Manubrio che vibra ....

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Avatar utente
TEO70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1711
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 21:14
Scrivo da: Venaria (TORINO)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: angeldark
Contatta:

Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda TEO70 » domenica 10 giugno 2012, 19:14

Sporting ha scritto:potrebbe essere l'equilibratura della gomma ant.

dopo i 110 kmh è di sicuro la gomma post.........


Skype... matteoscircoli
pagina youtube: matteoscircoli

Avatar utente
zacilconte
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 226
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 7:46
Scrivo da: Roma - Acilia
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero

Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda zacilconte » lunedì 11 giugno 2012, 9:03

MadMax ha scritto:Scusate se mi intrometto...premetto di essere un pignolo che di fronte a certi problemi si inc.. come pochi e per questo chiedo indulgenza...
il problema postato l'ho ravvisato anche io unitamente ai notissimi problemi di shimmy che questo arnese ha dovuti all'idiozia di questi progettisti che pensano di sostenere un mezzo che raggiunge, in ordine di marcia, talora più di 400 kg, su una forcella monopiastra con taratura morbida...lasciando da parte questo aspetto avrete tutti notato anche l'oscillazione che ha il manubrio a basse velocità (quando si sta per fermarsi oppure quando si sta per partire) oppure sui curvoni (complice anche la taratura morbida della forcella) oppure in curve lente con una sensazione di avantreno "liquido" che trasmette solo insicurezza...
ebbene il problema sta sul mozzo ruota e precisamente sui due miseri cuscinetti su cui gira la ruota anteriore...proprio su questo sito è stato postato da StevenB e Rupert una procedura di modifica con tanto di disegno tecnico e foto supportato da video visionabile su You Tube (http://www.youtube.com/watch?v=JFTpms2ltWg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;) con tanto di procedura di smontaggio e rimontaggio...
ho eseguito il lavoro alla lettera ed il risultato più che positivo non ha fatto altro che aumentare la mia inc...perchè questi problemi sono noti, vengono segnalati più volte alle officine Honda (io ho preteso la sostituzione di gomma e cerchio in garanzia con risultati nulli e deludenti)e spesso si viene tollerati e derisi come rompiballe mentre due utenti che sanno il fatto loro sono riusciti a trovare soluzione validissima, abbordabile in termini di costi (un cuscinetto 6004 costa 6 euro) e ripetibile in un sottoscala anche in mano a chi non è molto pratico.
Consiglio a tutti di eseguire questa modifica, che taluni hanno criticato invocando la fisica ma che ha un razionale inoppugnabile come il risultato, la quale dovrebbe essere applicata d'ufficio su tutti gli SW 400 perchè rende lo scooter più godibile e sicuro


Non avrei saputo dirlo meglio :)


DNA Giallorosso

MICHELECARMEN
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 7:56
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW-T400
Colore: bianco
Località: Napoli

Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda MICHELECARMEN » mercoledì 20 giugno 2012, 17:35

Salve a tutti volevo porre all'attenzione il mio problema, sono andato dal gommista il quale a 5000 km mi ha riscontrato le irc ovalizzate in quanto il mio manubrio vibrava leggermente ma solo quando spostavo lo scooter a motore spento tipo per tirarlo fuori dal garage, oggi ho montato le pirelli diablo scooter ( purtroppo le avevo già pagate stefano me le aveva sconsigliate) il risultato è che lo scooter va un disastro, a 50 km\h lasciando per un attimo le mani dal manubrio per provare se andava dritto(scusate il termine maccheronico) il manubrio vibra follemente l'anomalia scompare a velocità piu' alta , domanda? perchè con le irc montate di serie il problema non lo avevo? il gomista mi ha fregato ? e soprattutto cosa puo' essere? domani comunque mi fa arrivare un'altra gomma anteriore ma ho dei dubbi fortissimi che sia la ruota, grazie a tutti per eventuali consigli :nonono: :nonono: :nonono:



MICHELECARMEN
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 7:56
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW-T400
Colore: bianco
Località: Napoli

Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda MICHELECARMEN » venerdì 22 giugno 2012, 21:27

MICHELECARMEN ha scritto:Salve a tutti volevo porre all'attenzione il mio problema, sono andato dal gommista il quale a 5000 km mi ha riscontrato le irc ovalizzate in quanto il mio manubrio vibrava leggermente ma solo quando spostavo lo scooter a motore spento tipo per tirarlo fuori dal garage, oggi ho montato le pirelli diablo scooter ( purtroppo le avevo già pagate stefano me le aveva sconsigliate) il risultato è che lo scooter va un disastro, a 50 km\h lasciando per un attimo le mani dal manubrio per provare se andava dritto(scusate il termine maccheronico) il manubrio vibra follemente l'anomalia scompare a velocità piu' alta , domanda? perchè con le irc montate di serie il problema non lo avevo? il gomista mi ha fregato ? e soprattutto cosa puo' essere? domani comunque mi fa arrivare un'altra gomma anteriore ma ho dei dubbi fortissimi che sia la ruota, grazie a tutti per eventuali consigli :nonono: :nonono: :nonono:

come volevasi dimostrare il problema persiste lunedì vado alla honda cercando di spiegare la lavorazione sul cuscinetto di cui ho letto nel post manubrio che vibra 2



Avatar utente
zos71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3656
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO
Località: ALGHERO

Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda zos71 » venerdì 22 giugno 2012, 21:33

MICHELECARMEN ha scritto:
MICHELECARMEN ha scritto:Salve a tutti volevo porre all'attenzione il mio problema, sono andato dal gommista il quale a 5000 km mi ha riscontrato le irc ovalizzate in quanto il mio manubrio vibrava leggermente ma solo quando spostavo lo scooter a motore spento tipo per tirarlo fuori dal garage, oggi ho montato le pirelli diablo scooter ( purtroppo le avevo già pagate stefano me le aveva sconsigliate) il risultato è che lo scooter va un disastro, a 50 km\h lasciando per un attimo le mani dal manubrio per provare se andava dritto(scusate il termine maccheronico) il manubrio vibra follemente l'anomalia scompare a velocità piu' alta , domanda? perchè con le irc montate di serie il problema non lo avevo? il gomista mi ha fregato ? e soprattutto cosa puo' essere? domani comunque mi fa arrivare un'altra gomma anteriore ma ho dei dubbi fortissimi che sia la ruota, grazie a tutti per eventuali consigli :nonono: :nonono: :nonono:

come volevasi dimostrare il problema persiste lunedì vado alla honda cercando di spiegare la lavorazione sul cuscinetto di cui ho letto nel post manubrio che vibra 2

Purtroppo è quello che si chiama "shimmy" e che abbiamo tutti sui nostri mezzi, a prescindere la gomma......chi più o chi meno, ma è così.....tra i 40/60 km/h non puoi lasciare il manubrio perchè vibra spaventosamente.....


ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda DINO57 » venerdì 22 giugno 2012, 22:40

piano ,non è un difetto congenito ,il mio non vibra affatto ,ne prima ne dopo aver fatto la sostituzione olio delle forcelle s15 con 9 cm d'aria aver messo i due cuscinetti supplementari e aver cambiato già tre tipi di gomme ,l'unico problema lo riscontro solo quando si abbassa la pressione basta ripristinarla e tutto torna come prima ,qualche settimana fa in occasione di un pitt-stop l'ha provato anche Wonderiuy(Alessandro) e non ha rilevato nessuna vibrazione ,io non ho provato il suo e non so se ha questo (difetto ) ,
i difetti sono sempre e comunque ondeggiamenti nei curvoni veloci e traettorie generose visto la ciclistica e il peso ,..


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
zos71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3656
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO
Località: ALGHERO

Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda zos71 » sabato 23 giugno 2012, 14:16

DINO57 ha scritto:l'unico problema lo riscontro solo quando si abbassa la pressione basta ripristinarla e tutto torna come prima ...
i difetti sono sempre e comunque ondeggiamenti nei curvoni veloci e traettorie generose visto la ciclistica e il peso ,..

PERDONAMI Dino allora ti dico che non è così......io con il mio non ho mai avuto quel problema di shimmy , o meglio l ho avuto all inizio con le irc sostituite a 4000 km.....sembrava di aver risolto fino al mese scorso, (dopo 14000 km) pressione pneumatici bassa... Riportato la pressione alla normalità il problema è rimasto.....40/60km/h non puoi lasciare il manubrio perchè è pericoloso....forse è vero magari non tutti hanno avuto sto fastidio, ma allora spiegami gentilmente una cosa.....su uno scooter così perfetto come i nostri perchè per non soffrire del problema shimmy devo mettere mano alle forke o aggiungere due cuscinetti supplementari..(sempre che così si risolva)..se non erro Honda non prevede quel tipo di intervento....le problematiche dei mezzi (soprattutto quelle più frequenti vedi shimmy vedi muggito ed altro) dovremmo confrontarle tra mezzi "così come mamma l ha fatti" , essere obiettivi nel criticarli per i loro problemi e vantarli per i loro pregi, poi sappiamo benissimo che con delle accortezze molti di questi diffettucci si possono correggere ... ma sono soluzioni extra garanzia, che per uno che l ha appena acquistato magari non vanno bene, in quanto non previste..... :beer:


ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda StevenB » sabato 23 giugno 2012, 21:11

Alcuni si ostinano a credere che se vibra l'anteriore e' di sicuro la ruota anteriore ma il 90% il problema ' la ruota POSTERIORE.
.
Con lo shimmy bisogna conviverci, il sw e' uno scooter con un interasse enorme. Il leggero shimmy che si stoppa con una mano e' del tutto normale, mentre non lo e' quello che si stoppa con due mano. Piu' caricate l'anteriore e meno si manifesta lo shimmy.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda DINO57 » sabato 23 giugno 2012, 22:38

@ Zos -scusa forse mi sono espresso male ,non intendevo dire che ripristinando la pressione spariva la vibrazione ,ma che tra i difetti che riscontro io di ondeggiamento nei curvoni e traettorie abbondanti risento anche l'eventuale scarsa pressione dei pneumatici ,l'ho messo nella lista ma non è certo da considerare un difetto ,


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
ermanno
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 559
Iscritto il: sabato 13 marzo 2010, 19:39
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: rosso amaranto
Località: roma

Re: Manubrio che vibra ....

Messaggioda ermanno » domenica 24 giugno 2012, 18:54

zacilconte ha scritto:Vabbè allora torno dal conce per sentire che dice ( che poi è AUTOMOTOMANIA dietro i granai - quello non è molto tranquilla come persona sa tutto lui).
Spingerò sulla re-equilibriatura e sul controllo del cuscinetto ... sperem che non debba litigare ....
Se va male, a male estremi, vado dal mio gommista ......


si conosco il soggetto.........
se compri tutto ok... altrimenti...... :pioggia: :pioggia: :pioggia:




Torna a “Ciclistica”