Messaggioda m4xcool » venerdì 27 luglio 2012, 23:46
Non confondiamo lo shimming con l'errata equilibratura; la seconda di manifesta sopra i 70 km/h, ovvero quando cessa l'effetto della prima. Infatti i ciclomotori 50cc possono avere le gomme non equilibrate visto che sviluppando una velocità max di 45 Km/h, l'eventuale sbilanciatura degli pneumatici non avrebbe conseguenze.
I bilanceri invece attenuano le vibrazioni verticali che sono direttamente proporzionali alla distanza tra il riser e l'estremità del semi manubrio; aggiungendo una massa inerziale in grado si smorzarle; togliendoli una conseguenza diretta sarà l'insorgere del formicolio alle mani, non certo lo sbacchettamento.
Eliminare lo shimming non significa avere la possibilità di togliere le mani dal manubrio per fare "l'aeroplanino" alla Montella, ma riacquistare fluidita' e precisione di guida. Infatti quando questo fenomeno si acuisce, anche con le mani saldamente ancorate alle manopole, percorrendo le curve lente si ha la netta sensazione di sbandare, sembra di camminare con la gomma dietro a terra e chi ha lo sterzo "impallinato" sa di cosa sto parlando; inoltre quando si stacca con decisione caricando l'avantreno, ad esempio in discesa, lo sterzo "serpeggia" tra le tue mani e non è proprio una bella sensazione. Quindi dai 60Km/h fino al limite di equilibrio lo sterzo deve rimanere diritto senza tenerci le mani sopra, proprio per essere sicuri di non avere problemi nella guida normale.
Chi rimprovera Honda per non aver risolto il problema, dovrebbe considerare che questo avrebbe implicato un intervento molto profondo e non un semplice restyling; parliamo di ripensare telaio (a livello del cannotto) e geometria dello sterzo; in parole povere riprogettare il tutto.
Abbiamo cambiato i cuscinetti a dieci Silver, dieci treni di gomme diversi per marca e condizioni di usura, altrettanti bilanceri di forma e peso diversi, con bauletto e senza, il risultato: shimming sparito.
PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...
m4xcool@swci.it