Considerazioni sul Polini

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
AndreW

Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda AndreW » mercoledì 27 gennaio 2010, 9:01

ppino ha scritto:Io non sono un grande esperto, ma ad intuito mi sembra scontato che se il variatore si blocca il motore continua a salire di giri dal momento che è come se fosse inserito un rapporto corto: non raggiungerà la velocità massima, ma il fuori giri si.
Se poi il motore ha difficoltà a salire di giri è, probabilmente, perchè il variatore è rimasto completamente chiuso ed come partire in quinta.


ppino... come ti sei accorto che il tuo variatore aveva qualcosa che non andava?????... entrava il limitatore di giri????? (il motore del silver wing non puo andare fuori giri perche entra il limitatore)

il variatore a folle è tutto chiuso.. mano mano che si da GAS scorre sull'asse dello spinotto e si apre... se c'è un blocco nella apertura del variatore i giri motore non salgono al massimo, perche non sale la cinghia... che non scende nelle secondarie che non danno trazione alla ruota...!!!! 1 + 1 + 1 = 3.....



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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda Denny » mercoledì 27 gennaio 2010, 9:13

StevenB ha scritto:Fate questa prova, montate un variatore BLOCCATO a meta' corsa, senza mettere la cinghia, riuscira' il motore del SW a raggiungere il limitatore ? si accendera' la spia V-Matic ?


Perfetto te sei risposto da solo .... SENZA CINGHIA ... IL RESTO REPUTO TANTE TANTE CASTRONERIE non inerenti al discorso ....... perchè la TEORIA CONTROLLANDO UN SINGOLO PEZZO è COME DITE VOI .... LA PRATICA AVENDO TUTTA LA TRASMISSIONE MONTATA è UN'ALTRO ....

STATE CADENDO NEL RIDICOLO SUL SERIO .... :emo_pic_56: :emo_pic_56:

ORA TI FACCIO NA DOMANDA IO .... se monti la cinghia ????? :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi:
Ultima modifica di Denny il mercoledì 27 gennaio 2010, 9:18, modificato 2 volte in totale.


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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda Denny » mercoledì 27 gennaio 2010, 9:14

ppino ha scritto:Se poi il motore ha difficoltà a salire di giri è, probabilmente, perchè il variatore è rimasto completamente chiuso ed come partire in quinta.


OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO FINALMENTE ... .bravissimo !!!


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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda Denny » mercoledì 27 gennaio 2010, 9:16

Riky600 ha scritto:Il mio pollo quando aveva lo spinotto bloccato perdeva ai bassi giri ma la velocita max la raggiungeva!!!!

per il motivo chiedete ad altri piu' dotti di me..........io sono ignorante in materia.....


strano ... è proprio come dico io ....

e come ha ben spiegato l'amico ppino che forse è uno dei pochi che ha ben capito :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

ai bassi giri il variatore rimaneva in posizione di chiuso una volta sbloccato e con variatore tutto aperto allora non c'erano + problemi ... facile !!! ;)

A Andrew magari accadeva un'altra cosa ossia che il blocco dello spinotto avveniva quasi a "apertura totale" del variatore .... dove pero' mancava sempre qualcosa per far salire tutta la cinghia ... e quindi di conseguenza non aveva tutti i giri e non prendeva tutta la velocità ....

variatore in fase di semi-chiuso/non tutto aperto = minore velocità finale

variatore aperto = massima velocità finale


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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda paolinont » mercoledì 27 gennaio 2010, 9:34

StevenB ha scritto:
paolinont ha scritto:Questa volta Paolinont e' stato superiore e nessuno puo' negarlo, speriamo che sia farina del suo sacco e non dell'angolo morto.


Sull'argomento non c'è più nulla da dire ma questa affermazione un po' mi ha disturbato...
Mi meraviglia questa tua affermazione.. Credevo che in 2 anni abbondanti di supporto tecnico al forum avessi avuto modo di valutare le mie capacità tecniche.. :P

Ps. vedo che come per magia prima si è trasferito il discorso dal variatore alle secondarie per sostenere che aumentando i giri si apre.. ahahahhaah... E ora i giri motore che non salgono si sono tramutati in giri della ruota posteriore... Alla fine modificando modificando sono quasi d'accordo con le ultime versioni di denny.. E' come microsoft.. a suon di correzioni di porcate riesce quasi a fare una cosa giusta... :lol: :lol: :fifi: :fifi: :fifi:
Comunque non vedo nulla di nuovo.. L'atteggiamento è sempre il solito.. :)


Ciauz
Ultima modifica di paolinont il mercoledì 27 gennaio 2010, 9:38, modificato 1 volta in totale.



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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda Denny » mercoledì 27 gennaio 2010, 9:35

StevenB ha scritto:Fate questa prova, montate un variatore BLOCCATO a meta' corsa, senza mettere la cinghia, riuscira' il motore del SW a raggiungere il limitatore ? si accendera' la spia V-Matic ?

Denny ha scritto:ORA TI FACCIO NA DOMANDA IO .... se monti la cinghia ????? :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi:


StevenB ... rispondere PREGO !!!

PAOLINONT .. MA CHE STUPIDAGGINI STAI SPARANDO .... TI VOGLIO SOLO RAMMENTARE CHE TI HO SPIEGATO LA TORNITURA DELLE SECONDARIE CHE TU HAI SEMPRE CONTRADDETTO .... DICENDO CHE NON C'ERA OMOGENEITA' DI INFORMAZIONI E CHE POI ALLA FINE MI HAI DATO RAGIONE ... ORA SONO IO CHE MODIFICO .... I MESSAGGI :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: ... DA BUON "TEORICO" SPARI A ZERO SUGLI ALTRI E POI RIGIRI LA MINESTRA PE INSAPORIRLA ... SOLO CHE GLI UTENTI NON SONO SCEMI .... COME FORSE TU CREDI ... devo andare a prendere vecchie discussioni ?????


Meno male che i messaggi sono scritti da UNA VITA ... già al secondo mio messaggio è tutto chiarito ... ahahahaha RIDICOLI AHAHAHAHAH

OTTAVO MESSAGGIO IN PRIMA PAGINA ... GIà AVEVO SCRITTO DI TRAZIONE PASSATA ALLA RUOTA

Denny ha scritto:1) La trazione alla ruota è data dalle secondarie ... dove la cinghia scende e non sale ... quindi le pulegge si distanziano ...... :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: davanti invece il contrario sale e non scende .... :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

2) quando si accelera l'albero motore gira ... E GIRA IL VARIATORE per forza centrifuga i rulli camminano verso l'esterno delle piste .... se pero' il variatore si blocca su un certo punto di apertura non scorrendo quindi sullo spinotto .... i GIRI NON AUMENTANO ...MA RIMANGONO FISSI per un certo periodo di tempo finchè pian piano supera il punto di contrasto ... di conseguenza il variatore non è completamente aperto ... quindi i RULLI ANCHE SE FANNO MAGGIOR FORZA non possono far salire di giri il motore perchè i GIRI sono dettati dal movimento e dalla rotazione del motore e non dal MOVIMENTO DEI RULLI FINE A SE STESSO .... :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

il rullo sale ... ma se il variatore non si apre tutto i giri non salgono ....

LA MECCANICA NON è LA MOGLIE DEL MECCANICO !!!! :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

P.s. Passa il tempo ancora non hai capito come funziona ... :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

Per specificare ancora meglio .... ecco il funzionamento:

Il variatore è composto dalla puleggia mobile (il vario vero e proprio) e dalla puleggia fissa (che negli scooter è assieme alla ventolina di raffreddamento del carter trasmissione). Questo ha al suo interno dei pesetti, chiamati rulli o massette che hanno la funzione, col loro peso, di trasformare la forza cetrifuga del movimento rotatorio del motore (le puleggie sono attaccate all'albero motore) in una forza che muove la stessa puleggia mobile sul mozzo su cui è posta avvicinandosi alla puleggia fissa, e dato che le due pulegge hanno un inclinazione, e che tra le due si trova la cinghia, anch' essa con la superficie a contatto con le pulegge, la cinghia trovera una posizione sempre più larga tra la pulegge passando dalla posizione più interna a motore a bassi giri fino alla posizione più esterna quando saremo a pieni giri...


Bassi giri .. variatore in fase di chiuso

Pieni giri ... variatore in fase di aperto

StevenB ha scritto:Questa volta Paolinont e' stato superiore e nessuno puo' negarlo, speriamo che sia farina del suo sacco e non dell'angolo morto.

No hanno messo online su wikipedia le risposte tecniche sul variatore e movimento della trasmissione !!! :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Ultima modifica di Denny il mercoledì 27 gennaio 2010, 10:29, modificato 3 volte in totale.


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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda StevenB » mercoledì 27 gennaio 2010, 9:46

Denny ha scritto:
ppino ha scritto:Se poi il motore ha difficoltà a salire di giri è, probabilmente, perchè il variatore è rimasto completamente chiuso ed come partire in quinta.


OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO FINALMENTE ... .bravissimo !!!

Ma che state dicendo !!!!!!!

Non c'e' nessuna relazione tra blocco variatore e difficolta' di salire i giri.

Mettetevi in testa questa cosa che vi dico e mettiamo da parte il RIDICOLO perche' il RIDICOLO non esiste, siamo qui per chiarie e non offendere nessuno.

La ECM del Silver Wing e' composta da due moduli gestiti via software, uno e' la gestione PGM-FI che con il suo algoritmo gestisce l'iniezione e fuori giri, l'altro modulo gestisce il V-MATIC ovvero tutta la trasmissione.

Il modulo PGM-FI recepisce dai sensori i segnali e attraverso un algoritmo gestisce l'iniezione ma questo modulo NON sa' cosa c'e' attaccato sul suo albero motore, mentre il modulo V-MATIC controlla tutto il gruppo trasmssione perche' ha un sensore collegato alla ruota posteriore, quindi prende i dati dal Pik-up e dall'odometro e attraverso un suo algoritmo capisce se e' presente un problema nella trasmissione ma NON dice quale organo e' in difetto, dice solo che c'e' un problema e basta.

La domanda che vi faccio e' questa, chi conosce l'algoritmo del V-MATIC ? chi sa' con certezza se i due algoritmi PGM-FI e V-MATIC dialogano tra loro ?

Vi dico la risposta, NESSUNO SA QUESTI ALGORITMI, NESSUNO SA SE QUANDO E' PRESENTE UN PROBLEMA AL V-MATI SE QUESTO PUO' INFLUENZARE L'INIEZIONE e l'eventuale riduzione dei giri iniettando meno benzina.

Affermare con CERTEZZA che il calo di giri motore e' imputabile al blocco del variatore, e' completamente SBAGLIATO, proprio perche' NESSUNO conosce l'algoritmo e relazioni del V-MATIC.
L'unica cosa che sappiamo con CERTEZZA e' che se e' presente un problema alla trasmissione viene segnalata ma affermare che e' colpa del variatore e' una ASSURDITA'.

Tutti i discorsi fatti da voi escluso quelli di Paolinont e da me sono tutti campati in aria.
Questo thred non l'ho voluto chiudere per farvi capire come funziona la trasmissione V-MATIC, ricordate che il V-MATIC se non sbaglio e' un brevetto Honda di oltre 10 anni fa.

Ora attendiamo un commento di Paolinont.


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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda Denny » mercoledì 27 gennaio 2010, 9:49

Secondo me stai un po' fuori argomento ... stai parlando di ECm quando qui' si parla di ...

APERTURA VARIATORE .... MOVIMENTO DELLA CINGHIA .... TRAZIONE ALLA RUOTA

StevenB ha scritto:L'unica cosa che sappiamo con CERTEZZA e' che se e' presente un problema alla trasmissione viene segnalata ma affermare che e' colpa del variatore e' una ASSURDITA'.


Smonti il variatore ... trovi lo spinotto bloccato ... lo pulisci rigeneri lo scorrimento e tutto torna alla normalità .... DA COSA è DETTATO ???

DALLO SPIRITO SANTO ???? :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

Meno male che gli utenti leggono .... :yaho: :yaho: :yaho: :yaho:
Ultima modifica di Denny il mercoledì 27 gennaio 2010, 9:52, modificato 1 volta in totale.


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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda StevenB » mercoledì 27 gennaio 2010, 9:52

Denny ha scritto:StevenB ... rispondere PREGO !!!

PAOLINONT .. MA CHE STUPIDAGGINI STAI SPARANDO .... TI VOGLIO SOLO RAMMENTARE CHE TI HO SPIEGATO LA TORNITURA DELLE SECONDARIE CHE TU HAI SEMPRE CONTRADDETTO .... DICENDO CHE NON C'ERA OMOGENEITA' DI INFORMAZIONI E CHE POI ALLA FINE MI HAI DATO RAGIONE ... ORA SONO IO CHE MODIFICO .... I MESSAGGI :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: ... DA BUON "TEORICO" SPARI A ZERO SUGLI ALTRI E POI RIGIRI LA MINESTRA PE INSAPORIRLA ... SOLO CHE GLI UTENTI NON SONO SCEMI .... COME FORSE TU CREDI ... devo andare a prendere vecchie discussioni ?????

Denny (e altri) per cortesia NON OFFENDIAMO, siamo qui per chiarire i concetti e urlare non serve a nulla, non costringetemi ad un richiamo. Stiamo parlando di VARIATORE BLOCCATO e non di secondarie e altro del gruppo frizione. Cerchiamo di non andare OT altrimenti non si capisce nulla.


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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda Denny » mercoledì 27 gennaio 2010, 9:54

Il variatore NUN LAVORA DA SOLO AO MA VE SVEJATE ... mamma mia secondo me non VOLETE PROPRIO ragionare ... per dire ... SI HAI RAGIONE ....

[b]da soli funziona come diciamo noi .... tutto insieme lavora come dici tu ....
[/b]

questo è IL LIMITE DEI SACCENTI ....non ammettere che anche altri hanno ragione ... quando io l'ho detto 10 posta fà che il vostro ragionamento fila ma preso il singolo componente DA SOLO !!!


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