Far diminuire i consumi modificando il tubo airbox

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda Sequoia » venerdì 31 agosto 2012, 9:24

m4xcool ha scritto:
In inverno non cambia nulla a livello di riscaldamento del motore, vale sempre il consiglio di accendere e partire subito a bassa velocità per favorire l'entrata in temperatura del motore.


Togliendo il tubo togli una fonte di idrocarburi incombusti all'alimentazione , e di aria calda che permette allo starter di ridurre il tempo di intervento riducendo i consumi. Inoltre permette di recuperare una pur insignificante quantità di olio da reimmettere nel motore lato aspirazione che "potrebbe" mantenere in parte lubrificate alcune componenti che vanno dall'alimentazione alle valvole. Poca cosa, forse come detto insignificante, ma se prevista da progetto , la sua mancanza a lungo andare potrebbe creare problemi.



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda paolinont » venerdì 31 agosto 2012, 9:27

Sequoia ha scritto:Si avvicina l'inverno e portare il motore in temperatura il prima possibile è la priorità lasciate i tubi dove sono!


Come la modifica non serve a nulla in un senso non lo fa neppure nell'altro..
Visto che di aria calda nell'Air Box non ne arriva in quantità tangibile a meno di avere le fasce elastiche sfondate!!

Ciauz



Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda Sequoia » venerdì 31 agosto 2012, 9:37

Metti la manina sul tubicino poi ne riparliamo.. Dimenticavo :tu non hai un silver.. Che ne parliamo a fare se non puoi fare la verifica ahah:



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda paolinont » venerdì 31 agosto 2012, 9:47

Il tubicino lo hanno tutte le moto "moderne"...
Se metti la mano davanti al tubicino su un motore che NON sia spompo sentirai le onde pulsate determinate dal moto dei pistoni!
Se però ci attacchi un manovacuometro vedrai che la pressione è irrilevante..
Idem la portata... Sopratutto il rapporto in volume tra aria aspirata e l'infinitesima quantità di aria proveniente dal basamento determina senza incertezze che NON si può avere alcun contributo al riscaldamento del motore, ne al risparmio di carburante ne alla lubrificazione di alcun organo!!

Ciauz



Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda Sequoia » venerdì 31 agosto 2012, 10:41

se lo dici tu che lo hai progettato il motore honda bicilindrico del silver devo proprio crederci che hai messo una tubazione che nons erve a nulla. nella realtà la tubazione in questione svolge diverse funzioni tra cui , olte a quelle di carattere ecologico, anche quelle di carattere termico e di lubrificazione che , come ben sappiamo nei motori motociclistici che non lavorano in piano, quello che c'è c'è perchè serve altrimenti lo avrebbero giàa tolto pèer risparmiare su costi e pesi che non sono mai troppo pochi.



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda paolinont » venerdì 31 agosto 2012, 12:02

Se lo dici tu che lo hai progettato il motore honda bicilindrico del silver devo proprio crederci...
Resta il fatto che l'unico scopo concreto di quel tubicino è il recupero dei vapori dell'olio per questioni ecologiche.

Ciauz



Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda Sequoia » venerdì 31 agosto 2012, 12:24

"l'unico scopo concreto"


Ripeto che non avendo tu progettato il mezzo non puoi affermare che è "l'unico scopo".

Se vuoi ipotizzar possiamo discuterne fino allo sfinimento ma l'unica certezza che abbiamo è che è previsto da progetto e svolge uno ao più funzioni di cui ne tu ne io sappiamo quali siano.



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda paolinont » venerdì 31 agosto 2012, 12:41

Sequoia ha scritto:se lo dici tu che lo hai progettato il motore honda bicilindrico del silver devo proprio crederci che hai messo una tubazione che nons erve a nulla. nella realtà la tubazione in questione svolge diverse funzioni tra cui , olte a quelle di carattere ecologico, anche quelle di carattere termico e di lubrificazione che , come ben sappiamo nei motori motociclistici che non lavorano in piano, quello che c'è c'è perchè serve altrimenti lo avrebbero giàa tolto pèer risparmiare su costi e pesi che non sono mai troppo pochi.


Pensa che da questo tuo post avevo inteso che invece TU sapevi molto bene quali erano le ulteriori funzioni di questo sistema...
Io so per certo, in conseguenza a prove fatte al banco su diversi motori, che eliminando il recupero dei vapori olio NON si hanno differenze prestazionali tangibili.
Detto questo affermare che eliminando dall'airbox uno 0,x% in volume (rispetto a quello aspirato) di aria più calda di quella ambiente porta ad una riduzione dei consumi direi che è alquanto azzardato.. Per non dire che va contro ogni legge della fisica e della meccanica.


Ciauz



Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda Sequoia » venerdì 31 agosto 2012, 14:03

paolinont ha scritto:
avevo inteso che invece TU sapevi


Ciauz


Io mi fermerei qui.



Avatar utente
FRANCIS TUGA
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 12:18
Scrivo da: LISBON
Scooter: SW 400
Colore: LIGHT GRIGIO

Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda FRANCIS TUGA » sabato 1 settembre 2012, 21:26

Ecco la modifica già effettuata.
Dopo aver modificato ha fatto un breve viaggio di 70 km - e... piacevole sorpresa:
- il computer di bordo ha segnato meno 0,5 lt di consumo per 100 km.

Grazie StevenB
Allegati
IMG_0021.JPG
IMG_0034.JPG
IMG_0034.JPG (188.63 KiB) Visto 709 volte
IMG_0046.JPG




Torna a “Generale SW-T400”