accorciare lo spinotto.

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda StevenB » martedì 28 agosto 2012, 9:56

andrea60 ha scritto:Ciao, scusate l'intrusione nel discorso ma è interssante, quindi accorciando lo spinotto di 2mm come consiglia Steven e utilizzando i rulli da 20 o 21 gr. in buona sostanza quali sarebbero le prestazioni dello scooter in ordine ad accelerazione, velocità finale e consumi? Ed infine, gli intervalli di manutenzione restano gli stessi? Grazie

Non c'e' nessuna relazione tra lo spinotto accorciato e gli intervalli di manutenzione, e' ovvio che rimangono gli stessi.

Lo spinotto accorciato di 2 mm abbinato ai rulli da 20 o 21 gr abbassa il punto di attacco della frizione, lo scooter si muove a circa 2200 giri, si viaggia a 120 orari a 6000 giri, a 130 a 6500, a 140 a 7000 giri, e quindi i consumi diminuiscono, io sono riuscito a fare 26 al litro in autostrada con 115000 km sulle spalle. I risultati migliori si hanno sul 600 mettendo i rulli da 25 del 400 con ovviamente lo spinotto sempre accorciato di 2mm.

Dimenticatevi le partenze scattose al semaforo, pensate di partire con la seconda, dopo un po' vi abituerete e non potrete piu' farne a meno quando vedrete i consumi diminuire. Chissenefrega se vi supera un SH, viaggiate tranquilli e rilassatevi, arrivare 5 minuti prima a casa non porta a nessun beneficio.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

andrea60
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 19:27
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda andrea60 » martedì 28 agosto 2012, 12:10

Ciao Steven e grazie per la tua esaustiva spiegazione.
Mi era parso di capire nelle varie discussioni tenutesi nel forum e riguardanti questo argomento, che le partenze da fermo risultano comunque più scattanti di quelle di un SW-T400 con configurazione originale, o sbaglio? Un'ultima cosa, e solo per curiosità (atteso che a me non importano le alte velocità), ma la velocità finale che si raggiunge con questa modifica è maggiore o non cambia nulla? Non potrei comunque fare paragoni con il mio perchè non l'ho mai spinto fino alla massima velocità quindi non so effettivamente quanto fa di tachimetro ma poco mi importa perchè già a 140 km/h sembra di stare al luna park.
Nel caso volessi apportare questa miglioria al mio scooter come potrei fare affinchè la facessi tu?
Io sono su Roma, zona Anagnina.
Ciao e grazie



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda StevenB » martedì 28 agosto 2012, 13:06

andrea60 ha scritto:Ciao Steven e grazie per la tua esaustiva spiegazione.
Mi era parso di capire nelle varie discussioni tenutesi nel forum e riguardanti questo argomento, che le partenze da fermo risultano comunque più scattanti di quelle di un SW-T400 con configurazione originale, o sbaglio?

Lo scatto e' praticamente come un originale. Per il cambio sfilo il tuo e ci metto uno sempre in ottime condizioni ma accorciato di 2 mm cosi' non lasci lo scooter.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

saraceno1972
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 7 giugno 2011, 14:38
Scrivo da: palermo
Scooter: SW-T400
Colore: black

Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda saraceno1972 » martedì 28 agosto 2012, 19:49

quindi,da quanto capisco la cosa e' fattibile solo sul vario originale...povero me...ed io che pensavo che si potesse fare anche sul mio swt con multivar...non che mi lamenti delle prestazioni che adesso raggiunge,accelerazione,velocita' di circa 155 di tacho.Ma non e' la velocita' che mi interessa,ma i i giri motore.Pero' una cosa la volgio dire,il multivar da' belle soddisfazioni nonostante i suoi 2 quintali e passa.



andrea60
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 19:27
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda andrea60 » mercoledì 29 agosto 2012, 9:05

Ciao Steven, allora ricapitolando, la modifica comprenderebbe nel complesso: lo spinotto accorciato e rulli da 20gr., nient'altro? I rulli dovrei portarteli io o ci penseresti anche tu come per lo spinotto? Leggevo nel forum che bisogna cambiare anche le mollette con quelle del 600, è giusto?
Se per te non ci sono problemi a fare questo lavoretto, dimmi solo come ci si deve accordare per vedersi.
Ciao



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda StevenB » mercoledì 29 agosto 2012, 9:14

andrea60 ha scritto:Ciao Steven, allora ricapitolando, la modifica comprenderebbe nel complesso: lo spinotto accorciato e rulli da 20gr., nient'altro? I rulli dovrei portarteli io o ci penseresti anche tu come per lo spinotto? Leggevo nel forum che bisogna cambiare anche le mollette con quelle del 600, è giusto?
Se per te non ci sono problemi a fare questo lavoretto, dimmi solo come ci si deve accordare per vedersi.
Ciao

Lo spinotto da -2 attualmente non e' disponibile, per i rulli se li devi prendere compila il modulo di richiesta materiali, per l'appuntamento lascia un messaggio nel thread della agenda pitstop.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

andrea60
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 19:27
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda andrea60 » mercoledì 29 agosto 2012, 9:39

Visto che non ti sei pronunciato in merito alle molette (del 600 o bianche?), ti riformulo la domanda: occorono? Se lo spinotto al momento non è disponibile conviene allora che aspetti che lo sia e poi mi prenoto per il lavoro? Ciao



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda StevenB » mercoledì 29 agosto 2012, 10:02

andrea60 ha scritto:Visto che non ti sei pronunciato in merito alle molette (del 600 o bianche?), ti riformulo la domanda: occorono? Se lo spinotto al momento non è disponibile conviene allora che aspetti che lo sia e poi mi prenoto per il lavoro? Ciao

Le mollette bianche o originali Honda vanno montate solo se la frizione muggisce.
Appena ho pronto uno spinotto (il tornitore riapre il 2 settembre) ve lo comunico.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

andrea60
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 19:27
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda andrea60 » mercoledì 29 agosto 2012, 10:40

Muggisce, non sempre ma muggisce.
Ok, allora attendo.
Un saluto



ziopiero
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 21:45
Scrivo da: trino provincia vercelli
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: accorciare lo spinotto.

Messaggioda ziopiero » giovedì 30 agosto 2012, 12:44

ciao a tutti la modifica dello spinotto accorciato di 2 mm con i rulli da 20/21 e 10km in piu allo stesso n.di giri , la possibilita di un piccolo allungo e un minor consumo mi piace mi piace mi piace assai e visto che ho ancora 2 settimane di ferie se trovo un tornitore me la faccio.solo un problema:caso mai se non fossi contento della modifica potrei sempre sopperire con i rasamenti da 0,5 del t max,ma io ho trovato solo quelli della top performancon int.25,4 est.32,7 ma il mio spinotto è di 26 int. 38 est.+o-(uguale al variatore malossi) essendo piu piccoli est. vanno bene ugualmente o debbo cercare altri rasamenti.ciao a tutti e buon fine settimana .




Torna a “Generale SW-T400”