Shimmy da bauletto....!

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Avatar utente
manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 20:28
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black '07
Località: Napoli

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda manolo » giovedì 26 luglio 2012, 15:34

DINO57 ha scritto:premetto che al silver non l'ho mai fatta ma su tutti i miei precedenti si oltre a qualche altro scooter e moto, espongo come faccio io così si ci può mettere in confronto e magari migliorare ,
la registrazione la eseguo con ruota sollevata e stringo fino ad avere una certa resistenza (non blocco)che deve essere uguale per tutta la sua corsa girando il manubrio da dx a sx.fatti i primi metri con il peso che grava sparisce la resistenza e il movimento rimane fluido, si controlla che non abbia preso gioco ,nella rara eventualità che prenda gioco basta aumentare di pochissimo la resistenza di registrazione ,con questo sistema rare volte ho dovuto correggere e quelle volte erano con ralle vecchie ,..

Scusami Dino, ma cosa stringi? ??:


Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda DINO57 » giovedì 26 luglio 2012, 15:49

sopra al canotto c'è una ghiera esagonale che blocca tutto sotto a questa c'è la ghiera di registro che anzichè essere a forma esagonale ha delle tacche per registrare occorre una chiave apposita a semiluna e in punta ha un inserto che si posiziona nelle tacche ,
si allenta il dado esagonale si registra la ghiera con la chiave apposita e si mantiene la posizione voluta e si stringe il dado sovrastante
http://www.bike-parts.fr/pieces-honda-d ... G+400.html" onclick="window.open(this.href);return false;
spero di non sbagliare al silver non l'ho ancora fatto
n.1 dado di blocco -2.rondella -5. ghiera registro ,.


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

CANCELLATO

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda CANCELLATO » giovedì 26 luglio 2012, 18:30

erpomata ha scritto:Secondo me c'è qualcosa che non va sui vostri mezzi.
Personalmente col baule montato (V46) e tutte e due le mani sul mezzo non rilevo assolutamente nulla. Ovviamente, se levo le mani dal manubrio vibra.



:sun: Ti quoto al 100%,io ho 4 cuscinetti alla ruota anteriore e bauletto da 52 litri,nessuna vibrazione a qualsiasi velocità,solo dai 40 ai 20 Km/h un lievissimo shimmy,ma non su tutte le strade,quindi secondo la mia ignoranza è dovuto anche alla strada e/o alla sensibilità del pneumatico,perchè altrimenti non mi sò spiegare che qualche volta lo fà e qualche volta no.



Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda erpomata » giovedì 26 luglio 2012, 19:25

Anche io ho 4 cuscinetti, sarà questo?


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
markbillo
RICAMBI
RICAMBI
Messaggi: 2023
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2009, 8:34
Scrivo da: Villanova di Guidonia
Scooter: SW 400
Colore: bianco

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda markbillo » giovedì 26 luglio 2012, 21:59

Ragazzi devo dare atto che Giordano ha perfettamente ragione...tutto dipende dai cuscinetti!!!
Oggi ho ripreso il mio Silver e shimming sparito completamente....ora farò la prova con il bauletto carico e poi vi dirò..comunque davvero tutta un'altra guida!!!!



Avatar utente
manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 20:28
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black '07
Località: Napoli

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda manolo » giovedì 26 luglio 2012, 22:14

Ok ragazzi, avete doppi cuscinetti all'anteriore e va bene, ma Dino si riferisce alla regolazione dei cuscinetti della canna di sterzo, tipo quando da piccoli stringevamo lo sterzo della graziella perchè altrimenti sbandava terribilmente, cioè l'azione è allo sterzo e non alla ruota.


Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

Avatar utente
markbillo
RICAMBI
RICAMBI
Messaggi: 2023
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2009, 8:34
Scrivo da: Villanova di Guidonia
Scooter: SW 400
Colore: bianco

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda markbillo » giovedì 26 luglio 2012, 22:26

manolo ha scritto:Ok ragazzi, avete doppi cuscinetti all'anteriore e va bene, ma Dino si riferisce alla regolazione dei cuscinetti della canna di sterzo, tipo quando da piccoli stringevamo lo sterzo della graziella perchè altrimenti sbandava terribilmente, cioè l'azione è allo sterzo e non alla ruota.


Manolo io ho cambiato i cuscinetti di sterzo....ed ho messo quelli conici... ottimo:



CANCELLATO

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda CANCELLATO » giovedì 26 luglio 2012, 22:45

:blink1: Io invece ho messo due cuscinetti in più alla ruota,ma lo shimmy è praticamente inesistente e le vibrazioni non sò neanche cosa sono,ne su questo nuovo swr ne sui due vecchi sw,ma che je fate pe falli vibrà?



DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda DINO57 » giovedì 26 luglio 2012, 23:51

giustamente ci riferivamo ai cuscinetti sterzo(ralle) ,ma visto che siamo in discorso non ho mai avuto l'effetto shimmy ne prima ne dopo aver montato i due cuscinetti ruota in più ,e come altri, penso che con questo fenomeno non ha niente a che fare ,come ho già detto questo fenomeno può essere causato da diversi fattori singoli o concomitanti ,alleggerimento anteriore (baule bilanceri ammortizzatori) ralle gomme ,per chi purtroppo ha questo problemino sarà ardua risolverlo con così tanti fattori in gioco ,..


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
paulmarket
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 13:11
Scrivo da: Milano
Scooter: Integra 700
Colore: bianco

Re: Shimmy da bauletto....!

Messaggioda paulmarket » venerdì 27 luglio 2012, 10:01

Ho montato un GIVI V 46 su integra. Cambia molto la dinamica, altro che storie.

Prima mollavo (in sicurezza si intende) il manubrio a qualsiasi velocità e questo rimaneva stabile (tra l'altro stupendo vedere che decelerando neanche l'effetto della cambiata automatica destabilizzava l'anteriore).

Ora ho provato e a qualsiasi velocità oscilla; non in modo pericoloso, tanto che se non provi non ti accorgi di questo effetto, però caspita...

Oltre a ciò noto che anche l'impostazione delle curve è diversa. Visto che il bauletto è anche accessorio venduto da honda, avrei tarato il tutto in modo adeguto. (p.s. le prove fatte erano a bauletto vuoto.. immagino quando pieno...).

Purtroppo il bauletto è indispensabile su integra, ma se potessi ne farei a meno volentieri!

ciao:




Torna a “Ciclistica”