Sostituito olio trasmissione... rondelle a peso d'oro???
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Titanium
Sostituito olio trasmissione... rondelle a peso d'oro???
Era un pò che volevo effettuare questa operazione dato che l'SW-T ha oltre 3 anni e il manuale prevede la sostituzione dopo 2 anni.
Per la sostituzione dell'olio trasmissione, basta far riferimento alla pagina sottostante...
.
Come si vede, è raccomandata la sostituzione delle 2 rondelle di tenuta... sono dovuto andare presso i 2 concessionari Honda di Palermo per trovarle...
Il primo concessionario chiedendomi il chilometraggio si è detto d'accordo per la sostituzione dell'olio, ma non aveva disponibili le rondelle di tenuta, il secondo concessionario, che si è mostrato scettico circa la necessità della sostituzione dell'olio, aveva le rondelle disponibili...
Le due rondelle secondo me devono essere di un materiale PREZIOSISSIMO.... sono costate la bellezza di 6,50€!!!!
La sostituzione dell'olio è avvenuta senza intoppi, una facilità estrema, ho tolto la pedana poggiapiede, i coperchi del carter e svitando la vite inferiore ho fatto scolare per bene l'olio in un contenitore...
Ho riavvitato la vite inferiore utilizzando la nuova rondella di tenuta...
Usando una siringona presa in farmacia ho immesso 320ml di olio Bardhal che mi erano rimasti dalla recente sostituzione dell'olio del motore... e ho avvitato il vitone utilizzando la seconda rondella di tenuta.
Prima di richiudere il carter ho sostituito la red sponge.
L'olio vecchio contenuto nella trasmissione (misurato con la siringa) era 270ml.... 50 ml inferiore al livello max richiesto, quindi anche se non era proprio nerissimo, ho fatto benissimo a sostituirlo, le rondelle vecchie a mio parere, potevano anche rimanere al loro posto, erano perfette...
- Sporting
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Montesilvano Marina
- Scooter: Altro
- Colore: Blue Burst
Re: Sostituito olio trasmissione... rondelle a peso d'oro???
- manolo
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Napoli
- Scooter: SW 400
- Colore: Pure Black '07
Doppio Lamp lungo!
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
manolo ha scritto:Ciao ragazzi, mi intrufolo solo per ricordarvi che le rondelle sono di Alluminio per aderire a massima tenuta e non riutilizzabili, per questo costano un tantino e sono difficili da reperire se non all'honda come ricambio originale. Alternativa è farle fare in officine meccaniche amiche.
Doppio Lamp lungo!
Quelle rondelle non vanno mai sostituite se usate lo stesso fungo.
Ricordate che le case guadagnano sui ricambi.
L'olio della trasmissione va sostituito una o due volte ogni CENTOMILA Km quindi perche' dovete BUTTARE SOLDI per quelle rondelle ? io sul mio e su altri decinaia di SW e SWT non le ho mai sostituite.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- manolo
- UTENTE SPECIALE
StevenB ha scritto:manolo ha scritto:Ciao ragazzi, mi intrufolo solo per ricordarvi che le rondelle sono di Alluminio per aderire a massima tenuta e non riutilizzabili, per questo costano un tantino e sono difficili da reperire se non all'honda come ricambio originale. Alternativa è farle fare in officine meccaniche amiche.
Doppio Lamp lungo!
Quelle rondelle non vanno mai sostituite se usate lo stesso fungo.
Ricordate che le case guadagnano sui ricambi.
L'olio della trasmissione va sostituito una o due volte ogni CENTOMILA Km quindi perche' dovete BUTTARE SOLDI per quelle rondelle ? io sul mio e su altri decinaia di SW e SWT non le ho mai sostituite.
Ovvio quando il lavoro si fa a motore freddo, mentre provate a farlo con il motore a caldo/tiepido, vedrete come si spiattellano...
Ciao stefano, ma ricordo di aver letto, credo in Archivio Tecnico, che andavano sostituite. Se poi vogliamo... ...non è che poi non si riesce a mangiare se le compriamo alla Honda....
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
manolo ha scritto:Ciao stefano, ma ricordo di aver letto, credo in Archivio Tecnico, che andavano sostituite. Se poi vogliamo... ...non è che poi non si riesce a mangiare se le compriamo alla Honda....
No no, non serve a nulla sostituirle.
- Pczero
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Ostia (RM)
- Colore: Silver
- Contatta:
-
- UTENTE SPECIALE
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: grigio
- manolo
- UTENTE SPECIALE
Molti programmano questi lavoretti il sabato o la domenica mattina, mentre io in settimana tra una corsa ed un 'altra (motore a caldo!) e mi è successo che riavvitando il perno dello scolo e non quello di rabbocco, mi si è spiattellata la rondella.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
piaff ha scritto:ma solo leggera grattatina su carta abrasiva poggiata su fondo piano e non esce una goccia d'olio.
Assolutamente non si fa MAI.