Sw-t e statore

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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StevenB
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Re: Sw-t e statore

Messaggioda StevenB » mercoledì 6 giugno 2012, 22:48

zos71 ha scritto:.ma quando dici di tenere l ANA spento onestamente mi sembra strano.....Se l utilizzo Dell ANA sempre acceso mette sotto torchio lo statore, non pensi che Honda ci avrebbe pensato, e avrebbe installato già di serie la possibilità di accenderlo e spegnerlo così come pel ABBA ???d altronde il sistema "flash" per poter accendere e spegnere l ANA non è "ufficialmente" commercializzato..

Dal 2005 e' obbligatorio tenere le luci accese SEMPRE quindi i costruttori si sono regolati di conseguenza eliminando e RISPARMIANDO il costo dell'interruttore ma lo statore sul SW e' rimasto sempre quello.


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Re: Sw-t e statore

Messaggioda zos71 » giovedì 7 giugno 2012, 7:51

StevenB ha scritto:
zos71 ha scritto:.ma quando dici di tenere l ANA spento onestamente mi sembra strano.....Se l utilizzo Dell ANA sempre acceso mette sotto torchio lo statore, non pensi che Honda ci avrebbe pensato, e avrebbe installato già di serie la possibilità di accenderlo e spegnerlo così come pel ABBA ???d altronde il sistema "flash" per poter accendere e spegnere l ANA non è "ufficialmente" commercializzato..

Dal 2005 e' obbligatorio tenere le luci accese SEMPRE quindi i costruttori si sono regolati di conseguenza eliminando e RISPARMIANDO il costo dell'interruttore ma lo statore sul SW e' rimasto sempre quello.

Giustissimo, ma è obbligatorio solo in strade Provinciali, Statali, Extraurbane,Autostrade, ma non nei centri urbani,di conseguenza, trovo contraddittorio il fatto che l assorbimento di corrente continua generata dall ANA POTREBBE a lungo andare bruciarmi lo statore, e la stessa casa madre non mi da la possibilità di gestirmi l utilizzo dell accensione dell ana come meglio credo.


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Re: Sw-t e statore

Messaggioda claudioc1957 » giovedì 7 giugno 2012, 8:16

parafrasando un vecchio detto: "l'ANA è mio e me lo gestisco io" :gnegne:


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Re: Sw-t e statore

Messaggioda StevenB » giovedì 7 giugno 2012, 9:34

zos71 ha scritto:Giustissimo, ma è obbligatorio solo in strade Provinciali, Statali, Extraurbane,Autostrade, ma non nei centri urbani,

FALSO, nei centri URBANI per le auto non e' obbligatorio ma per i MOTOVEICOLI e' obbligatorio ma NESSUNO e dico NESSUNO vi fara' la multa per le luci SPENTE perche' non esiste sul pianeta TERRA nessun dispositivo che AVVISA la morte della lampada, e' un EVENTO NON PREVEDIBILE mentre se trasportate un tubo lungo 20 metri sul portabagagli vi faranno la multa perche' e' un bene MISURABILE.


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Re: Sw-t e statore

Messaggioda manolo » giovedì 7 giugno 2012, 10:26

StevenB ha scritto:
zos71 ha scritto:Giustissimo, ma è obbligatorio solo in strade Provinciali, Statali, Extraurbane,Autostrade, ma non nei centri urbani,

FALSO, nei centri URBANI per le auto non e' obbligatorio ma per i MOTOVEICOLI e' obbligatorio ma NESSUNO e dico NESSUNO vi fara' la multa per le luci SPENTE perche' non esiste sul pianeta TERRA nessun dispositivo che AVVISA la morte della lampada, e' un EVENTO NON PREVEDIBILE mentre se trasportate un tubo lungo 20 metri sul portabagagli vi faranno la multa perche' e' un bene MISURABILE.

Propongo un minuto di raccoglimento per la scomparsa della lampada venuta a mancare in così breve tempo....
...ed un forte applauso a chi si porta appresso un "tubo di 20 metri"! ahah: ahah: ahah: ahah: ahah:


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Re: Sw-t e statore

Messaggioda alobarre » giovedì 7 giugno 2012, 21:40

"il problema e' non fargli scorrere tanta corrente quando si viaggia quindi meno utilizzatori elettrici sono accesi e meno corrente circola nelle spire dello statore quindi meno si riscalda e meno benzina bruciate. Detto questo, girare con l'ANA SPENTO e' cosa buona e giusta e lo statore vi ringraziera'."

Scusa Stev ma non è proprio così, con l'ana spento potrà ringraziare lo statore ma non il regolatore. Il funzionamento rispetto all' auto e diverso, lo statore produce per la sua potenza, l' energia in eccesso viene scaricata a massa dal regolatore che dovrà dissipare la potenza in esubero rispetto a quella assorbita. Quindi per non far saltare il regolatore è conveniete tenere qualche lampada accesa, per non far saltare lo statore:- non eccedere con il carico oltre il 50% della potenza per molto tempo, - non accorciare i rapporti e tenere il motore come un frullino,- cabiare spesso l'olio con uno di buona qualità per non formare morchie che andranno a tappare il buchino per il raffredamento.
Fai una prova a minimo: in auto accendi i fari e senti il motore che tende a calare di giri, sulla moto stessa prova non avvertirai niente.



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Re: Sw-t e statore

Messaggioda StevenB » giovedì 7 giugno 2012, 22:18

alobarre ha scritto:Fai una prova a minimo: in auto accendi i fari e senti il motore che tende a calare di giri, sulla moto stessa prova non avvertirai niente.

La macchina e le moto utilizzano lo stesso sistema per produrre energia elettrica, usano un ALTERNATORE perche' piu' efficente di una DINAMO. L'ALTERNATORE di una autovettura non utilizza magneti permanenti ma usano un avvolgimento che deve essere ovviamente alimentato dalla batteria, ma come ? un generatore che deve "generare" funziona con una batteria ? SI e' proprio cosi', infatti se fate girare un alternatore e collegate un tester non misurera' nulla, solo collegando la batteria allora generera' una tensione o meglio una corrente. L'alternatore di un motociclo per contenere gli ingombri risicati viene utilizzato un VOLANO con magneti permanenti e da un coso con molte bobine chiamato STATORE proprio perche' e' un componente statico, fermo che non ruota e se collegate un tester ai capi dell'avvolgimento a triangolo con il motore acceso, misurerete una tensione alternata di circa 50 Volt con una corrente quasi zero. Il regolatore di tensione di uno statore e' composto da 6 normalissimi diodi e da 2 diodi schottky da 14,5 Volt,mentre il regolatore di tensione di un alternatore e' di tipo elettronico perche' non deve regolare la tensione in uscita ma quella delle bobine che svolgono la funzione di magneti permanenti, quindi piu' elementi elettrici colleghi e maggiore sara' la corrente che circolera' nelle bobine/magneti, ecco perche' nelle auto ci si accorge del calo di potenza proprio perche' sottrae CV al motore. Nei motocicli se tutto o quasi e' spento, scorrera' poca corrente nello statore ma quando accendi l'ana lo statore produrra' 55 Watt in piu' quindi maggior calore. Detto questo, minore la corrente che scorre nello statore, minore saranno le probabilita' di friggere lo statore, la stessa cosa accade nelle auto ma nelle moto non si avverte questo calo di potenza perche' la potenza assorbita nelle auto e' molto maggiore di una moto.


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Re: Sw-t e statore

Messaggioda rafa75 » venerdì 8 giugno 2012, 10:53

Scusa boss ma per spengere l'anab occorre una modifica vero ?



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Re: Sw-t e statore

Messaggioda zos71 » venerdì 8 giugno 2012, 11:07

rafa75 ha scritto:Scusa boss ma per spengere l'anab occorre una modifica vero ?

rispondo io per il Boss (spero non mi Banni!!!! ahah: ahah: ahah: )
leggiQUI...troverai la risposta alla tua domanda!!! ahah: ciao:


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Re: Sw-t e statore

Messaggioda rafa75 » venerdì 8 giugno 2012, 12:13

grazie :D




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