problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
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zacilconte
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problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda zacilconte » martedì 21 agosto 2012, 18:29

Io ho risolto il mollacciume delle forcella da Alex Racing a trastevere (a settembre si trasferisce a garbatella ma il telefono rimane sempre lo stesso).
Lui ha modificato le forcelle originali rendendole semplicemente piu efficienti ;avevo già chiesto lumi su questa modifica ma mi era stato risposto che era un "paliativo" pero ho deciso di farla lo steso visto che é REVERSIBILE.
In sostanza ha fatto questo:
1) Ridotto da 4 a 1 i buchi del flauto (diametro del buco lasciato mm = TOT)
2) Aumentato lo spessore di cm = TOT
3) Eliminato funzionamento molla parte progressiva lasciando lavorare solo la parte lineare
4) Lasciati aria cm = TOT
5) Olio Bardahl SAE 20.

Risultato:
Spariti sbachettamenti shimmi (impercettibile tra i 40 e i 50) il.manubrio é notevolmente piu solido trasmette molta sicurezza , curve senza piu affondi delle forke stabilissimo in autostrada e per finire sulle strade di castel fusano piene di radici non salta piu e rimane stabilissimo anche a 80-90 orari.

Con una spesa di 150 euro mi ritrovo finalmente a guidare con una forcella come si deve .
In accoppiata con le dunlop scootsmart é unabella sensazione di sicurezza. Certo rimane il problema del TOC famoso che si é leggermente accentuato ma basterà stringere (una volata assestate le forcelle circa 100 km) il canotto dello sterzo e dovrebbe sparire.
Certo non é diventato un tmax ovviamente anche perché il telaio fa sempre pena pero almeno é piu sicuro anche in curva a velocità elevate.
Venerdì avro uno scritto dello stesso Alex che postero sul forum , glielo chiesto io, ma penso che quei TOT non li dira' mai.
Secondo il mio modesto parere é un modifica DEFINITIVA.
Spero di essere stato utile .... se volete alex vi aspetta. ok:

P.s.
Dimenticavo: lo scooter ha mantenuto quella morbidezza e fluidità che lo contraddistingue.


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Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda Fili27 » martedì 21 agosto 2012, 19:34

@Stevenb che ne dici?



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Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda Aldonccroma » martedì 21 agosto 2012, 19:51

Il mio sta' apposto così! Molle con spessore? Pompanti 2fori chiusi e olio da 15 tot 90€. ciao:


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Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda erpomata » martedì 21 agosto 2012, 19:52

Io penso che basta prendere una delle forke (magari meglio tutte e due) aprirle e vedere cos'ha fatto.


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Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda zacilconte » martedì 21 agosto 2012, 19:57

erpomata ha scritto:Io penso che basta prendere una delle forke (magari meglio tutte e due) aprirle e vedere cos'ha fatto.

Ma nemmeno a parlarne le smonto .... dopo 6 mesi finalmente va bene .. ciao:


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Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda erpomata » martedì 21 agosto 2012, 20:06

In ogni caso non è nulla che può rimanere segreto.


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Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda rupert » martedì 21 agosto 2012, 20:09

zacilconte ha scritto:Io ho risolto il mollacciume delle forcella da Alex Racing a trastevere (a settembre si trasferisce a garbatella ma il telefono rimane sempre lo stesso).
Lui ha modificato le forcelle originali rendendole semplicemente piu efficienti ;avevo già chiesto lumi su questa modifica ma mi era stato risposto che era un "paliativo" pero ho deciso di farla lo steso visto che é REVERSIBILE.
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Con una spesa di 150 euro mi ritrovo finalmente a guidare con una forcella come si deve .
In accoppiata con le dunlop scootsmart é unabella sensazione di sicurezza. Certo rimane il problema del TOC famoso che si é leggermente accentuato ma basterà stringere (una volata assestate le forcelle circa 100 km) il canotto dello sterzo e dovrebbe sparire.
Certo non é diventato un tmax ovviamente anche perché il telaio fa sempre pena pero almeno é piu sicuro anche in curva a velocità elevate.
Venerdì avro uno scritto dello stesso Alex che postero sul forum , glielo chiesto io, ma penso che quei TOT non li dira' mai.
Secondo il mio modesto parere é un modifica DEFINITIVA.
Spero di essere stato utile .... se volete alex vi aspetta. ok:

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Inizio OT
Perdonate il mio sfogo personale.......... ma chi la fa l'aspetti e prima o poi sarebbe successo che ci saremmo incontrati di nuovo.
Quando vi capita di rivedere Alex, ditegli che lo saluta rupert, si proprio quello che qualche anno fà gli ha spedito i Bitubo da rigenerare.
Vi chiederete dov'è il problema.... , si è intascato 180€ e mi ha rispedito dopo infiniti solleciti i Bitubo senza neanche guardarli.
Addirittura il corriere si alterò in quanto il mio pacco perdeva olio e gli aveva imbrattato il furgone.
La ditta Bitubo al telefono mi dissero che gli avevano tolto l'assistenza xkè molti loro clienti si erano lamentati di fatti analoghi.
Chiedete al capo se non mi credete.....
Fine OT


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Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda zacilconte » martedì 21 agosto 2012, 20:23

Può anche dispiacere per quello é successo a rupert.... ma il lavoro a me lo ha fatto bene e soprattutto funzionale. Prima che comincino cose de genere premetto che prima non conoscevo alex e non lavoro per lui e nemmeno gli faccio pubblicità . Ho solo riportato una soluzione ad un problema cronico del sw e swt che per me é soddisfaciente e se qualcuno volesse seguire il mio esempio può andare da lui. Tutto qui.


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Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda StevenB » martedì 21 agosto 2012, 20:27

Fili27 ha scritto:@Stevenb che ne dici?

Non faccio alcun commnto senza sapere i valori TOT e poi e' interessante sapere il comportamanto in INVERNO. Povere carene !!!


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Re: problema forke ...RISOLTO DEFINITIVAMENTE

Messaggioda StevenB » martedì 21 agosto 2012, 20:45

Purtroppo rupert ha ragione, tutto vero.
Cmq per ridurre e non eliminare il molleggio bastava un sae15 con 8 cm di aria (io consiglio 9 cm) senza modificare la molla PROGRESSIVA.

Lo stok che si sente non proviene ASSOLUTAMENTE dai cuscinetti di sterzo.


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