Cambio frizione + campana

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
andrea60
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Cambio frizione + campana

Messaggioda andrea60 » martedì 18 settembre 2012, 17:27

Ieri sono stato dal conce e con mio immenso stupore ho appreso notizia che mi cambiano, in "garanzia speciale" (così l'hanno chiamata), tutto il blocco frizione. Al tagliando dei 6.000 km avevo fatto notare loro che la frizione muggiva e per tutta risposta mi hanno detto che è normale ed è una caratteristica del SW-T400. Gli hanno dato una spolveratina (dicono) ed al ritiro del mezzo, stessa musica. Nei giorni a seguire mi sono lamentato, ma la risposta è stata sempre la stessa: è normale, non si deve preoccupare, sono tutte così le frizioni del SW-T400, basta fare qualche partenza da fermo a manetta e sparisce il muggito per un pò di tempo. Cioè, significa che per tenere una frizione silenziosa, com'è giusto che sia, devo fare il pazzo ad ogni semaforo? Mi ero quasi rassegnato. Ieri sono andato dal conce per altri motivi ed invece sono stati loro di iniziativa a chiedermi notizie della mia frizione e quando ho detto che non ha mai smesso di muggire, cosa mi hanno risposto: Stia tranquillo perchè gliela sostituiamo in garanzia, insieme alla campana, però non le assicuriamo che il muggito non si ripresenti, queste sono frizioni che si assestano verso i 13.000/15.000 km. La cosa è un pochetto strana, secondo me Honda si è resa conto che ci sono troppe frizioni muggenti in giro e probabilmente hanno trovato una soluzione o un paliativo, e stanno cambiando le frizioni a quegli scooter che sono in garanzia e presentano ancora quel problema. O, almeno credo!!
Avete notizia di qualcosa di simile??



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Re: Cambio frizione + campana

Messaggioda StevenB » martedì 18 settembre 2012, 19:13

Se non modifichi la campana il muggito ritornera', stanne certo.

Prima di montare una campana NUOVA di zecca va RETTIFICATA con una apposita macchina. Ho visto campane appena acquistate NUOVE ovalizzate di 0,5 mm, una enormita' se si pensa che il limite di tolleranza e' di 0,5 mm.

Le frizioni che si assestano a 13/15000 Km e' una leggenda metropolitana, io ho 117000 Km e il muggito non lo sento piu' da quando aveva solo 9000 (novemila) Km.

Ci dici il nome della officina ? cosi' sappiamo come ragionano.


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Re: Cambio frizione + campana

Messaggioda andrea60 » mercoledì 19 settembre 2012, 10:59

La rettifica è un'operazione che dovrebbe fare il conce? Cioè è qualcosa di previsto nel premontaggio o è facoltà/coscienza dell'officina? Tu non senti più il muggito da quando il tuo scooter aveva 9000 km ma perchè hai fatto la rettifica, suppungo?
Quindi devo rassegnarmi perchè dopo il montaggio della nuova frizione si ripresenterà puntuale il signor muggito?
Il conce è Honda Nardini, di Velletri.
Incrociamo le dita. Però, k palle, uno scooter che costa davvero un bel pò di soldi, con un nome così balsonato, eppure te lo devi tenere con un difetto così noioso che quelli della Honda definiscono una caratteristica.
Le caratteristiche secondo il mio punto di vista sono cose positive non quelle negative.



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Re: Cambio frizione + campana

Messaggioda StevenB » mercoledì 19 settembre 2012, 15:04

andrea60 ha scritto:La rettifica è un'operazione che dovrebbe fare il conce? Cioè è qualcosa di previsto nel premontaggio o è facoltà/coscienza dell'officina? Tu non senti più il muggito da quando il tuo scooter aveva 9000 km ma perchè hai fatto la rettifica, suppungo?
Quindi devo rassegnarmi perchè dopo il montaggio della nuova frizione si ripresenterà puntuale il signor muggito?
Il conce è Honda Nardini, di Velletri.
Incrociamo le dita. Però, k palle, uno scooter che costa davvero un bel pò di soldi, con un nome così balsonato, eppure te lo devi tenere con un difetto così noioso che quelli della Honda definiscono una caratteristica.
Le caratteristiche secondo il mio punto di vista sono cose positive non quelle negative.

La mia e' rettificata e alleggerita. Fatti dare la campana nuova e ti do' l'indirizzo del tornitore.
Le officine non sono tenute a rettificare e/o modificare una campana originale Honda.
Se la vuoi perfetta, allarga i 6 fori esterni della campana a 24 mm e il muggito sara' un ricordo.

Le campane sono realizzate da STAMPO e non vengono rettificate prima di essere messe in vendita, se siete sfortunati di incontrare una campana ovalizzata, il muggito vi fara' compagnia.


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Re: Cambio frizione + campana

Messaggioda andrea60 » giovedì 20 settembre 2012, 8:11

Credo che sarà un problema farmi dare la campana nuova perchè credo che dovranno montarla per tenersi la mia vecchia che dovrà essere restituita alla Honda. Il lavoro di rettifica ed i fori a 26 mm potranno essere fatti anche in seguito e magari volendomi affidare a te? Nel caso fosse possibile, si tratta di una spesa accettabile? Grazie



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Re: Cambio frizione + campana

Messaggioda StevenB » giovedì 20 settembre 2012, 8:21

andrea60 ha scritto:Credo che sarà un problema farmi dare la campana nuova perchè credo che dovranno montarla per tenersi la mia vecchia che dovrà essere restituita alla Honda. Il lavoro di rettifica ed i fori a 26 mm potranno essere fatti anche in seguito e magari volendomi affidare a te? Nel caso fosse possibile, si tratta di una spesa accettabile? Grazie

Si puo' fare anche dopo. La spesa e' ovviamente accettabile ma dovrai lasciarmi il mezzo per una settimana ovvero da sabato a sabato.


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Re: Cambio frizione + campana

Messaggioda andrea60 » giovedì 20 settembre 2012, 9:00

Ci possiamo sentire in privato, così definiamo bene la cosa anche perchè saremmo in due a dover fare lo stesso lavoro. Il tuo cellulare è quello indicato nel forum?



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Re: Cambio frizione + campana

Messaggioda StevenB » giovedì 20 settembre 2012, 9:57

andrea60 ha scritto:Ci possiamo sentire in privato, così definiamo bene la cosa anche perchè saremmo in due a dover fare lo stesso lavoro. Il tuo cellulare è quello indicato nel forum?

Il numero di cellulare e' quello scritto sul forum.


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Re: Cambio frizione + campana

Messaggioda andrea60 » lunedì 8 ottobre 2012, 15:59

Martedi scorso ho ritirato il pupo dal conce dove lo avevo portato per la sostituzione della frizione e campana. Perfetto, tutto ok, silenzioso ecc ecc, ovviamente è tutto nuovo. Sabato ho notatosul pavimento del garage una macchiolina di olio in corrispondenza del carter della trasmissione. Ho accuratamente ispezionato ed ho visto che il trasudo di olio è in corrispondenza della scritta Honda. L'ho riportato dal conce che mi ha detto che purtroppo si tratta del paraolio della campana della trasmissione che si è logorato e che nulla ha a che vedere con il lavoro che avevano fatto sulla frizione ma si tratta di pura coincidenza. Domanda: sarà vero? Mi rivolgo a te Stefano, che sei la competenza fatta persona, è possibile che lo smontaggio e rimontaggio della frizione abbia potuto compromettere questo paraolio o è davvero una coincidenza? Il pupo ha 8.000 chilometri e l'ho comprato nuovo.



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Re: Cambio frizione + campana

Messaggioda StevenB » lunedì 8 ottobre 2012, 20:36

andrea60 ha scritto:Martedi scorso ho ritirato il pupo dal conce dove lo avevo portato per la sostituzione della frizione e campana. Perfetto, tutto ok, silenzioso ecc ecc, ovviamente è tutto nuovo. Sabato ho notatosul pavimento del garage una macchiolina di olio in corrispondenza del carter della trasmissione. Ho accuratamente ispezionato ed ho visto che il trasudo di olio è in corrispondenza della scritta Honda. L'ho riportato dal conce che mi ha detto che purtroppo si tratta del paraolio della campana della trasmissione che si è logorato e che nulla ha a che vedere con il lavoro che avevano fatto sulla frizione ma si tratta di pura coincidenza. Domanda: sarà vero? Mi rivolgo a te Stefano, che sei la competenza fatta persona, è possibile che lo smontaggio e rimontaggio della frizione abbia potuto compromettere questo paraolio o è davvero una coincidenza? Il pupo ha 8.000 chilometri e l'ho comprato nuovo.

Io lo so' il perche' ma prima scrivi il nome dell'officina voglio sapere chi ti ha dato quella risposta.


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