Manutenzione variatore

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Avatar utente
erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 13:33
Scrivo da: Morrovalle Macerata
Scooter: Altro
Colore: da definire...

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda erduke » venerdì 22 giugno 2012, 15:48

Salve, visto che mi voglio attrezzare per la pulizia frizione e cambio rulli e mollette fai da te....volevo capire bene quali sono i prodotti e gli strumenti necessari:

Prodotti
- pasta abrasiva per cromature
- grasso al litio
- svitol dry
- olio di silicone
- pulitore per freni
- benzina rettificata

Strumenti:
- attrezzo che blocca il variatore o pistola pneumatica
- chiave dinamometrica o pistola pneumatica
- cacciaviti, chiavi e pinze varie per svitare bulloni, ecc.
- compressore per pulizia ed eventualmente per l'utilizzo della pistola pneumatica

Parti di ricambio:
- mollette del SW 600
- rulli aleggeriti a 21 gr.

Servono altre parti di ricambio Honda (tipo guarnizioni ecc) da cambiare quando si va a pulire la frizione...e che è meglio avere a disposizione, visto che costano due o tre euro, per evitare intoppi con frizione aperta.... :doh:...... e negozio ricambi chiuso??
Inserite i codici Honda dei pezzi di ricambio se li conoscete, grazie mille.



DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda DINO57 » venerdì 22 giugno 2012, 23:17

di scorta tengo sempre ,
cursori variatore set 22011-MCT-305
O-ring albero friz. n.2 91353-MCT-003
gommini sotto le masse friz. set. 90442-MCT-305
e in oltreè sempre meglio avere ,tappo olio 12361-KK0-000 , O-R tappo olio 91301-428-003


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda DINO57 » sabato 23 giugno 2012, 21:40

aggiungo che invece di comprare la sola chiave /tazza per filtro olio 07HAAPj70101 (costo oltre i 20€),come primo aquisto si può prendere il kitt originale di chiave e filtro ad un costo inferiore circa 15/16 € (se ricordo bene) ,il n.Honda è 15010-MCE-H51 ,..


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda erpomata » martedì 26 giugno 2012, 6:13

Chi sa, oltre il Boss ovviamente, che bussole ci vogliono per il variatore e la frizione?
Inoltre questi prodotti

  • pasta abrasiva per cromature o tela smeriglio grossa (100 o meno) e finissima (800 o più).
  • grasso al litio viola SKF
  • sitol dry lubrificante secco
  • olio di silicone
  • benzina rettificata

si trovano facilmente in ferramenta? Oppure dove?


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
Sporting
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 6667
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 15:35
Scrivo da: Montesilvano Marina
Scooter: Altro
Colore: Redline
Località: Montesilvano Marina (Pe)

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda Sporting » martedì 26 giugno 2012, 7:20

erpomata ha scritto:Chi sa, oltre il Boss ovviamente, che bussole ci vogliono per il variatore e la frizione?
Inoltre questi prodotti

  • pasta abrasiva per cromature o tela smeriglio grossa (100 o meno) e finissima (800 o più).
  • grasso al litio viola SKF
  • sitol dry lubrificante secco
  • olio di silicone
  • benzina rettificata

si trovano facilmente in ferramenta? Oppure dove?

per il vario e la 17, frizione non sò


Senza musica la vita sarebbe un errore "Friedrich Wilhelm Nietzsche"

Avatar utente
erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 13:33
Scrivo da: Morrovalle Macerata
Scooter: Altro
Colore: da definire...

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda erduke » martedì 26 giugno 2012, 8:35

erpomata ha scritto:Chi sa, oltre il Boss ovviamente, che bussole ci vogliono per il variatore e la frizione?
Inoltre questi prodotti

  • pasta abrasiva per cromature o tela smeriglio grossa (100 o meno) e finissima (800 o più).
  • grasso al litio viola SKF
  • sitol dry lubrificante secco
  • olio di silicone
  • benzina rettificata

si trovano facilmente in ferramenta? Oppure dove?


Sono stato trombato da Silvercat....:mutande:...proprio perchè ho inserito con il copia-incolla sotto ad ogni oggetto l'indirizzo della discussione dove si parla del pezzo in questione.....(giustamente per la pessima riuscita estetica degli indirizzi , mentre le immagini le metto dal mio secondo messaggio in questo forum come indicato) ...ora rimetto meglio il tutto e se vai su "maggiori informazioni QUI" trovi la risposta, che come indicato da Sporting è 17 per il vario e 22 per la frizione.
Credo che presso una buona ferramenta trovi tutto...ciao ciaoooo :group:



Avatar utente
erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 13:33
Scrivo da: Morrovalle Macerata
Scooter: Altro
Colore: da definire...

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda erduke » martedì 26 giugno 2012, 15:03

[Nota di Silvercat: Corretto in data 26/7/2012]

Prodotti:
- pasta abrasiva per cromature o tela smeriglio grossa (100 o meno) e finissima (800 o più).
- grasso al litio viola SKF
- svitol dry lubrificante secco
- olio di silicone
- pulitore per freni arexons o Bardhal
- benzina rettificata

Maggiori informazioni QUI, QUI o QUI

Strumenti:
- chiave a brugola da 12, da 8, da 5; chiave a bussola da 24, da 22 ,da 17, da 14 con prolunga da 12,5 cm e relativo cricchetto; cacciavite a croce medio; pinza a becco per estrarre le mollette
Maggiori informazioni QUI
- compressore per pulizia ed eventualmente per l'utilizzo della pistola pneumatica
- attrezzo che blocca il variatore fai da te o originale Honda 07725-0030000 o Buzetti 5637
Maggiori informazioni QUI, QUI o QUI
- bullone M10x70 per bloccare la campana frizione o utensile originale Honda 07725-0030000
Maggiori informazioni QUI
- Chiave dinamometrica
Maggiori informazioni QUI o QUI
- chiave a tazza da 64/14 per svitare il filtro dell'olio 07HAA-PJ70101 o kit chiave + filtro Honda 15010-MCE-H51
Maggiori informazioni QUI
- attrezzo per smontare la molla frizione (se si vuole operare qualche modifica tipo lo spring slider)
Maggiori informazioni QUI o QUI

Parti di ricambio:
- mollette del SW 600 Honda 22401mct000 o molle malossi codice 2912553
Maggiori informazioni QUI
- rulli originali Honda da alleggerire a 21 gr 22123-MEF-D00 o polini da 20 o Malossi e Pinasco da 21
Maggiori informazioni QUI, QUI o QUI
- cursori variatore set 22011-MCT-305
- o-ring albero friz. n.2 91353-MCT-003
- gommino parastrappi frizione 22804-GB2-000
Maggiori informazioni QUI
- tappo olio 12361-KK0-000
Maggiori informazioni QUI
- o-ring tappo olio 91301-428-003
- olio 2,4 lt. sintetico 5W-40 API SG possibilmente BARDAHL XTC60

Maggiori informazioni QUI
- candele denso iridium IUH24
Maggiori informazioni QUI
- filtro aria della K&N HA-6002 o Hiflow distribuito da SGR.
Maggiori informazioni QUI o QUI
- filtro aria trasmissione filtro Red Sponge Malossi
Maggiori informazioni QUI
- cinghia trasmissione Honda (Mitsuboshi) 23100-MEF-003 se da sostituire (solitamente dopo i 24000km)
Maggiori informazioni QUI


Per i possessori di altri mezzi (SW600 o SW-T400) gli schemi delle trasmissioni variatore + frizione con tutti i codici originali Honda si trovano QUI

Tutti i video dove il Boss "opera" su una trasmissione QUI
Allegati
Trasmissione puleggia conduttrice + variatore.png
Trasmissione puleggia condotta + frizione.png



Sindavide
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 167
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 12:15
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda Sindavide » martedì 26 giugno 2012, 20:42

Gran bel post! Esauriente e utilissimo!
Ciao! ciao:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda StevenB » mercoledì 27 giugno 2012, 8:42

Sindavide ha scritto:Gran bel post! Esauriente e utilissimo!
Ciao! ciao:

La prossima settimana lo inserisco nell'Archivio Tecnico sul sito WEB. Grazie.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 13:33
Scrivo da: Morrovalle Macerata
Scooter: Altro
Colore: da definire...

Re: Manutenzione variatore

Messaggioda erduke » mercoledì 27 giugno 2012, 11:46

StevenB ha scritto:
Sindavide ha scritto:Gran bel post! Esauriente e utilissimo!
Ciao! ciao:

La prossima settimana lo inserisco nell'Archivio Tecnico sul sito WEB. Grazie.


Felicissimo di essere stato utile in qualche modo a tutti gli utenti che vogliono cimentarsi nel fai da te... grazie:




Torna a “L'angolo del fai da te”