problema trasmissione 32.000km

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda StevenB » lunedì 24 settembre 2012, 22:19

Zephyr ha scritto:[Inoltre ci tengo a sottolineare che non sono né un esperto né un meccanico quindi non ho troppe voci in capitolo.

Allora non toccare nulla, potresti fare danni, pizzicare i due paragrassi se non prendi accortezze. swci:


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda Zephyr » lunedì 24 settembre 2012, 22:25

StevenB ha scritto:
Zephyr ha scritto:[Inoltre ci tengo a sottolineare che non sono né un esperto né un meccanico quindi non ho troppe voci in capitolo.

Allora non toccare nulla, potresti fare danni, pizzicare i due paragrassi se non prendi accortezze. swci:

No no, non ci penso neanche a toccare.
Dico semplicemente che per logica se il problema sono i perni DENTRO al correttore di coppia il bicchiere può c'entrare poco.
Per ora lascio lo SS.


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda StevenB » martedì 25 settembre 2012, 8:00

Zephyr ha scritto:Dico semplicemente che per logica se il problema sono i perni DENTRO al correttore di coppia il bicchiere può c'entrare poco.
Per ora lascio lo SS.

te lo ripeto, NON sono i perni il problema, e' lo spessore e materiale del collare metallico, se guardi quello del Tmax ti rendi conto di come e' fatto.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda Zephyr » martedì 25 settembre 2012, 8:35

StevenB ha scritto:
Zephyr ha scritto:Dico semplicemente che per logica se il problema sono i perni DENTRO al correttore di coppia il bicchiere può c'entrare poco.
Per ora lascio lo SS.

te lo ripeto, NON sono i perni il problema, e' lo spessore e materiale del collare metallico, se guardi quello del Tmax ti rendi conto di come e' fatto.

Fin lì ci sono ma il bicchiere non inspessiche lo spessore del colare, è semplicemente un pezzo in più.
Non lo tiene neanche più compatto perchè a volte gira solidale al collare e a volte alla molla quindi non è neanche stretto al collare.
Parlavo dei perni perchè sembra che siano quelli a rovinare il collare, che come dici tu è forse troppo fine.
A questo punto più che essere il problema lo SS forse la soluzione sarebbe cambiare il collare con uno più spesso ma non so se fattibile, non credo.
Comunque vedremo come andrà a finire, aspetto tuo aggiornamento e quello di altri esperti smanettoni.
Ad occhio e croce metà degli utenti del forum potrebbero avere lo SS, possibile che abbiano rotto solo in 4?
Potrebbe essere una rottura dovuta al caso e non attribuibile allo SS, se pur presente in tutte e 4 le frizioni rotte.


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda StevenB » martedì 25 settembre 2012, 9:41

Zephyr ha scritto:A questo punto più che essere il problema lo SS forse la soluzione sarebbe cambiare il collare con uno più spesso ma non so se fattibile, non credo.
Comunque vedremo come andrà a finire, aspetto tuo aggiornamento e quello di altri esperti smanettoni.
Ad occhio e croce metà degli utenti del forum potrebbero avere lo SS, possibile che abbiano rotto solo in 4?
Potrebbe essere una rottura dovuta al caso e non attribuibile allo SS, se pur presente in tutte e 4 le frizioni rotte.

Io ho rimesso il bicchiere bianco, cmq i collari crepati avevo tutti lo SS, altro non so cosa pensare.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5244
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:28
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Scooter: SW-T400
Colore: Silver

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda sardino » martedì 25 settembre 2012, 9:51

Zephyr ha scritto:....Ad occhio e croce metà degli utenti del forum potrebbero avere lo SS, possibile che abbiano rotto solo in 4?....


Sì ma non tutti "guidano" allo stesso modo! Potrebbe essere ??:

ciao:


ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2


Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda Zephyr » martedì 25 settembre 2012, 9:52

Non si potrebbe raccogliere il numero di utenti con SS, chiedere il chilometraggio, che tipo di strade percorrono e se hanno rotto il collare?


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda Zephyr » martedì 25 settembre 2012, 9:56

sardino ha scritto:
Zephyr ha scritto:....Ad occhio e croce metà degli utenti del forum potrebbero avere lo SS, possibile che abbiano rotto solo in 4?....


Sì ma non tutti "guidano" allo stesso modo! Potrebbe essere ??:

ciao:

Non penso che guidino allo stesso modo solo in 4...................
Bisognerebbe anche considerare le persone non iscritte al forum o gli iscritti che non hanno segnalato l'eventuale problema.
La frizione bene o male è sempre la stessa e prima del SWT c'era l'SW.
Utenti con SW che hanno lo SS dovrebbero essercene a iosa e alcuni dovrebbero avere anche parecchi chilometri.
Mi sembra strano che non ci siano altri casi analoghi.......


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda StevenB » martedì 25 settembre 2012, 10:29

Zephyr ha scritto:Mi sembra strano che non ci siano altri casi analoghi.......

Non e' strano perche' per CAPIRE che il collare e' crepato ci sono solo due strade, o fa un rumore particolare che non tutti sanno da dove proviene oppure si accorgono che la velocita' in rapporto al numero di giri motore e' strano perche' uno dei 4 perni ha crepato il collare al tal punto da uscire e incastrarsi tra le spire della molla e quindi il correttore di coppia si inchioda.

Se quando pulisci la frizione con SS non ci butti un occhio sul collare che si vede a vista, non puoi mai sapere se si sta' crepando o meno.

Per fare una prima controllata al collare basta rimuovere la molla e con le dita scorrere la superficie esterna del collare per capire eventuali rigonfiamenti.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: problema trasmissione 32.000km

Messaggioda mauro » martedì 3 febbraio 2015, 17:03

ciao a tutti, la discussione è un po datata ma vorrei aggiungere anke la mia, io ho 56000 km,sto facendo una manutenzione generale e sono arrivato anke al correttore di coppia. Ho il bikkiere bianco, segnato dalla molla ( ho tutto originale li!!!) ho il collare segnato all interno e solo uno è particolarmente scavato. Discutendo qualke settimana fa con stevenb mi sono appacificato . Ora ho visto quelli postati in foto e sono terribilmente peggio del mio.(meno male ah ah). Grasso al molibdeno ce n era, e non era assolutamente fuori uscito, ma visto ke ho aperto tutto cambio tutto, anche perkè un anello di un nottolino mi ha creato una leggera bava nella sede della virgola dell albero( l ho eliminata con carta abrasiva finissima ad acqua) Io come consigliatomi da steven resto fedele al collare bianco ( preso nuovo anke quello) ma vorrei sapere da te STEVEN come è andato l esperimento della leggera tornitura esterna di quest ultima. Quanti decimi hai tirato via? fino a che la molla vada su libera? e che vantaggio hai avuto ( se poi dopo dei km hai ricontrollato il tutto) In definitiva visto che il post ha piu di 2 anni collare bianco originale o "lavorato?"


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/


Torna a “Generale SW-T400”