Trafilaggio pompa acqua.

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda StevenB » lunedì 9 luglio 2012, 20:35

Renesis ha scritto:allora com'è possibile che ci sia l'eventualità che liquido e olio si mischino?

Guarnizione della testata andata a farsi friggere, solo in quel punto i due liquidi possono miscelarsi.


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Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda Renesis » lunedì 9 luglio 2012, 20:42

Appunto...allora è inutile aver guardato nel radiatore se non si possono miscelare....Allora cosa pensi che possa essere?


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Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda Renesis » lunedì 9 luglio 2012, 20:51

Non so se prendere una pompa nuova o per ora provare a far cambiare solo le guarnizioni 30 e 10...Allo stesso tempo sia a me che al mecca è sembrato olio quello sotto....


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Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda StevenB » lunedì 9 luglio 2012, 20:56

Renesis ha scritto:Appunto...allora è inutile aver guardato nel radiatore se non si possono miscelare....Allora cosa pensi che possa essere?

Per capire se i due liquidi si sono miscelati, si GUARDA il tappo del radiatore (non quella della vaschetta di espansione) dalla parte interna, se vedi della NOCCIOLA allora la guarnizione della testata e' andata.
Il controllo non e' affatto inutile.

Lascia le cose come stanno e ricontrollalo a fine estate, fino a che vedi le gocce, non c'e' alcun pericolo.


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Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda StevenB » lunedì 9 luglio 2012, 20:58

Renesis ha scritto:Non so se prendere una pompa nuova o per ora provare a far cambiare solo le guarnizioni 30 e 10...Allo stesso tempo sia a me che al mecca è sembrato olio quello sotto....

Secondo me io proverei SOLO a cambiare l'oring ma non dallo stesso meccanico, se commette un errore sistematico, perdera' di nuovo.


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Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda Renesis » lunedì 9 luglio 2012, 21:27

Nel radiatore c'è solo liquido verde e il tappo è bello pulito...come si fa a bruciare una guarnizione della testa dopo solo 13000km??


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Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda StevenB » lunedì 9 luglio 2012, 22:03

Renesis ha scritto:.come si fa a bruciare una guarnizione della testa dopo solo 13000km??

Infatti, e' moooolto raro.


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Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda Renesis » lunedì 9 luglio 2012, 22:04

appunto non farmi venire colpi...ma scusa è impossibile sapere come si fa a cambiare ste guarnizioni da soli? che magari me lo faccio io


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Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda DINO57 » martedì 10 luglio 2012, 1:13

infatti le probabilità di trovarne due fallate è quasi impossibile ,a meno chè non sono stati colti dalla fretta nel montarla (anche ai meccanici cade la roba di mano )il premistoppa è delicato è lamierina che racchiude una molla e una guarnizione a rondella in grafite ,comunque la cosa migliore ed inizialmente meno onerosa è procurarsi gli O-ring smontare la pompa controllare e sostituirli ,per rimontare basta fare attenzione a che la camma dell'albero si innesti perfettamente ,non l'ho ancora smontata nel silver ma guardando l'esploso basta rimontare un guscio per volta cosi si può muovere il girante e essere sicuri che si innesta poi si mette in posizione il guscio esterno e si avvitano i bulloni ,..


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Re: Trafilaggio pompa acqua.

Messaggioda StevenB » martedì 10 luglio 2012, 7:56

DINO57 ha scritto:il premistoppa è delicato è lamierina che racchiude una molla e una guarnizione a rondella in grafite ,comunque la cosa migliore ed inizialmente meno onerosa è procurarsi gli O-ring smontare la pompa controllare e sostituirli

No Dino, il premistoppa con la girante e' chiusa a macchina, non si puo' assolutamente smontare e revisionare. L'oring che intendo io e' quello posto sul collo che si infila nel carter motore, quando infili la pompa devi fare mooooolta attenzione che l'oring NON esca dalla sua posizione mancando la tenuta e quindi la goccia d'olio che ristagna nel punto piu' basso della pompa ovvero dove avviene lo scarico del liquido refrigerante. Quella goccia non esce dalla pompa come puo' far sembrare.

Per sostituire quell'oring e' necessario scaricare il liquido, staccare i tubi e rimuovere SOLO le due viti di fissaggio della pompa al carter, le altre due sono del coperchio e quindi non vanno svitate. Si sfila la pompa, sostituire l'oring e sporcare con la vasellina tutto il collo della pompa e la sede sul carte motore, cosi' sarete sicuri di non far ruotare l'oring, deve entrare liscia senza faticare, guardate bene la posizione della forchetta. Anche se l'oring ha una dimensione standard, prendetela solo ORIGINALE HONDA.


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