -

Avatar utente
orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5875
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: Doppio disco anteriore

Messaggioda orfeus2008 » lunedì 15 ottobre 2012, 13:59

non toccate ciò che mamma Honda ha creato :ave: :ave: :ave:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Avatar utente
zos71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3656
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO
Località: ALGHERO

Re: Doppio disco anteriore

Messaggioda zos71 » lunedì 15 ottobre 2012, 14:02

ciro ha scritto:ciao: a tutti, la modifica e fattibile con l'anteriore completo del majestic 400, i tubi hanno lo stesso diametro ovvero 42, l'unica cosa e il cerchio ma i doppio disco lo nasconde, e sembra che dalla foto posata sembra proprio quella del majestic 400.

:group:

Ma così facendo, porteresti una modifica tecnica al mezzo....ed in caso di mancata omologazione, sei passibile di multa, ed in caso di sinistro le assicurazioni non pagano....io non lo farei.....


ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...


Torna a “MECCANICA CREATIVA”