Come buttare soldi al vento

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: Come buttare soldi al vento

Messaggioda Sequoia » giovedì 30 agosto 2012, 14:31

Beh , oggi son stato costretto a buttarli.

Primo tagliando auto, 3 litri 5w30 54 euro più iva quando a casa ho l'elf 5w40 a 26 euro 4 litri.

Purtroppo la garanzia mi impone tale obolo. Ho risparmiato su altro hihihi:



Avatar utente
celorob
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 339
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:59
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: nero

Re: Come buttare soldi al vento

Messaggioda celorob » giovedì 30 agosto 2012, 21:44

:clap: :clap: Bravo Boss !!!! Condivido !!!!! swci:


se te se ferma e nun ce capisci niente...chiamame....così semo in due....[Thumbnail

precedenti:
Garelli Euromoped
Garell Gulp Flex
Garelli Gulp 3V
Moto Guzzi Stornello 125
Jawa 350 /634
Honda Pantheon 150
Piaggio X9 250
Aprilia Scarabeo 500

silverserfer
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 23:19
Scrivo da: Ferrara
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: cyber gold

Re: Come buttare soldi al vento

Messaggioda silverserfer » giovedì 30 agosto 2012, 21:51

StevenB sei un grande......



Avatar utente
RED_EAGLE 65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 321
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 9:42
Scrivo da: ROMA
Scooter: NC700
Colore: ROSSO BORDO

Re: Come buttare soldi al vento

Messaggioda RED_EAGLE 65 » venerdì 31 agosto 2012, 8:50

Leggendo il Forum sulla parte tecnica spesso ci si imbatte in contaddizioni; da qualche parte si raccomanda di sostituire l'olio dei freni ogni 4 o 5 anni qualcun'altro ne raccomanda 3, ci sono le istruzioni per cambiare il liquido refrigerante ogni 2 anni e così via.
Per quanto riguarda la cinta qualche tempo fa un utente ha chiesto di visionare le 2 cinte commerciale e originale anche se prodotte dalla stessa casa ma una marcata Honda per verificare (visto che lavora nel settore) la mescola.
Ancora non si sa se sono uguali per quanto riguarda la mescola.

Per chi ha poca dimestichezza con le cose tecniche e proprio per evitare di buttare i soldi; a mio avviso i soldi si possono buttare credendo di risparmiare e comprando più frequentemente i pezzi di ricambio, sarebbe opportuno avere delle certezze, invece qui leggendo, e parlo per me, ogni volta sorgono mille dubbi, mille perplessità perchè c'è tutto e il contrario di tutto.
Allora per aiutare effettivamente a non buttare i soldi diamo una sistemata al forum così anche chi non capisce niente come me di meccanica abbia delle linee guida definive.

grazie:


DIFENDERE I PROPRI DIRITTI CON LA CONOSCENZA


Immagine

Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: Come buttare soldi al vento

Messaggioda Sequoia » venerdì 31 agosto 2012, 9:03

Cos'è la cinta? Una recinzione?

Non serve una sistemata al forum, basta saper leggere. Ci sono topic con spiegazioni complete di cosa fare cosa succede e cosa c'è. Se si legge solo una riga non ci si fa un'idea corretta. Bisogna togliere gli estremi e vedere cosa dice la media. Alcune parto d'usura, vedi le candele, a libretto indicano una sostituzione a 24,000 ma non trovi certo cambi a 50.000. Le pastiglie freno hanno un'indicatore d'usura e si cambiano quando si arriva a tale indicatore. I liquidi è diverso solitamente un raddoppio della scadenza è tollerato, ma spesso in un periodo di 4-5 anni vi sono prodotti notecolmente più evoluti. I nuovi liquidi radiatore nelle auto si cambiano ogi 120.000 km o 10 anni.
Ti ricordo che il silver wing può usare olio motore SE oramai introvabile , ma con un sl puoi tranquillamente aumentare del 50% i tempi di sostituzione.
Ricorda solo che un uso cittadino è gravoso e quindi è meglio attenersi ai tempi della casa, mentre un uso turistico e stagionale permette il raddoppio delle percorrenze (se non triplicarle). Uno scooter usato al mare con salsedi e e sabbia, uno usato tutto l'anno ed uno usato il sabato e domenica solo in estate hanno necessità diverse. Usa il buonsenso.

Ricorda inoltre che i soldi buttati sono sopratutto quelli per modifiche , marmitte lucine piastrine colorini,lampadine ed altre cose inutili per l'affidabilità del mezzo ma utili per l'ego del proprietario. hihihi:



Avatar utente
RED_EAGLE 65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 321
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 9:42
Scrivo da: ROMA
Scooter: NC700
Colore: ROSSO BORDO

Re: Come buttare soldi al vento

Messaggioda RED_EAGLE 65 » venerdì 31 agosto 2012, 9:23

Te che sei esperto la cinta dovresti saperlo che sta per cinghia, ahah:
In questo caso sarebbe opportuno approfondire effettivamente se sono identiche o hanno delle differenze a livello di mescola; per il resto concordo con te che il mezzo va manutenuto a secondo dell'utilizzo, quello che volevo dire era che ci sono nella parte tecnica degli assunti come per esempio sul liquido refrigerante addirittura con la foto del manuale dove si raccomanda la sostituzione ogni 2 anni e poi questi assunti vengono smontati da altre parti, in questo senso era di dare una sistemata e poi siccome capisco poco di quello che leggo mi vengono dubbi su dubbi, tutto per evitare di rovinare l'SWT.
Per quanto riguarda l'estetica e tutti i fronzoli concordo con te, noi però parlavamo di cose tecniche, poi ognuno di noi può decidere di spendere tanti soldi per l'estetica ma questo è un altro discorso
ciao:


DIFENDERE I PROPRI DIRITTI CON LA CONOSCENZA


Immagine

Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: Come buttare soldi al vento

Messaggioda Sequoia » venerdì 31 agosto 2012, 9:36

Per il liquido refrigerante posso dirti che nelle oltre trenta moto avute l'ho cambiato due volte e per puro scrupolo. Moto anche con 15 anni di vita solo perchè i nuovi liquidi hanno qua
Ità superiori sia a livello di protezione, sia a livello di scambio termico.presumo che i due anni servano come "verifica" della qualità del liquido per individuare eventuali problemi al circuito. Cambialo ogni 4 anni e tagli la testa al toro. Poi ripeto: voi romani siete un mondo a parte per le mille salite dei colli, per l'uso all season tra colli, mare e montagna. Poca pianura e poche strade diritte e continui onn off da semaforo a semaforo sempre e comunque a tutto gas. Direi che avete l'uso più gravoso a livello di motore e ciclistica .avete la salsedine del mare a pochi km e qualche puntatina la fate sempre quindi giunti cuscinetti e superfici ossidate possono pregiudicare l'affidabilità del mezzo. Per noi stagionali che facciamo quasi tutta strada diritta in pianura e d,inverno imbalsiamiamo i mezzi , i tagliandi sono solo indicazioni di massima.



Avatar utente
RED_EAGLE 65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 321
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 9:42
Scrivo da: ROMA
Scooter: NC700
Colore: ROSSO BORDO

Re: Come buttare soldi al vento

Messaggioda RED_EAGLE 65 » venerdì 31 agosto 2012, 10:01

Sequoia ha scritto:Per il liquido refrigerante posso dirti che nelle oltre trenta moto avute l'ho cambiato due volte e per puro scrupolo. Moto anche con 15 anni di vita solo perchè i nuovi liquidi hanno qua
Ità superiori sia a livello di protezione, sia a livello di scambio termico.presumo che i due anni servano come "verifica" della qualità del liquido per individuare eventuali problemi al circuito. Cambialo ogni 4 anni e tagli la testa al toro. Poi ripeto: voi romani siete un mondo a parte per le mille salite dei colli, per l'uso all season tra colli, mare e montagna. Poca pianura e poche strade diritte e continui onn off da semaforo a semaforo sempre e comunque a tutto gas. Direi che avete l'uso più gravoso a livello di motore e ciclistica .avete la salsedine del mare a pochi km e qualche puntatina la fate sempre quindi giunti cuscinetti e superfici ossidate possono pregiudicare l'affidabilità del mezzo. Per noi stagionali che facciamo quasi tutta strada diritta in pianura e d,inverno imbalsiamiamo i mezzi , i tagliandi sono solo indicazioni di massima.


ok:
grazie: per le spiegazioni


DIFENDERE I PROPRI DIRITTI CON LA CONOSCENZA


Immagine

Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Come buttare soldi al vento

Messaggioda fra2 » venerdì 31 agosto 2012, 13:55

CONCORDO con il BOSS al 100%!!!

l'olio dei freni avrete l'occasione di cambiarlo quando smonterete la pinza, per tanti motivi..

a me due volte ho cambiato l'olio perchè a 50.000 km ho spezzato la vite che tiene le pasticche... ho dovuto smontare la pinza, trapanarla e rimpanarla...

poi l'ho revisionata la pinza ad 90.000 km perche quando frenavo rimanevano frenate e avevo un consumo precoce di pasticche con tento di dischi bruniti....

quindi non avete fretta di cambiare l'olio....

l'acqua l'ho cambiata solo quando ho cambiato il motore......
acqua de Roma pura al 100%....

il filtro è perenne costruito da me....e ogni tanto sparo aria compressa...

le pasticche le compro quelle da 4 euro e ancora frenano!!!(saranno 3000 km..ma è ancora presto per cambiarle..ne ha di "ciccia")

l'unica cosa che ho buttato i soldi per avere comprato 6 candele per colpa del sensore di caduta fasullo......

i fianchetti me li vernicio da me... :dance:


solo che il Boss mi dice di venderla.... :aureola:


.

Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: Come buttare soldi al vento

Messaggioda Sequoia » venerdì 31 agosto 2012, 14:08

fra2 ha scritto:
poi l'ho revisionata la pinza ad 90.000 km perche quando frenavo rimanevano frenate e avevo un consumo precoce di pasticche con tento di dischi bruniti....

quindi non avete fretta di cambiare l'olio....

:


E' colpa dell'olio!




Torna a “Manutenzione & Tagliandi”