Rifornimento di gasolio anzichè benzina

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
murgia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: bianco

Rifornimento di gasolio anzichè benzina

Messaggioda murgia » lunedì 30 luglio 2012, 7:54

Ieri mentre mi recavo al mare mi sono fermato alla stazione di servizio ESSO che era in self service ho distrattatamente rifornito il mio swt 400 con soli 780 km di 10 € di gasolio...ero a riserva secca...
La metto in moto non parte, convinto ci fosse acqua nella benzina, poi vado a vedere ho messo per sbaglio il gasolio!!!
Mai successa una cosa simile, rimedio un tubo faccio il classico succhio, sperando di aver tolto tutto il gasolio, e rifornisco di benzina facendo il pieno.
Ho pensato dovrò sostituire filtro aria e far pulire il serbatoio, ma preso dal caldo atroce ho proseguito direzione mare.
STRANAMENTE lo scooter non ha avuto nessun problema, anzi sembra vada meglio di prima !!
Fra 300 km farò il primo tagliando e farò verificare se è successo qualcosa..o forse no meglio non dire nulla... altrimenti mi spellano giustificando qualche altra cosa.
E' capitao a qualcuno di voi? Problemi poi i seguito?

Buona giornata

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Rifornimento di gasolio anzichè benzina

Messaggioda StevenB » lunedì 30 luglio 2012, 8:04

Il gasolio ogni tanto non fa mai male al circuito specialmente alla pompa benzina, lo lubrifica.
Fai sempre il pieno e non dire nulla al meccanico.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Gianluca70
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Chieti
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Messaggioda Gianluca70 » lunedì 30 luglio 2012, 8:05

Non dovresti aver problemi, l'importante è che da oggi in poi metti solo benzina!
ahah: ahah: ciao:

Aprilia Atlantic 250
Peugeot Looxor 150
Yamaha Majesty 125
Aprilia Gulliver 50
Motron 50

Aldonccroma
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Blu
Contatta:

Messaggioda Aldonccroma » lunedì 30 luglio 2012, 8:09

....... tranquillo,.........metti se ti capita benzina wpower o blu super o un buon additivo e vai!

Sarebbe stato peggio motore gasolio e rifornimento con benzina o peggio ancora acqua! ciao:

Meglio vivere da sani e morire malati,che vivere da malati per morire sani!.
Aldo

mttz79
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: CAGLIARI
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Glint Blue Wave Metalic

Messaggioda mttz79 » lunedì 30 luglio 2012, 8:14

murgia ha scritto:Ieri mentre mi recavo al mare mi sono fermato alla stazione di servizio ESSO che era in self service ho distrattatamente rifornito il mio swt 400 con soli 780 km di 10 € di gasolio...ero a riserva secca...
La metto in moto non parte, convinto ci fosse acqua nella benzina, poi vado a vedere ho messo per sbaglio il gasolio!!!
Mai successa una cosa simile, rimedio un tubo faccio il classico succhio, sperando di aver tolto tutto il gasolio, e rifornisco di benzina facendo il pieno.
Ho pensato dovrò sostituire filtro aria e far pulire il serbatoio, ma preso dal caldo atroce ho proseguito direzione mare.
STRANAMENTE lo scooter non ha avuto nessun problema, anzi sembra vada meglio di prima !!
Fra 300 km farò il primo tagliando e farò verificare se è successo qualcosa..o forse no meglio non dire nulla... altrimenti mi spellano giustificando qualche altra cosa.
E' capitao a qualcuno di voi? Problemi poi i seguito?

Buona giornata

sicuro di non averlo fatto volutamente sisto e considerato che il gasolio costa meno hihihi: :fifi: :gnegne:

CANCELLATO

Messaggioda CANCELLATO » lunedì 30 luglio 2012, 8:35

:blink1: A me è successo una cosa analoga al contrario,alla mia auto a gasolio con circa 30 litri nel serbatoio ne ho aggiunti 12 di benzina,accortomi dell'errore ne ho aggiunti altri 20 di gasolio e non ho avuto nessun problema,questo perchè sono andato un sabato a fare rifornimento in una pompa che non era la solita e mi sono sbagliato.

sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Scooter: SW-T400
Colore: Silver

Messaggioda sardino » lunedì 30 luglio 2012, 8:51

StevenB ha scritto:Il gasolio ogni tanto non fa mai male al circuito specialmente alla pompa benzina, lo lubrifica.
Fai sempre il pieno e non dire nulla al meccanico.

Sono pienamente d'accordo col Capo ok: Forse non sapete che, nei tempi andati, nei vecchi motori a gasolio, ogni tanto si aggiungeva un pò di olio al carburante: questo perchè così facendo si aumentava la lubrificazione di pompa ed iniettori .... ottimo: ....... gli additivi, allora, erano ancora da venire ........ ahah: ahah:

ahah:

ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2

Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » lunedì 30 luglio 2012, 9:09

--------- ha scritto::blink1: A me è successo una cosa analoga al contrario,alla mia auto a gasolio con circa 30 litri nel serbatoio ne ho aggiunti 12 di benzina,accortomi dell'errore ne ho aggiunti altri 20 di gasolio e non ho avuto nessun problema,questo perchè sono andato un sabato a fare rifornimento in una pompa che non era la solita e mi sono sbagliato.

di solito non succede nulla ma agli initettori se quelli di nuova generazione commonrail qualche danno ne hanno subito....te ne accorgerai molto dopo migliaia di km.... intanto ti scorno e tocchiamo il ferro :)

una volta mettere un po' di benzina nel gasolio faceva bene come additivo antigelo..... ora non più...

.

SCALT5256
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: nessuno
Scooter: Altro
Colore: nessuno

Messaggioda SCALT5256 » lunedì 30 luglio 2012, 10:46

--------- ha scritto::blink1: A me è successo una cosa analoga al contrario,alla mia auto a gasolio con circa 30 litri nel serbatoio ne ho aggiunti 12 di benzina,accortomi dell'errore ne ho aggiunti altri 20 di gasolio e non ho avuto nessun problema,questo perchè sono andato un sabato a fare rifornimento in una pompa che non era la solita e mi sono sbagliato.

chi vive in città molto fredde-di solito quando fanno il pieno di gasolio mettono anche 2/3 lt di benzina-
perchè può succedere che le temperature molto basse congelino il gasolio-
p.s- (nel nord Europa è una prassi comune)

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Messaggioda fra2 » mercoledì 1 agosto 2012, 0:23

Lucy56 ha scritto:

chi vive in città molto fredde-di solito quando fanno il pieno di gasolio mettono anche 2/3 lt di benzina-
perchè può succedere che le temperature molto basse congelino il gasolio-
p.s- (nel nord Europa è una prassi comune)

prassi comune con iniettori standard MA NON PER I COMMON-RAIL!!!

.

Torna a “Generale SW-T400”