Far diminuire i consumi modificando il tubo airbox

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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StevenB
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Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda StevenB » lunedì 6 agosto 2012, 17:21

fra2 ha scritto:StevenB sei sicuro di quello che dici?....

Da qualche parte i vapori dell'olio devono per forza uscire da dentro il motore e per le norme anti inquinamento questi vapori vengo convogliati con un tubo dentro l'airbox. Per tenere pulito il filtro dell'aria, gli ingegneri Honda hanno sdoppiato l'airbox, inoltre il secondo airbox e' disegnato in modo da attenuare i rumori di sbattimento dell'aria.

L'unto dei vapori scivolano verso il basso in quel tubo posto nella parte piu' bassa del secondo airbox dove e' collegato un tubicino con un tappino. Piu' l'olio e' di tipo carbonioso, maggiore sara' la quantita' di morchia che trovate nel tubo.


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Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda paolinont » lunedì 6 agosto 2012, 21:13

Dimenticavo... Una volta messa in opera questa fantastica modifica documentatene i vantaggi con prove strumentali ed attendibili...

Grazie...



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Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda FRANCIS TUGA » giovedì 30 agosto 2012, 23:45

Questo sabato cercherò di fare questa modifica.

StevenB,

Pertanto la seconda air-box (freccia blu) e rimuovere il tubo indicato dalla freccia rossa, è proprio così?
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Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda mauryx » venerdì 31 agosto 2012, 3:59

sarebbe possibile sapere il pezzo di tubo da aggiungere per prolungare quanto deve misurare in lunghezza e diametro,oltre a sapere come è meglio fissarlo al tubo esistente?
grazie


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Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda Sequoia » venerdì 31 agosto 2012, 6:28

Si avvicina l'inverno e portare il motore in temperatura il prima possibile è la priorità lasciate i tubi dove sono!



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Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda StevenB » venerdì 31 agosto 2012, 7:50

FRANCIS TUGA ha scritto:Questo sabato cercherò di fare questa modifica.

StevenB,

Pertanto la seconda air-box (freccia blu) e rimuovere il tubo indicato dalla freccia rossa, è proprio così?

ESATTO.


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Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda m4xcool » venerdì 31 agosto 2012, 7:59

mauryx ha scritto:sarebbe possibile sapere il pezzo di tubo da aggiungere per prolungare quanto deve misurare in lunghezza e diametro,oltre a sapere come è meglio fissarlo al tubo esistente?
grazie

Il pezzo di tubo (3/4cm max) che serve ad tappare l'airbox deve essere da 1/2" ovvero diametro INTERNO circa 12,7mm; mentre il tubo per la prolunga (55/60 cm) deve avere diametro ESTERNO da 1/2" così può essere inserito all'interno del tubo Honda che abbiamo staccato; come si vede dalle foto il tappo giallo ha lo stesso diametro del tubo Honda che andremo a prolungare tramite l'altro trasparente inserendolo all'interno.

In inverno non cambia nulla a livello di riscaldamento del motore, vale sempre il consiglio di accendere e partire subito a bassa velocità per favorire l'entrata in temperatura del motore.
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Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda StevenB » venerdì 31 agosto 2012, 8:10

m4xcool ha scritto: mentre il tubo per la prolunga (55/60 cm)

Piccola precisazione, se non erro il tubo e' lungo 40/45 cm, inoltre vi consiglio di prendere come tubo non quello per irrigazione ma quello per la benzina che trovate presso un qualsiasi autoricambi SE esiste come misura.


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Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda m4xcool » venerdì 31 agosto 2012, 8:19

Nelle ferramenta potete chiedere il "Cristall Extra Alimentare" che sarebbe quel tubo trasparente usato per travasare il vino. Esiste in una miriade di diametri ed è resistente all'olio.


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Re: Far diminuire i consumi modif il tubo airbox

Messaggioda DINO57 » venerdì 31 agosto 2012, 8:27

se è ben fornito il ricambista dovrebbe avere quello apposito da sfiato a metri in diverse misure in gomma nero ,e della stessa misura dovrebbero avere lo "spegnifiamma "una sorta di filtro in fili intrecciati da mettere all'interno serve a far da barriera ai schizzi d'olio e farli tornare indietro cosi in esterno ci vanno solo i vapori e non le gocce d'olio ,ovvio da farsi solo se si vedono gocce uscire dal tubo ,..il su detto è anche fatto apposta per alte temperature ,..


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