sostituzione olio trasmissione

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 514
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 11:00
Scrivo da: comiso rg
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

sostituzione olio trasmissione

Messaggioda alobarre » lunedì 24 settembre 2012, 18:34

oggi ho sostituito l' olio trasmissione e l'olio è uscito nero è normale dopo 9000 km.? in altri mezzi olio cambio o scatola igranaggi l' ho trovato sempre chiaro.



Avatar utente
sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5244
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:28
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Scooter: SW-T400
Colore: Silver

Re: sostituzione olio trasmissione

Messaggioda sardino » lunedì 24 settembre 2012, 18:45

Può essere che fosse scuro originariamente; è un olio cosiddetto "di scuotimento" per cui non può essersi scurito per effetto di fumi .....


ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2


Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 514
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 11:00
Scrivo da: comiso rg
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: sostituzione olio trasmissione

Messaggioda alobarre » lunedì 24 settembre 2012, 19:17

9000 km fà è stato fatto un intervento in garanzia per la sostituzine del paraolio, smontando la scatola ingranaggi, posso credere che il meccanico abbia messo olio usato!!!



Avatar utente
sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5244
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:28
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Scooter: SW-T400
Colore: Silver

Re: sostituzione olio trasmissione

Messaggioda sardino » martedì 25 settembre 2012, 7:20

Sarebbe proprio un disgraziato acc: Consoliamoci pensando che sia addittivato con qualche componenente che lo scurisce in produzione :timido:

ciao:


ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2


Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

Avatar utente
GrandeMezzo67
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:26
Scrivo da: Quartu Sant Elena Cagliari
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: sostituzione olio trasmissione

Messaggioda GrandeMezzo67 » martedì 23 ottobre 2012, 14:43

Non volevo aprire un altro trend a proposito quindi chiedo scusa ad Alobarre , e riapro un suo argomento .
Anche io oggi ho sostituito l'olio trasmissione . Il vecchio, con 34.000 km era nero tipo pece ed in quantità irrisoria !!! Poco più di 50 g.
Premetto che dopo i 12000, i tagliandi li ho fatti io , ma non mi ero mai preoccupato dell'olio trasmissione viste anche le poche
discussioni aperte a tal proposito . Presupponevo , sbagliando che fosse tranquillo il fatto che senza perdite l'olio restasse sempre la
stessa quantità , e non essendo olio sollecitato termicamente ma solo per scuotimento , durasse !
Invece , mi permetto di consigliare caldamente a quanti fanno i tagliandi da soli ,
di controllare il suddetto , e nel caso sostituirlo e raggiungere il livello del tappinno nero esagonale ,
o usare l'unità di misura del Boss ( siringa per cavalli ) il tasto "cerca" insegna .
Come consigliato dal forum , olio 80/90 , o olio motore , sono scuole di pensiero , ma che almeno ci sia l'olio .
Grazie e scusate se è una ripetizione ma il gruppo trasmissione finale costa !
ciao:


11 anni su SW-T 400 e non sentirli !

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: sostituzione olio trasmissione

Messaggioda DINO57 » martedì 23 ottobre 2012, 20:20

nella scatola l'olio non si consuma ,o si perde o per trafilamenti o non l' hanno messo a livello ,lo controllo spesso e in 17000 km non è calato affatto ,


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
GrandeMezzo67
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:26
Scrivo da: Quartu Sant Elena Cagliari
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: sostituzione olio trasmissione

Messaggioda GrandeMezzo67 » mercoledì 24 ottobre 2012, 9:31

DINO57 ha scritto:nella scatola l'olio non si consuma ,o si perde o per trafilamenti o non l' hanno messo a livello ,lo controllo spesso e in 17000 km non è calato affatto ,


Giustissimo !
Come ho detto , senza perdite o trafilamenti , l'olio lì doveva essere !
??: ??:
Ciao


11 anni su SW-T 400 e non sentirli !

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 514
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 11:00
Scrivo da: comiso rg
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: sostituzione olio trasmissione

Messaggioda alobarre » mercoledì 24 ottobre 2012, 21:07

DINO57 ha scritto:nella scatola l'olio non si consuma ,o si perde o per trafilamenti o non l' hanno messo a livello ,lo controllo spesso e in 17000 km non è calato affatto ,

hai visto se è chiaro ?



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8832
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: sostituzione olio trasmissione

Messaggioda Silvercat » mercoledì 24 ottobre 2012, 21:15

Nel mio SW-T a 33.150 km l'olio sostituito sembrava una acquetta grigiastra senza corposità...

http://www.swci.it/forum/viewtopic.php?p=182472#p182472


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.


Torna a “Generale SW-T400”