accorciare lo spinotto.

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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StevenB
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Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda StevenB » giovedì 30 agosto 2012, 14:29

ziopiero ha scritto: vanno bene ugualmente o debbo cercare altri rasamenti.ciao a tutti e buon fine settimana .

I rasamenti del Tmax hanno un diamentro interno un pelino inferiore all'asse del SW quindi vanno molati con un drimmel.


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ziopiero
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Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda ziopiero » giovedì 30 agosto 2012, 20:43

ciao stevenb per il diametro int. li posso allargare un pelo ma è il diametro est. che dei rasamenti top performan ( visti su ebay )è di 32,7 mentre lo spinotto è di 38 li potrei montare ugualmente se volessi tornare alla configurazione originale anche se sono di circa 5 mm piu piccoli o voi usate altri rasamenti?se ne usate altri dove li posso trovare? grazie



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Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda StevenB » giovedì 30 agosto 2012, 21:15

ziopiero ha scritto:ciao stevenb per il diametro int. li posso allargare un pelo ma è il diametro est. che dei rasamenti top performan ( visti su ebay )è di 32,7 mentre lo spinotto è di 38 li potrei montare ugualmente se volessi tornare alla configurazione originale anche se sono di circa 5 mm piu piccoli o voi usate altri rasamenti?se ne usate altri dove li posso trovare? grazie

Noi usiamo quelli del Tmax che vanno pelati un po' all'interno.
Li puo prendere compilando il modulo nella sezione Markbillo' Moto Market.


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Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda The joker » venerdì 31 agosto 2012, 7:41

StevenB ha scritto:Lo spinotto accorciato di 2 mm abbinato ai rulli da 20 o 21 gr abbassa il punto di attacco della frizione, lo scooter si muove a circa 2200 giri, si viaggia a 120 orari a 6000 giri, a 130 a 6500, a 140 a 7000 giri, e quindi i consumi diminuiscono,


In questi ultimi giorni, premetto che frizione, spinotto, vario, rulli e cinghia sono ancora tutti originali e mai sostituiti, ho fatto un paio di veirfiche appena trovato un tratto lungo e libero per tirare il motore fino a sfiorare i 150 km/h e ritornare a velocità di crociera da CdS.
Ebbene si.....la differenza c'è, in quanto con una configurazione originale il motore, rispetto ai dati forniti da Stefano after work, gira con una media di 500 rpm in più, che non sono pochi tradotti in consumi e stress sulla meccanica.
Un lavoretto che s'ha da fare!! bravo: Stè!


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Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda Steo77 » mercoledì 5 settembre 2012, 22:09

Ma la partenza da fermo? se è come "partire in seconda" dovrei perdere spunto (anche montando rulli più leggeri) e comunque la frizione subirà più stress.... Almeno credo.
Per affidablità e partenza da fermo, non sarebbe meglio sostituire il variatore con il Polini (leggo in altre discussioni di SWCI che è come se "hai 2 marcie in più, una per la partenza e una per l'allungo diminuendo i giri").
Grazie.



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Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda Aldonccroma » mercoledì 5 settembre 2012, 22:40

Steo77@ a lungo non recuperi niente con il polini


Meglio vivere da sani e morire malati,che vivere da malati per morire sani!.
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Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda StevenB » giovedì 6 settembre 2012, 8:42

Steo77 ha scritto:Ma la partenza da fermo? se è come "partire in seconda" dovrei perdere spunto (anche montando rulli più leggeri) e comunque la frizione subirà più stress.... Almeno credo.

Assolutamente niente stress alla frizione, ti consiglio di provare con ovviamente i rulli polini da 20.
A te piace consumare di meno ?


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Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda Ultimus » giovedì 6 settembre 2012, 9:28

The joker ha scritto:
StevenB ha scritto:Lo spinotto accorciato di 2 mm abbinato ai rulli da 20 o 21 gr abbassa il punto di attacco della frizione, lo scooter si muove a circa 2200 giri, si viaggia a 120 orari a 6000 giri, a 130 a 6500, a 140 a 7000 giri, e quindi i consumi diminuiscono,


In questi ultimi giorni, premetto che frizione, spinotto, vario, rulli e cinghia sono ancora tutti originali e mai sostituiti, ho fatto un paio di veirfiche appena trovato un tratto lungo e libero per tirare il motore fino a sfiorare i 150 km/h e ritornare a velocità di crociera da CdS.
Ebbene si.....la differenza c'è, in quanto con una configurazione originale il motore, rispetto ai dati forniti da Stefano after work, gira con una media di 500 rpm in più, che non sono pochi tradotti in consumi e stress sulla meccanica.
Un lavoretto che s'ha da fare!! bravo: Stè!


Lo stesso risultato io l'ho ottenuto sostituendo i rulli originali da 25 gr con i Polini da 26,8 gr ottenendo partenze con lo stesso brio (anzi si avvia senza arrivare ai 4000' e nel traffico non è un dettaglio da poco) e senza che il motore frulli come una motosega (in presenza di rulli da 20 gr)... ok:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

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Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda StevenB » giovedì 6 settembre 2012, 10:03

Ultimus ha scritto:Lo stesso risultato io l'ho ottenuto sostituendo i rulli originali da 25 gr con i Polini da 26,8 gr ottenendo partenze con lo stesso brio (anzi si avvia senza arrivare ai 4000' e nel traffico non è un dettaglio da poco) e senza che il motore frulli come una motosega (in presenza di rulli da 20 gr)... ok:

Non e' affatto lo stesso risultato solo sostituendo con rulli piu' pesanti.


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Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda Ultimus » giovedì 6 settembre 2012, 10:17

StevenB ha scritto:
Ultimus ha scritto:Lo stesso risultato io l'ho ottenuto sostituendo i rulli originali da 25 gr con i Polini da 26,8 gr ottenendo partenze con lo stesso brio (anzi si avvia senza arrivare ai 4000' e nel traffico non è un dettaglio da poco) e senza che il motore frulli come una motosega (in presenza di rulli da 20 gr)... ok:

Non e' affatto lo stesso risultato solo sostituendo con rulli piu' pesanti.


Stefano probabilmente hai ragione,

cmq io dicevo solo che cambiando i soli rulli ho ottenuto:
1) diminuzione dei giri di circa 500',
2) conseguente sensibile diminuzione dei consumi;
3) partenze con lo stesso scatto ma ad un numero di giri sensibilmente inferiore ;
4) muggito e tacchini vaghi ricordi poichè i rulli più pesanti danno un attacco più deciso della frizione oltre che prima che il motore arrivi a frullare come un decespugliatore;
5) non subisco la condizione "di partire in seconda";
ok:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

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