Strana sta cosa dell'olio trasmissione...
...ho preso il mio Sw400 da circa 20 giorni e da due giorni ho notato un leggerissima perdita d'olio dal cuscinetto dietro la campana, non goccia ma è sporco d'olio sotto il carter, siccome il mezzo è usato (acquistato usato del 2006 con 11000 km) e non so che cavolo ha combinato il precedente proprietario, (fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio...) e il ciccio si è messo a muggire in partenza...per evitare di fare troppi danni volevo controllare l'olio trasmissione:
-)Su indicazione scheda Honda va messo il 10W-40 del motore
-)Passo presso il conce Honda e mi guardano
...dicendomi che non può essere, che loro non hanno mai messo olio 10W40 su una trasmissione, che è sicuramente un errore...ecc ecc.
-)Passo presso un noto centro ricambi e mi dicono che alcuni scooter mettono il 10W40 altri 80W-90 o simili specifici per cambi e che quindi devo andare da chi se ne intende...un grosso centro riparazioni li vicino.
-)Vado da chi lavora da una vita di scooter...un grosso centro riparazioni moto-scooter....e mi dicono che posso anche mettere il 10W-40 ma che è comunque meglio mettere sempre quello specifico per ingranaggi e trasmissioni 80W-90 che costa uguale o anche meno e garantisce una maggiore durata...quindi lo acquisto e vado a casa.
In effetti è semplice il cambio...apri la vite di controllo e poi quella sotto...il livello era quasi perfetto...c'era 0,30 l di olio, quindi perde pochissimo...(quindi il paraolio lo sistemo nel prossimo inverno a scooter fermo), ma quello che mi ha sorpreso in effetti è l'olio che è uscito...non sembrava olio...ma acquetta nera con grumi trasparenti...olio 10W-40 che aveva perso completamente consistenza...quindi ho rimesso con siringa e cannuccia (quelle che hanno l'estremità che si piega) l'olio nuovo Motul Hd 80W90 per trasmissioni....anche se il rumoraccio in partenza c'è sempre ora mi sento più tranquillo...non è per mancanza di olio trasmissione....quindi ora mi sto attrezzando per pulizia-modifica frizione-variatore...