Shimmy da bauletto....!

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Pinguino64
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma nord
Scooter: SW 400
Colore: blu notte

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda Pinguino64 » venerdì 27 luglio 2012, 21:49

Gianluca70 ha scritto:Mi sono già abituato...!
Non è poi così accentuato come sembrava all'inizio. Riesco tranquillamente a gestirlo.
Ringrazio tutti per i consigli.
Domani si parte!!!
ciao: ciao:

Buon viaggio e goditeloooooooooooooo ciao:

-- STEFANO --

ISCRITTO DAL 12/04/2008

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » venerdì 27 luglio 2012, 23:46

Non confondiamo lo shimming con l'errata equilibratura; la seconda di manifesta sopra i 70 km/h, ovvero quando cessa l'effetto della prima. Infatti i ciclomotori 50cc possono avere le gomme non equilibrate visto che sviluppando una velocità max di 45 Km/h, l'eventuale sbilanciatura degli pneumatici non avrebbe conseguenze.

I bilanceri invece attenuano le vibrazioni verticali che sono direttamente proporzionali alla distanza tra il riser e l'estremità del semi manubrio; aggiungendo una massa inerziale in grado si smorzarle; togliendoli una conseguenza diretta sarà l'insorgere del formicolio alle mani, non certo lo sbacchettamento.

Eliminare lo shimming non significa avere la possibilità di togliere le mani dal manubrio per fare "l'aeroplanino" alla Montella, ma riacquistare fluidita' e precisione di guida. Infatti quando questo fenomeno si acuisce, anche con le mani saldamente ancorate alle manopole, percorrendo le curve lente si ha la netta sensazione di sbandare, sembra di camminare con la gomma dietro a terra e chi ha lo sterzo "impallinato" sa di cosa sto parlando; inoltre quando si stacca con decisione caricando l'avantreno, ad esempio in discesa, lo sterzo "serpeggia" tra le tue mani e non è proprio una bella sensazione. Quindi dai 60Km/h fino al limite di equilibrio lo sterzo deve rimanere diritto senza tenerci le mani sopra, proprio per essere sicuri di non avere problemi nella guida normale.
Chi rimprovera Honda per non aver risolto il problema, dovrebbe considerare che questo avrebbe implicato un intervento molto profondo e non un semplice restyling; parliamo di ripensare telaio (a livello del cannotto) e geometria dello sterzo; in parole povere riprogettare il tutto.

Abbiamo cambiato i cuscinetti a dieci Silver, dieci treni di gomme diversi per marca e condizioni di usura, altrettanti bilanceri di forma e peso diversi, con bauletto e senza, il risultato: shimming sparito.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Napoli
Colore: Pure Black '07

Messaggioda manolo » sabato 28 luglio 2012, 7:42

La butto lì così, tanto per dirne una... ...e se fosse la qualità dei cuscinetti che subito s'impallinano? Oltre ovviamente alla forma? (conici>sferici!)

Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » sabato 28 luglio 2012, 8:53

Visti i numerosi casi, sono indotto a pensare che cuscinetti sono sotto dimensionati. L'unica soluzione è cambiarli con i conici (che Honda non fornisce); questo perchè a parità di sollecitazione la superficie di rotolamento di un cilindro essendo maggiore di una sfera distribuisce la pressione contro la ralla (il binario dove scorrono) più uniformemente, preservandola dalla deformazione, il cosidetto impallinamento.
Inoltre questi cuscinetti sono composti solo da due parti; i rulli e una ralla sono assemblati insieme in un corpo unico, contribuendo ad una maggiore solidità dell'insieme, mentre gli originali hanno le due ralle separate (superiore/inferiore) al cui interno si posizionano i rulli sferici incamiciati.
Infine la sezione delle ralle è a tronco di cono e non cilindrico come le originali, contribuendo a una migliore funzione reggispinta nelle sollecitazioni verticali "secche" come possono essere le buche o i marciapiedi.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda manolo » sabato 28 luglio 2012, 10:05

m4xcool ha scritto:Visti i numerosi casi, sono indotto a pensare che ...

ti quoto in pieno.
Allora il caso è risolto per "SANDRINO" (solo i papà capiranno la battuta!),
Basterebbe dire a mamma Honda: << Scusa mamma Honda, ma perchè non assembli gli sterzi degli scooteroni con i cuscinetti conoci? Tanto li paghiamo comunque!>>
ahah: ahah: ahah: :dance:

manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda manolo » domenica 29 luglio 2012, 15:55

Questa è la mia "shimmia" con bauletto (10 kg circa) e solo guidatore (75 kg circa)
http://youtu.be/7wUEr2aYUhQ

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » domenica 29 luglio 2012, 19:13

io non riuscirei a tenere uno scooter così ballerino ,visto che è assodato che sono i cuscinetti-ralle (dato che a chi sono stati sostituiti non lo fa più) quello che mi sembra strano che nessuno lamenta giochi ,a ruota sollevata e muovendo le forcelle avanti e indietro una minima cosa dovrebbe sentirsi ,
@-Manolo prima che s'impallina prova a dare una stretta alla ghiera ,poco fino a quando non senti una piccola resistenza ,a ruota alzata naturalmente ,..

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

CANCELLATO

Messaggioda CANCELLATO » domenica 29 luglio 2012, 19:43

:blink1: Mai vista e mai avuta su nessuno dei due SW ne su questo SWT una cosa del genere.

manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda manolo » domenica 29 luglio 2012, 21:03

DINO57 ha scritto:io non riuscirei a tenere uno scooter così ballerino ,visto che è assodato che sono i cuscinetti-ralle (dato che a chi sono stati sostituiti non lo fa più) quello che mi sembra strano che nessuno lamenta giochi ,a ruota sollevata e muovendo le forcelle avanti e indietro una minima cosa dovrebbe sentirsi ,
@-Manolo prima che s'impallina prova a dare una stretta alla ghiera ,poco fino a quando non senti una piccola resistenza ,a ruota alzata naturalmente ,..

Ok, devo solo organizzarmi per farlo. Per adesso lo fa solo col bauletto ed ho appena 10k km.

Ah, dimenticavo... ...sotto ho delle IRC del 2006! ahah:

MICHELECARMEN
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda MICHELECARMEN » lunedì 30 luglio 2012, 20:58

a qualcubo lo fa anchesenza bauletto solo con la piastra montata?

Torna a “Ciclistica”