accorciare lo spinotto.

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda StevenB » giovedì 6 settembre 2012, 11:43

Ultimus ha scritto:1) diminuzione dei giri di circa 500',
2) conseguente sensibile diminuzione dei consumi;

Con solo i rulli piu' pesanti tu consumi meno solo in partenza poi dopo i 5500 giri consumi come tutti, mentre accorciando lo spinotto con i rulli da 20 i cosnumi diminuiscono con linearita', i 500 giri inferiori tu li hai solo in partenza mentre io li ho anche a 120 orari e se fai autostrada e' un bel risparmio visibile.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Steo77
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Pesaro
Scooter: Altro
Colore: Grigio

Messaggioda Steo77 » giovedì 6 settembre 2012, 19:48

StevenB ha scritto:Assolutamente niente stress alla frizione, ti consiglio di provare con ovviamente i rulli polini da 20.
A te piace consumare di meno ?

Si si, l'obbiettivo è consumare meno! L'intenzione è di tornire i rulli originali a diametro interno 17.40mm (più affidabili dei polini?).

grazie

ziopiero
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: trino provincia vercelli
Colore: grigio

Messaggioda ziopiero » giovedì 13 settembre 2012, 11:01

salve ragazzi,ho accorciato lo spinotto di 2mm, meso i polini da 20g, risultato: molto brillante, ottima ripresa ma per me sale di giri in fretta(frulla troppo) in un attimo arriva a 6000 ma la velocita è bassa poi in allungo aumenta lentamente e sale fino a farmi guadagnare 300giri alla stessa velocita( solo 300 perchè penso sia a causa della cinghia che ha 20000km) appena posso provo con i rulli originali che nel mio sono da 24g e non da 25g. buon fine settimana ciao.

ermanno
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: rosso amaranto

Messaggioda ermanno » giovedì 13 settembre 2012, 18:27

StevenB ha scritto:
andrea60 ha scritto:Ciao, scusate l'intrusione nel discorso ma è interssante, quindi accorciando lo spinotto di 2mm come consiglia Steven e utilizzando i rulli da 20 o 21 gr. in buona sostanza quali sarebbero le prestazioni dello scooter in ordine ad accelerazione, velocità finale e consumi? Ed infine, gli intervalli di manutenzione restano gli stessi? Grazie

Non c'e' nessuna relazione tra lo spinotto accorciato e gli intervalli di manutenzione, e' ovvio che rimangono gli stessi.

Lo spinotto accorciato di 2 mm abbinato ai rulli da 20 o 21 gr abbassa il punto di attacco della frizione, lo scooter si muove a circa 2200 giri, si viaggia a 120 orari a 6000 giri, a 130 a 6500, a 140 a 7000 giri, e quindi i consumi diminuiscono, io sono riuscito a fare 26 al litro in autostrada con 115000 km sulle spalle. I risultati migliori si hanno sul 600 mettendo i rulli da 25 del 400 con ovviamente lo spinotto sempre accorciato di 2mm.

Dimenticatevi le partenze scattose al semaforo, pensate di partire con la seconda, dopo un po' vi abituerete e non potrete piu' farne a meno quando vedrete i consumi diminuire. Chissenefrega se vi supera un SH, viaggiate tranquilli e rilassatevi, arrivare 5 minuti prima a casa non porta a nessun beneficio.

da fare!
bravo:

ermanno
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda ermanno » domenica 23 settembre 2012, 17:49

StevenB ha scritto:Lo spinotto accorciato di 2 mm abbinato ai rulli da 20 o 21 gr abbassa il punto di attacco della frizione, lo scooter si muove a circa 2200 giri, si viaggia a 120 orari a 6000 giri, a 130 a 6500, a 140 a 7000 giri, e quindi i consumi diminuiscono, io sono riuscito a fare 26 al litro in autostrada con 115000 km sulle spalle. I risultati migliori si hanno sul 600 mettendo i rulli da 25 del 400 con ovviamente lo spinotto sempre accorciato di 2mm.

Dimenticatevi le partenze scattose al semaforo, pensate di partire con la seconda, dopo un po' vi abituerete e non potrete piu' farne a meno quando vedrete i consumi diminuire. Chissenefrega se vi supera un SH, viaggiate tranquilli e rilassatevi, arrivare 5 minuti prima a casa non porta a nessun beneficio.

DA FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

1 per il mio assetto specifico chiedete a stevenb

2 faccio presente che prima a 150 di takimetro andavo a fine giri 9200 e poi entra il limitatore!

3 adesso a 150 di taki sto a 8000!!!!!!!! hihihi: hihihi: hihihi:

quindi adesso ho 1000 giri da sfruttare....... bellissimo: bellissimo:

grazie steven

oggi sulla pontinia ridevo come un matto quando ho visto il risultato!!

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda erpomata » domenica 23 settembre 2012, 17:52

Non ci ho capito nulla
Ma usare l'anteprima e vedere se il messaggio è chiaro con i tag è difficile?

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

zos71
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO

Messaggioda zos71 » domenica 23 settembre 2012, 18:09

erpomata ha scritto:Non ci ho capito nulla
Ma usare l'anteprima e vedere se il messaggio è chiaro con i tag è difficile?

acc: QUOTO......Vedi se é piú chiaro ora.....

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Messaggioda erpomata » domenica 23 settembre 2012, 19:15

Ora è chiaro.
ermanno ha scritto:DA FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Cioè non sai che assetto hai sotto?

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » domenica 23 settembre 2012, 20:42

erpomata ha scritto:Cioè non sai che assetto hai sotto?

Assetto per Ermanno significa spinotto accorciato di 2 mm piu' rulli Polini da 20 gr.

Oggi io sulla Pontina andavo a 95/100 orari a 5000 giri, che meraviglia sentire, anzi, non sentire il motore frullare.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

ermanno
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda ermanno » lunedì 24 settembre 2012, 22:52

ermanno ha scritto:
StevenB ha scritto:Lo spinotto accorciato di 2 mm abbinato ai rulli da 20 o 21 gr abbassa il punto di attacco della frizione, lo scooter si muove a circa 2200 giri, si viaggia a 120 orari a 6000 giri, a 130 a 6500, a 140 a 7000 giri, e quindi i consumi diminuiscono, io sono riuscito a fare 26 al litro in autostrada con 115000 km sulle spalle. I risultati migliori si hanno sul 600 mettendo i rulli da 25 del 400 con ovviamente lo spinotto sempre accorciato di 2mm.

DA FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

2 faccio presente che prima a 150 di takimetro andavo a fine giri 9200 e poi entra il limitatore!

3 adesso a 150 di taki sto a 8000!!!!!!!! hihihi: hihihi: hihihi:

quindi adesso ho 1000 giri da sfruttare....... bellissimo: bellissimo:

grazie steven

oggi sulla pontinia ridevo come un matto quando ho visto il risultato!!

per chi non ha compreso l'italiano:
la velocità massima che raggiungevo prima era 150km/h a 9200giri. Che sono i giri massimo che può raggiungere il swt. Visto che poi entra in funzione il limitatore che taglia il passaggio della benzina.
Mentre ora che stevenB mi ha accorciato lo spinotto e cambiato i rulli la medesima velocità la raggiungo arrivando a solo 8000 giri, quindi il motore può ancora produrre un significativo incremento di velocità. Consumando anche meno! Sperando di aver illuminato chi era rimasto al buio porgo distinti saluti.
Ps sempre Grazie a stevenB!

Torna a “Generale SW-T400”