Non è una questione di pazienza.. Ciascuno di noi è qui per contribuire alla conoscenza pubblica grazie alle proprie specifiche competenze...
Per fare un esempio del ponte più utilizzato nel settore dello stampaggio di articoli in gomma contenenti componenti metallici l'abbinata Pimer Chemosil 211 abbinata all'agente adesivo 602 è quella universalmente utilizzata..
http://www.kasracompany.com/datasheets/ ... %20211.pdfhttp://www.kasracompany.com/datasheets/ ... %20602.pdfPoi, a seconda del materiale del metallo (inox, rame bronzo, ecc.) e al polimero base della mescola ci sono altre combinazioni.
Resta il fatto che i rinforzi metallici del pneumatico (sia il cord che il trefolo) sono annegati nella gomma quindi non possono essere esposti all'aria o azoto che sia.
Una delle motivazioni che davano per spingere all'uso di questa bufala al limite era che preservavano l'interno dello pneumatico dall'invecchiamento causato dall'ossigeno.
Ma se i maggiori fattori aggressivi per una mescola in gomma sono l'ozono, la luce solare diretta, l'olio, la benzina verde, ecc. che sono tutti presenti all'esterno dello pneumatico stesso mi spiegate cosa gli può fare un po' di ossigeno al suo interno?
Quindi confermo che il gonfiaggio con azoto fa bene solo a chi ve lo vende (acquisto la ricarica delle bombole per i polmoni del circuito dell'alta pressione a 220 atmosfere per poche decine di euro).. Per il resto può solo essere inutile o al limite avere svantaggi.
Ciauz