Sostituito olio trasmissione... rondelle a peso d'oro???

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Sostituito olio trasmissione... rondelle a peso d'oro???

Messaggioda Silvercat » mercoledì 20 giugno 2012, 21:54

Oggi a 33150 km ho sostituito l'olio della trasmissione.
Era un pò che volevo effettuare questa operazione dato che l'SW-T ha oltre 3 anni e il manuale prevede la sostituzione dopo 2 anni.
Per la sostituzione dell'olio trasmissione, basta far riferimento alla pagina sottostante...

Immagine.

Come si vede, è raccomandata la sostituzione delle 2 rondelle di tenuta... sono dovuto andare presso i 2 concessionari Honda di Palermo per trovarle...
Il primo concessionario chiedendomi il chilometraggio si è detto d'accordo per la sostituzione dell'olio, ma non aveva disponibili le rondelle di tenuta, il secondo concessionario, che si è mostrato scettico circa la necessità della sostituzione dell'olio, aveva le rondelle disponibili...
Le due rondelle secondo me devono essere di un materiale PREZIOSISSIMO.... sono costate la bellezza di 6,50€!!!! :toto: :toto: :toto: :surprice:

Immagine

La sostituzione dell'olio è avvenuta senza intoppi, una facilità estrema, ho tolto la pedana poggiapiede, i coperchi del carter e svitando la vite inferiore ho fatto scolare per bene l'olio in un contenitore...
Ho riavvitato la vite inferiore utilizzando la nuova rondella di tenuta...
Usando una siringona presa in farmacia ho immesso 320ml di olio Bardhal che mi erano rimasti dalla recente sostituzione dell'olio del motore... e ho avvitato il vitone utilizzando la seconda rondella di tenuta.
Prima di richiudere il carter ho sostituito la red sponge.
L'olio vecchio contenuto nella trasmissione (misurato con la siringa) era 270ml.... 50 ml inferiore al livello max richiesto, quindi anche se non era proprio nerissimo, ho fatto benissimo a sostituirlo, le rondelle vecchie a mio parere, potevano anche rimanere al loro posto, erano perfette...


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Re: Sostituito olio trasmissione... rondelle a peso d'oro???

Messaggioda Sporting » mercoledì 20 giugno 2012, 22:19

acc: domani dovro' fare anche io quello che hai fatto tu


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Re: Sostituito olio trasmissione... rondelle a peso d'oro???

Messaggioda manolo » giovedì 21 giugno 2012, 8:37

Ciao ragazzi, mi intrufolo solo per ricordarvi che le rondelle sono di Alluminio per aderire a massima tenuta e non riutilizzabili, per questo costano un tantino e sono difficili da reperire se non all'honda come ricambio originale. Alternativa è farle fare in officine meccaniche amiche.
Doppio Lamp lungo! ciao:


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Re: Sostituito olio trasmissione... rondelle a peso d'oro???

Messaggioda StevenB » giovedì 21 giugno 2012, 10:11

manolo ha scritto:Ciao ragazzi, mi intrufolo solo per ricordarvi che le rondelle sono di Alluminio per aderire a massima tenuta e non riutilizzabili, per questo costano un tantino e sono difficili da reperire se non all'honda come ricambio originale. Alternativa è farle fare in officine meccaniche amiche.
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Quelle rondelle non vanno mai sostituite se usate lo stesso fungo.
Ricordate che le case guadagnano sui ricambi.
L'olio della trasmissione va sostituito una o due volte ogni CENTOMILA Km quindi perche' dovete BUTTARE SOLDI per quelle rondelle ? io sul mio e su altri decinaia di SW e SWT non le ho mai sostituite.


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Re: Sostituito olio trasmissione... rondelle a peso d'oro???

Messaggioda manolo » giovedì 21 giugno 2012, 10:17

StevenB ha scritto:
manolo ha scritto:Ciao ragazzi, mi intrufolo solo per ricordarvi che le rondelle sono di Alluminio per aderire a massima tenuta e non riutilizzabili, per questo costano un tantino e sono difficili da reperire se non all'honda come ricambio originale. Alternativa è farle fare in officine meccaniche amiche.
Doppio Lamp lungo! ciao:

Quelle rondelle non vanno mai sostituite se usate lo stesso fungo.
Ricordate che le case guadagnano sui ricambi.
L'olio della trasmissione va sostituito una o due volte ogni CENTOMILA Km quindi perche' dovete BUTTARE SOLDI per quelle rondelle ? io sul mio e su altri decinaia di SW e SWT non le ho mai sostituite.

Ovvio quando il lavoro si fa a motore freddo, mentre provate a farlo con il motore a caldo/tiepido, vedrete come si spiattellano...
Ciao stefano, ma ricordo di aver letto, credo in Archivio Tecnico, che andavano sostituite. Se poi vogliamo... ...non è che poi non si riesce a mangiare se le compriamo alla Honda.... :gnegne:


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Re: Sostituito olio trasmissione... rondelle a peso d'oro???

Messaggioda StevenB » giovedì 21 giugno 2012, 11:31

manolo ha scritto:Ciao stefano, ma ricordo di aver letto, credo in Archivio Tecnico, che andavano sostituite. Se poi vogliamo... ...non è che poi non si riesce a mangiare se le compriamo alla Honda.... :gnegne:

No no, non serve a nulla sostituirle.


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Re: Sostituito olio trasmissione... rondelle a peso d'oro???

Messaggioda Pczero » giovedì 21 giugno 2012, 11:49

E a onor del vero va detto che se le rondelle corrispondono al codice honda del foglietto costano 3.13 su internet (spese spedizione escluse) quindi credo siano stati onesti...



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Re: Sostituito olio trasmissione... rondelle a peso d'oro???

Messaggioda piaff » giovedì 21 giugno 2012, 12:43

a conferma di quanto dice Stevenb con 2 cambi olio trasmissione non ho mai cambiato la rondella ma solo leggera grattatina su carta abrasiva poggiata su fondo piano e non esce una goccia d'olio.



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Re: Sostituito olio trasmissione... rondelle a peso d'oro???

Messaggioda manolo » giovedì 21 giugno 2012, 13:32

Ok, ma credo che sul forum ci siano altri smanettoni come me che lavorando con lo scooter, non hanno il tempo di farlo a motore freddo.
Molti programmano questi lavoretti il sabato o la domenica mattina, mentre io in settimana tra una corsa ed un 'altra (motore a caldo!) e mi è successo che riavvitando il perno dello scolo e non quello di rabbocco, mi si è spiattellata la rondella. scusa:


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Re: Sostituito olio trasmissione... rondelle a peso d'oro???

Messaggioda StevenB » giovedì 21 giugno 2012, 13:39

piaff ha scritto:ma solo leggera grattatina su carta abrasiva poggiata su fondo piano e non esce una goccia d'olio.

Assolutamente non si fa MAI.


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