problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Avatar utente
zacilconte
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 7:46
Scrivo da: Roma - Acilia
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero

Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda zacilconte » martedì 21 agosto 2012, 21:24

StevenB ha scritto:Purtroppo rupert ha ragione, tutto vero.
Cmq per ridurre e non eliminare il molleggio bastava un sae15 con 8 cm di aria (io consiglio 9 cm) senza modificare la molla PROGRESSIVA.

Lo stok che si sente non proviene ASSOLUTAMENTE dai cuscinetti di sterzo.

Siamo alle solite ... io già lo avevo come dici tu e su tuo consiglio. Il molleggionon si era assolutamente ridotto e non é stato eliminato .. lo scooter é rimasto morbido senza ricevere colpi secchi ed é decisamente migliore di prima ... prima di dare giudizi bisogna provare.
Per l'inverno non sono assolutamente preoccupato perché altri colleghi hanno sae 20 ed é una leggenda metropolitana il fatto delle povere carene .... cmq sia la modifica funziona .. i valori TOT io li conosco ma non li posso pubblicare .... ma tanto se ci ragioni un attimo ci arrivi da solo.
Ragazzi questo era un modo per portare a conoscenza del forum che esiste un'altra soluzione ..la MIA. Poi il numero di alex é sull'elenco e su facebook . Senza offesa Stefano ma non é detto che se dici qualcosa tu é bibbia quando la soluzione la trova qualcun altro soprattutto se questo ti dice che é soddisfacente ... magari , visto che non l'hai mai fatta come nessun altro qui e sopratutto NON HAI PROVATO LO SCOOTER .
Io non ho ma sottovalutato i tuoi consigli anzi .... li ho seguiti piu volte ma non sempre si rivelano giusti ... sei umano e sei uno smanettone non un meccanico come dici sempre.


DNA Giallorosso

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda paolinont » martedì 21 agosto 2012, 21:37

Concordo con SB... La modifica ai fori dei flauti la feci 5 anni fa.. Ma la soluzione definitiva non fu quella.. Quindi c'é di meglio...
Un SAE 20, se veramente abbinato a flauti con 1 solo foro, farebbe diventare le forche un marmo... Già un 20 senza tappare i fori in inverno é quasi fastidioso.. Quindi c'é qualcosa che on torna tra le info postate e riscontri...
Inoltre si va a care uno squilibrio con il posteriore e con il telaio...
Poi il discorso dell'eliminazione della parte progressiva ecc.
Posso dire che mi sembrano tante parole e pochi fatti reali?!

Ps. Nelle svariate prove che avevo fatto anche quella di agire sulle molle originali spssorandole, ecc. Ma non mi ha dato soddisfazione neppure quella prova... Ne ho fatte dvvero molte ma, a mio avviso, la soluzione piú equilibrata se usate il SW sopratutto con temperature sopra i 10 gradi é un SAE 20 con 8 cm di aria, molle bitubo e forche sfilate di (se non ricordo male) 16 mm che erano il massimo che si poteva fare senza smontare le plastiche sotto il faro.

Ps. Con qualcosina in piú si va da uno serio e si Modificano le forche montando dei pompanti lamellari (se non erro del CBR 600) abbinati ad un olio SAE 5 che risente pochissimo dei cambi di temperatura...



Ciauz



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda StevenB » martedì 21 agosto 2012, 21:41

Infatti caro Roberto non ho fatto alcun commento sulla modifica di Andrea alias Alex, se non vuoi dire i TOT poco importa, gli porto i miei e poi li smonto e faccio un report con tanto di foto, non e' un segreto industriale.
Hai detto bene, non sono un meccanico ma uno smanettone quindi sperimento e poi lo condivido con TUTTI.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
zacilconte
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 7:46
Scrivo da: Roma - Acilia
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero

Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda zacilconte » martedì 21 agosto 2012, 21:57

StevenB ha scritto:Infatti caro Roberto non ho fatto alcun commento sulla modifica di Andrea alias Alex, se non vuoi dire i TOT poco importa, gli porto i miei e poi li smonto e faccio un report con tanto di foto, non e' un segreto industriale.
Hai detto bene, non sono un meccanico ma uno smanettone quindi sperimento e poi lo condivido con TUTTI.

Lo hai detto tu che non sei un meccanico non io. Chiunque lo faccia per lavoro ci guadagna e non vuole divulgare il suoi "segreti" tu no e puoi farlo tranquillamente. I vari TOT non sono Farina del mio sacco ma altrui io ho solo rubato con gli occhi e sono molto attento per questo sulle cose mie ma questo non mi autorizza a divulgarli ... li avessi inventati io lo farei volentieri ... come fai tu ... ma é una libra scelta da non criticare .
Io comunque ho solo detto che sono soddisfatto e ho indicato un modo come tanti altri per risolvere un problema ripeto CRONICO del swt e sw. Chi lo vuole provare lo faccia chi non vuole se lo tenga cosi com'é che me ne viene a me.


DNA Giallorosso

Avatar utente
zacilconte
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 7:46
Scrivo da: Roma - Acilia
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero

Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda zacilconte » martedì 21 agosto 2012, 22:02

paolinont ha scritto:Concordo con SB... La modifica ai fori dei flauti la feci 5 anni fa.. Ma la soluzione definitiva non fu quella.. Quindi c'é di meglio...
Un SAE 20, se veramente abbinato a flauti con 1 solo foro, farebbe diventare le forche un marmo... Già un 20 senza tappare i fori in inverno é quasi fastidioso.. Quindi c'é qualcosa che on torna tra le info postate e riscontri...
Inoltre si va a care uno squilibrio con il posteriore e con il telaio...
Poi il discorso dell'eliminazione della parte progressiva ecc.
Posso dire che mi sembrano tante parole e pochi fatti reali?!

Ps. Nelle svariate prove che avevo fatto anche quella di agire sulle molle originali spssorandole, ecc. Ma non mi ha dato soddisfazione neppure quella prova... Ne ho fatte dvvero molte ma, a mio avviso, la soluzione piú equilibrata se usate il SW sopratutto con temperature sopra i 10 gradi é un SAE 20 con 8 cm di aria, molle bitubo e forche sfilate di (se non ricordo male) 16 mm che erano il massimo che si poteva fare senza smontare le plastiche sotto il faro.

Ps. Con qualcosina in piú si va da uno serio e si Modificano le forche montando dei pompanti lamellari (se non erro del CBR 600) abbinati ad un olio SAE 5 che risente pochissimo dei cambi di temperatura...



Ciauz

Certo che ci può essere di meglio ci mancherebbe ....ma perché dici solo parole e pochi fatti. Io la modifica che l'ho sotto al c@@o piu fatti di cosi .....
Non ho problemi a farlo provare a chi vuole ....poi si può anche giudicare non prima ... per me che non l'ho provato il tuo scooter potrebbe anche essere un cesso .... che ne sai come va il mio ....


DNA Giallorosso

Avatar utente
zacilconte
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 7:46
Scrivo da: Roma - Acilia
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero

Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda zacilconte » martedì 21 agosto 2012, 22:17

Ho scritto che é DEFINITIVA per me ... non per tutti ... magari lo sara per qualcun'altro in futuro per chi ha il coraggio di fare prove senza leggere teorie varie senza fine forse cosi forse cosa ... ma stefano che dice ... ma quest'altro che ne pensa. Io ho letto miriadi di pagine di lamentele e consigli vari su come migliorare la forcella ... ho capito che alcuni l'hanno risolta in un modo altri in un altro ... io l'ho risolta così come ho detto. E poi é soggettivo ..... io ho riportato la mia esperienza .... magari a qualcuno che é indeciso su come fare servirà.


DNA Giallorosso

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda paolinont » martedì 21 agosto 2012, 22:19

Non intendevo pochi fatti nel risultato ma nelle modifiche operate... Nel senso che a parole ne ha fatte tante ma di fatto credo si sia limitato a spessorare la molla, sostutuire l'olio e... Tappare i fori????

Vuoi dire che hai visto tu:
1) eliminare la parte progressiva... Se si spiegami come si fa senza sostituire la molla...
2) Tappare i fori dei flauti... Io l'ho fatto e so cosa significa... Visto che lo hai visto dimmi almeno come ha operato.

ciauz



Avatar utente
zos71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3656
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO
Località: ALGHERO

Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda zos71 » mercoledì 22 agosto 2012, 0:28

Sono contento che tu abbia risolto, certo è che di sicuro ti sarai fatto una cultura grande come una casa leggendo i vari 3ad e magari l archivio tecnico di questo forum, prima di renderti conto che la soluzione adeguata stava al di fuori di qui,però scusami ma sono d accordo con StevenB quando dice:
StevenB ha scritto:Infatti caro Roberto non ho fatto alcun commento sulla modifica di Andrea alias Alex, se non vuoi dire i TOT poco importa, gli porto i miei e poi li smonto e faccio un report con tanto di foto, non e' un segreto industriale.
Hai detto bene, non sono un meccanico ma uno smanettone quindi sperimento e poi lo condivido con TUTTI.

Il Forum "Swci" nasce perchè oltre al cazzeggio, l artefice di questa community ha voluto creare un aiuto Tecnico/Meccanico per tutti, dandoCi la possibilità di risparmiare sulle manutenzioni dei nostri mezzi e mettendoci in allerta su certi meccanici non del tutto professionali. Poi come SB ti posso fare altri nomi , vedi m4xcool, vedi paolinont, Dino, e tanti altri ancora , che mettono a disposizione di tutti la loro esperienza e conoscenza tecnica. La tua decisione di non rivelare l operato da parte del meccanico/tecnico è più che rispettabile, ci mancherebbe sei liberissimo di farlo, però sapere che hai "forse" risolto (lasciami un minimo di dubbio, purtroppo sono come San Tommaso ) in maniera del tutto segreta, suggerendo a tutti quelli che hanno il tuo stesso problema a rivolgersi c/o la stessa officina, che senso ha? Che aiuto apporti ai membri di questa community? Se alla fine uno grazie ad un tuo consiglio dettagliato potrebbe risolvere il problema, invece deve rivolgersi ad un meccanico?....onestamente in questa maniera viene a mancare lo scopo del forum "che è quello di aiutarsi il più possibile uno con l altro" , ed interpretare la community in questa, maniera , mi sembra più che altro un fatto di comodo non di aiuto, perchè se aiuto vuol dire trovare una soluzione ma se la vuoi sapere vai e spendi anche tu 150€ come ho fatto io, che aiuto è? Se SB l' avesse pensata cosi, oggi molti di noi si sarebbero trovati "silurati più volte" da molti meccanici....Comunque siccome sei un utente Swci sei libero di fare ciò che ritieni più opportuno..la tua decisione sarà sempre da tutti rispettata...Questa non è una polemica, ma solo una precisazione personale per come concepisco io e gran parte degli amici questa community.....Un punto di incontro dove potersi aiutare con le proprie esperienze..


ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda Sequoia » mercoledì 22 agosto 2012, 2:43

zacilconte ha scritto:I
Lui ha modificato le forcelle originali rendendole semplicemente piu efficienti


Con tutto il rispetto per l'omino che ha fatto il lavoro, ritengo impossibile che un omino possa avere strumenti cultura e titoli minimamente accettabili per rendere più efficiente una forcella studiata e realizzata da honda +showa.

Il termine corretto è : "ha trovato ilomportamento dinamico che più mi piace".
La modifica cambia sicuramente la dinamica dell'anteriore e di conseguenza va rivisto il posteriore o gli scompensi possono portare il veicolo a subire danneggiamenti nel tempo.
La forcella modificata a "cazzum" lavorerà a carichi pressioni e forze che possono danneggiarla. Rovinando paraolio, steli ,molle e poi cuscinetti di sterzo, ruota cerchi e forse telaio. Lr maggiori sollecitazioni poi si riversano sugli attacchi carene, strumentazioni elettroniche, centraline.
Precsiamo le cose altrimenti sembra che un qualsiasi pinco pallino senza gli stumenti , possa fare meglio di chi fa prodotti da decenni con successo.
Nessun bottegaio può rendere più efficiente qualcosa fatto da honda!



Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda Sequoia » mercoledì 22 agosto 2012, 2:56

zacilconte ha scritto:Lo hai detto tu che non sei un meccanico non io. Chiunque lo faccia per lavoro ci guadagna e non vuole divulgare il suoi "segreti"


Ma cosa vuoi che abbia fatto per 150 euro quando in bmw ti cambiano due paraolio a 400 euro? Ma che segreti e segreti. Fosse laureato in fiaica ,fluidodinamica con un corso da andrani per 150 euro non ti smonta nemmeno il parafango!

Ps il tuo tono verso il boss è a dir poco irriverente se si considera che è il padrone di casa che ti ospita gratis. Se vuoi sfanc qualcuno ci son io che da anni faccio il parafulmine, quindi sfogati con me.
Quindi evita o poi ti rispondo male e zos mi banna e non ho voglia di fare felice chi non aspetta altro.
Gli insulti verso di me invece son consentiti.
Bon nuit!




Torna a “Ciclistica”