accorciare lo spinotto.

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda StevenB » giovedì 30 agosto 2012, 14:29

ziopiero ha scritto: vanno bene ugualmente o debbo cercare altri rasamenti.ciao a tutti e buon fine settimana .

I rasamenti del Tmax hanno un diamentro interno un pelino inferiore all'asse del SW quindi vanno molati con un drimmel.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

ziopiero
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: trino provincia vercelli
Colore: grigio

Messaggioda ziopiero » giovedì 30 agosto 2012, 20:43

ciao stevenb per il diametro int. li posso allargare un pelo ma è il diametro est. che dei rasamenti top performan ( visti su ebay )è di 32,7 mentre lo spinotto è di 38 li potrei montare ugualmente se volessi tornare alla configurazione originale anche se sono di circa 5 mm piu piccoli o voi usate altri rasamenti?se ne usate altri dove li posso trovare? grazie

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 30 agosto 2012, 21:15

ziopiero ha scritto:ciao stevenb per il diametro int. li posso allargare un pelo ma è il diametro est. che dei rasamenti top performan ( visti su ebay )è di 32,7 mentre lo spinotto è di 38 li potrei montare ugualmente se volessi tornare alla configurazione originale anche se sono di circa 5 mm piu piccoli o voi usate altri rasamenti?se ne usate altri dove li posso trovare? grazie

Noi usiamo quelli del Tmax che vanno pelati un po' all'interno.
Li puo prendere compilando il modulo nella sezione Markbillo' Moto Market.

Immagine

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » venerdì 31 agosto 2012, 7:41

StevenB ha scritto:Lo spinotto accorciato di 2 mm abbinato ai rulli da 20 o 21 gr abbassa il punto di attacco della frizione, lo scooter si muove a circa 2200 giri, si viaggia a 120 orari a 6000 giri, a 130 a 6500, a 140 a 7000 giri, e quindi i consumi diminuiscono,

In questi ultimi giorni, premetto che frizione, spinotto, vario, rulli e cinghia sono ancora tutti originali e mai sostituiti, ho fatto un paio di veirfiche appena trovato un tratto lungo e libero per tirare il motore fino a sfiorare i 150 km/h e ritornare a velocità di crociera da CdS.
Ebbene si.....la differenza c'è, in quanto con una configurazione originale il motore, rispetto ai dati forniti da Stefano after work, gira con una media di 500 rpm in più, che non sono pochi tradotti in consumi e stress sulla meccanica.
Un lavoretto che s'ha da fare!! bravo: Stè!

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

Steo77
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Pesaro
Scooter: Altro
Colore: Grigio

Messaggioda Steo77 » mercoledì 5 settembre 2012, 22:09

Ma la partenza da fermo? se è come "partire in seconda" dovrei perdere spunto (anche montando rulli più leggeri) e comunque la frizione subirà più stress.... Almeno credo.
Per affidablità e partenza da fermo, non sarebbe meglio sostituire il variatore con il Polini (leggo in altre discussioni di SWCI che è come se "hai 2 marcie in più, una per la partenza e una per l'allungo diminuendo i giri").
Grazie.

Aldonccroma
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Colore: Blu
Contatta:

Messaggioda Aldonccroma » mercoledì 5 settembre 2012, 22:40

Steo77@ a lungo non recuperi niente con il polini

Meglio vivere da sani e morire malati,che vivere da malati per morire sani!.
Aldo

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 6 settembre 2012, 8:42

Steo77 ha scritto:Ma la partenza da fermo? se è come "partire in seconda" dovrei perdere spunto (anche montando rulli più leggeri) e comunque la frizione subirà più stress.... Almeno credo.

Assolutamente niente stress alla frizione, ti consiglio di provare con ovviamente i rulli polini da 20.
A te piace consumare di meno ?

Immagine

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » giovedì 6 settembre 2012, 9:28

The joker ha scritto:
StevenB ha scritto:Lo spinotto accorciato di 2 mm abbinato ai rulli da 20 o 21 gr abbassa il punto di attacco della frizione, lo scooter si muove a circa 2200 giri, si viaggia a 120 orari a 6000 giri, a 130 a 6500, a 140 a 7000 giri, e quindi i consumi diminuiscono,

In questi ultimi giorni, premetto che frizione, spinotto, vario, rulli e cinghia sono ancora tutti originali e mai sostituiti, ho fatto un paio di veirfiche appena trovato un tratto lungo e libero per tirare il motore fino a sfiorare i 150 km/h e ritornare a velocità di crociera da CdS.
Ebbene si.....la differenza c'è, in quanto con una configurazione originale il motore, rispetto ai dati forniti da Stefano after work, gira con una media di 500 rpm in più, che non sono pochi tradotti in consumi e stress sulla meccanica.
Un lavoretto che s'ha da fare!! bravo: Stè!

Lo stesso risultato io l'ho ottenuto sostituendo i rulli originali da 25 gr con i Polini da 26,8 gr ottenendo partenze con lo stesso brio (anzi si avvia senza arrivare ai 4000' e nel traffico non è un dettaglio da poco) e senza che il motore frulli come una motosega (in presenza di rulli da 20 gr)... ok:

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 6 settembre 2012, 10:03

Ultimus ha scritto:Lo stesso risultato io l'ho ottenuto sostituendo i rulli originali da 25 gr con i Polini da 26,8 gr ottenendo partenze con lo stesso brio (anzi si avvia senza arrivare ai 4000' e nel traffico non è un dettaglio da poco) e senza che il motore frulli come una motosega (in presenza di rulli da 20 gr)... ok:

Non e' affatto lo stesso risultato solo sostituendo con rulli piu' pesanti.

Immagine

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » giovedì 6 settembre 2012, 10:17

StevenB ha scritto:
Ultimus ha scritto:Lo stesso risultato io l'ho ottenuto sostituendo i rulli originali da 25 gr con i Polini da 26,8 gr ottenendo partenze con lo stesso brio (anzi si avvia senza arrivare ai 4000' e nel traffico non è un dettaglio da poco) e senza che il motore frulli come una motosega (in presenza di rulli da 20 gr)... ok:

Non e' affatto lo stesso risultato solo sostituendo con rulli piu' pesanti.

Stefano probabilmente hai ragione,

cmq io dicevo solo che cambiando i soli rulli ho ottenuto:
1) diminuzione dei giri di circa 500',
2) conseguente sensibile diminuzione dei consumi;
3) partenze con lo stesso scatto ma ad un numero di giri sensibilmente inferiore ;
4) muggito e tacchini vaghi ricordi poichè i rulli più pesanti danno un attacco più deciso della frizione oltre che prima che il motore arrivi a frullare come un decespugliatore;
5) non subisco la condizione "di partire in seconda";
ok:

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Torna a “Generale SW-T400”