Shimmy da bauletto....!
- Pinguino64
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma nord
- Scooter: SW 400
- Colore: blu notte
Re: Shimmy da bauletto....!
Il mio primo SW con gomme IRC non si avvertiva nessuna oscillazione (da nuovo), il mio secondo SW usato cambiai subito le gomme con le BRIG. e non oscillava sino al giorno che si sono scalettate, e li è arrivata la scimmia, ricambio le gomme con pirelli e la scimmia è diventata insopportabile.
Sicuramente per la natura strutturale l'SW è affetto dalla scimmia (anche se quoto la guida con tutte e due le mani) ma io personalmente avverto lo stesso il problema quando curvo stretto a bassa velocità.
La mia configurazione, forche indurite dal Capo, gomme Pirelli, Bauletto Givi v46, Ammo post. a 4, cuscinetti allo sterzo (ralle) originali già strette dal buon Giordano.
Sicuramente in futuro farò cambiare le ralle con quelle coniche e gomme diverse dalle pirelli (hanno al Post. la spalla larga e non mi trovo bene, mi successe la stessa cosa tanti anni fà sul mitico cn250)
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Napoli
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
Pinguino64 ha scritto:Premetto che con i cuscinetti conici il problemino si risolve, ma voglio raccontare una mia piccola esperienza vissuta:
Il mio primo SW con gomme IRC non si avvertiva nessuna oscillazione (da nuovo), il mio secondo SW usato cambiai subito le gomme con le BRIG. e non oscillava sino al giorno che si sono scalettate, e li è arrivata la scimmia, ricambio le gomme con pirelli e la scimmia è diventata insopportabile.
Sicuramente per la natura strutturale l'SW è affetto dalla scimmia (anche se quoto la guida con tutte e due le mani) ma io personalmente avverto lo stesso il problema quando curvo stretto a bassa velocità.
La mia configurazione, forche indurite dal Capo, gomme Pirelli, Bauletto Givi v46, Ammo post. a 4, cuscinetti allo sterzo (ralle) originali già strette dal buon Giordano.
Sicuramente in futuro farò cambiare le ralle con quelle coniche e gomme diverse dalle pirelli (hanno al Post. la spalla larga e non mi trovo bene, mi successe la stessa cosa tanti anni fà sul mitico cn250)
concordo con la tua analisi perfetta in tutto e per tutto, le pirelli fanno davvero schifo
- erpomata
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Nero
- Contatta:
ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50
Try not. Do. Or do not. There is no try.
Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni
- Gianluca70
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Chieti
- Colore: Bianco
Tuttavia....
.....il problema secondo il mio modesto parere è a monte.
Ritengo che per uno scooter come il nostro non vi debbano essere dei problemi di questo tipo.
La casa madre DEVE vendere i suoi prodotti senza dover indurre il cliente a modifiche di alcun tipo.
Non posso credere che dopo aver speso oltre 7000 euri, monto il bauletto (originale) ed il manubrio mi balla.
Devo montare altri 2 cuscinetti per evitare che ciò accada?
Scusate ma per me è ridicolo.
A questo punto, visto che il problema è noto da tempo dovrebbe essere la stessa HONDA a farsi carico delle modifiche necessarie a far si che il manubrio fili dritto.
Con tutti gli ingegneri che hanno non sono mai riusciti a risolvere questo problema, come è possibile?
Scusate lo sfogo ma non ritengo corretto dover mettere mano allo scooter "nuovo" solo perchè uno monta il bauletto.
Sarà sempre il mio bambino.
Peugeot Looxor 150
Yamaha Majesty 125
Aprilia Gulliver 50
Motron 50
Buoni Km
- Pinguino64
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma nord
- Colore: blu notte
Gianluca70 ha scritto:Premessa: anche se da poco, sono innamorato del mio pupo.
Tuttavia....
Ritengo che per uno scooter come il nostro non vi debbano essere dei problemi di questo tipo.
La casa madre DEVE vendere i suoi prodotti senza dover indurre il cliente a modifiche di alcun tipo.
Non posso credere che dopo aver speso oltre 7000 euri, monto il bauletto (originale) ed il manubrio mi balla.
A questo punto, visto che il problema è noto da tempo dovrebbe essere la stessa HONDA a farsi carico delle modifiche necessarie a far si che il manubrio fili dritto.
Con tutti gli ingegneri che hanno non sono mai riusciti a risolvere questo problema, come è possibile?
Scusate lo sfogo ma non ritengo corretto dover mettere mano allo scooter "nuovo" solo perchè uno monta il bauletto.
Caro Gianluca tu hai perfettamente ragione, ma ti voglio ricordare che il PUPO è uno scooter turistico, intendo un mezzo che va goduto appieno con entrambi le mani e passeggiando tra vie boscose. Sicuramente è un problema che fà girar le p@lle ma se mamma honda ritiene che dal 2001 rimanesse in commercio questo scooter, se non con qualche piccola modifica, una validissima ragione c'è sicuramente. I forum come il nostro stanno qui apposta per sopperire ad eventuali EXTRA miglioramenti od esigenze, quali gomme, candele, variatori, lampadine ecc. ecc.ecc.
Caro Gianluca, come vedi il tuo problema si può risolvere con poco (anche perchè se intendi farci un pò di kilometrini, le ralle si impallineranno e vanno cambiate) ma ti assicuro che oltre a quel fastidioso problema il PUPO viaggia che è una bellezza, non ti lascerà mai a fette, i KM se li mangia come acqua fresca.
Fattelo dire da uno che possiede il secondo SW, partecipato a vari raduni, due volte consecutive giro della Sicilia con 43 gradi all'ombra e da poco rientrato dal giro in Puglia con più di 1800 KM sparati in una settimana.
Dico questo per calmarti e tranquillizzarti, vedrai che hai fatto sicuramente un buon acquisto
- manolo
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Napoli
- Colore: Pure Black '07
p.s.: scusate l'O.T., ma era doveroso.
- AARON
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: LAPTOP-PC
- Scooter: Altro
- Colore: bianco-SRV 850
m4xcool ha scritto:Signori sono i cuscinetti! Non cercate altrove, intendo gomme ovalizzate/spiattellate, bauletti carichi o meno, bilanceri. Per la morfologia dell'avantreno (monopiastra e perno avanzato) dei Silver e SW-T/SW600ABS (con tutta la piastra di rinforzo sotto il parafango), i cuscinetti giocano un ruolo fondamentale; se sono lenti (anche 2/3 Nm fanno la differenza) o peggio intaccati non c'è soluzione: bisogna registarli/sostituirli.
Oggi Markbillo riprenderà il suo Silver a cui io & SB abbiamo sostituito le ralle impallinate con quelle coniche, considerando che lui lo carica come un mulo da soma, bauletto compreso, aspettiamo le sue impressioni...
L'ho testato su via di Saponara (Acilia Roma) che notoriamente in certi punti è una mulattiera; ebbene dai 60 Km/h a scendere, lasciando il manubrio questo digerisce tutte le asperità senza Shimming.
Tutti qui con lo stesso problema dopo aver montato il bauletto..
ma sono i cuscinetti
Se l'ignoranza fosse un'arma,al mondo ci sarebbe molta gente pericolosa...
Live for nothing,or die for something....
- Gianluca70
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Chieti
- Colore: Bianco
Non è poi così accentuato come sembrava all'inizio. Riesco tranquillamente a gestirlo.
Ringrazio tutti per i consigli.
Domani si parte!!!
Peugeot Looxor 150
Yamaha Majesty 125
Aprilia Gulliver 50
Motron 50
- Fili27
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Porto Viro
- Scooter: Crossrunner
- Colore: Rosso metallizato
Gianluca70 ha scritto:Premessa: anche se da poco, sono innamorato del mio pupo.
Tuttavia....
Hai ragione in tutto e se Honda ha fatto solo un restayling in tutti questi anni di commercializzazione del suo maxi scooter, poi non si lamenti se i concorrenti vendono di piú. Se poi non è mai intervenuta in certi difetti è solo per il risparmio fregandosi degli utenti innamorati come noi e di conseguenza delle vendite