Sw-t e statore

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Avatar utente
manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 20:28
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black '07
Località: Napoli

Sw-t e statore

Messaggioda manolo » mercoledì 6 giugno 2012, 9:02

Ciao ragazzi, stavo leggendo qualcosina sulla questione statore sull'sw-t 400, poichè con il mio Silver fu l'unica spesa fatta (circa 150 euri e una settimana a piedi!).
Adesso il mio dilemma è, come i silver e gli sh, anche l'sw-t è deboluccio di STATORE?
Premesso che sono a conoscenza delle cause che portano a questa seccatura, vi domando se è altrettanto frequente sugli scooter dal 2009 e se mamma Honda ha deciso di utilizzare rame migliore.
Fatemi sapere, GRAZIE.


Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Sw-t e statore

Messaggioda StevenB » mercoledì 6 giugno 2012, 10:17

Non abbiamo statistiche per darti una risposta, quando si brucia lo si cambia con uno riavvolto e non con uno originale.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 20:28
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black '07
Località: Napoli

Re: Sw-t e statore

Messaggioda manolo » mercoledì 6 giugno 2012, 11:01

grazie Boss, era giusto per capire se hanno preso provvedimenti sui nuovi modelli. Suppongo che gli sw-t montino ancora quelli dei Silver degli anni precedenti per un discorso di "recupero di fabbrica", tu a riguardo cosa mi dici? Confermi la cosa o sai di migliorie?


Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Sw-t e statore

Messaggioda StevenB » mercoledì 6 giugno 2012, 11:52

manolo ha scritto:grazie Boss, era giusto per capire se hanno preso provvedimenti sui nuovi modelli. Suppongo che gli sw-t montino ancora quelli dei Silver degli anni precedenti per un discorso di "recupero di fabbrica", tu a riguardo cosa mi dici? Confermi la cosa o sai di migliorie?

Gli SWT montano un nuovo statore che eroga circa 50 watt in meno rispetto a quelli dei SW ma il problema e' il RAME ASIATICO che per l'industria automobilistica e civile fa schifo, quello buono lo usano per l'elettronica. Per fortuna noi Italiani acquistiamo quello peruviano che e' il migliore per riavvolgere motori, alternatori e statori.
Honda non prende provvedimenti perche' il problema NON ESISTE e non e' mai esistito.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 20:28
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black '07
Località: Napoli

Re: Sw-t e statore

Messaggioda manolo » mercoledì 6 giugno 2012, 12:30

Quindi basta soltanto evitare che la batteria cali troppo di potenza per non far affaticare lo statore (per es. no quadro acceso da fermi a motore spento, luce sottosella sempre spenta, no telefono in carica da spento, etc.), o c'è altro da fare?
Esprimiti Stefano che tutto serve sempre e comunque, qualsiasi sia la mia scelta, sw o sw-t, ma soprattutto per gli altri della community.
Ce piace na cifra leggerti.
:dance:


Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Sw-t e statore

Messaggioda StevenB » mercoledì 6 giugno 2012, 12:45

manolo ha scritto:Quindi basta soltanto evitare che la batteria cali troppo di potenza per non far affaticare lo statore (per es. no quadro acceso da fermi a motore spento

Forse non hai chiaro come funziona lo statore. quando il motore e' spento, lo statore non fa un colpo, il problema e' non fargli scorrere tanta corrente quando si viaggia quindi meno utilizzatori elettrici sono accesi e meno corrente circola nelle spire dello statore quindi meno si riscalda e meno benzina bruciate. Detto questo, girare con l'ANA SPENTO e' cosa buona e giusta e lo statore vi ringraziera'.
ATTENZIONE, lo statore e' contenuto dentro il carter motore quindi va RAFFREDDATO e si raffredda con l'OLIO, piu' l'olio si deteriore, minore sara' la capacita' di raffreddare lo statore quindi consiglio vivamente di SOSTITUIRE l'olio ogni 10000 Km.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
enzoenzo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2012, 18:49
Scrivo da: ciampino
Scooter: SW-T400
Colore: grigio triste
Località: ciampino

Re: Sw-t e statore

Messaggioda enzoenzo » mercoledì 6 giugno 2012, 13:13

StevenB ha scritto:
manolo ha scritto:Quindi basta soltanto evitare che la batteria cali troppo di potenza per non far affaticare lo statore (per es. no quadro acceso da fermi a motore spento

Forse non hai chiaro come funziona lo statore. quando il motore e' spento, lo statore non fa un colpo, il problema e' non fargli scorrere tanta corrente quando si viaggia quindi meno utilizzatori elettrici sono accesi e meno corrente circola nelle spire dello statore quindi meno si riscalda e meno benzina bruciate. Detto questo, girare con l'ANA SPENTO e' cosa buona e giusta e lo statore vi ringraziera'.
ATTENZIONE, lo statore e' contenuto dentro il carter motore quindi va RAFFREDDATO e si raffredda con l'OLIO, piu' l'olio si deteriore, minore sara' la capacita' di raffreddare lo statore quindi consiglio vivamente di SOSTITUIRE l'olio ogni 10000 Km.

bravo: vero verissimo....



Avatar utente
Ruen
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:58
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: HGM

Re: Sw-t e statore

Messaggioda Ruen » mercoledì 6 giugno 2012, 15:42

acc:
ecco una serie di "malaconsigli" per non stuzzicare lo statore:
...quindi pensiamoci bene prima di accendere le frecce per segnalare l'inizio di un sorpasso o di un cambio di direzione...
...cerchiamo anche di non far accendere frequentemente la luce dello stop in frenata...
...siamai che si metta in funzione lo statore...!!!!



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Sw-t e statore

Messaggioda StevenB » mercoledì 6 giugno 2012, 15:55

Ruen ha scritto:...quindi pensiamoci bene prima di accendere le frecce per segnalare l'inizio di un sorpasso o di un cambio di direzione...
...cerchiamo anche di non far accendere frequentemente la luce dello stop in frenata...
...siamai che si metta in funzione lo statore...!!!!

Questi sono assorbimenti che non mettono a dura prova lo statore, un'altra cosa invece e' tenere SEMPRE l'ana acceso che di solito sono 55 Watt per l'alogena e 35 per lo xenon, ho visto certi che girano pure con l'abba acceso anche di giorno. L'ana acceso di giorno in CITTA' non serve a nulla, serve solo a massacrare lo statore e il delicato regolatore di tensione, la lampada e la parabola che piano piano diventera' gialla per non parlare che bruciate piu' benzina.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
zos71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3656
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO
Località: ALGHERO

Re: Sw-t e statore

Messaggioda zos71 » mercoledì 6 giugno 2012, 21:35

StevenB ha scritto:Questi sono assorbimenti che non mettono a dura prova lo statore, un'altra cosa invece e' tenere SEMPRE l'ana acceso che di solito sono 55 Watt per l'alogena e 35 per lo xenon, ho visto certi che girano pure con l'abba acceso anche di giorno. L'ana acceso di giorno in CITTA' non serve a nulla, serve solo a massacrare lo statore e il delicato regolatore di tensione, la lampada e la parabola che piano piano diventera' gialla per non parlare che bruciate piu' benzina.

Perfetto, ma non mi è chiara una cosa....ok quando mi dici che per evitare di ammazzare lo statore è meglio limitare , l utilizzo di utilizzatori elettrici (scusate il gioco di parole) ....ma quando dici di tenere l ANA spento onestamente mi sembra strano.....Se l utilizzo Dell ANA sempre acceso mette sotto torchio lo statore, non pensi che Honda ci avrebbe pensato, e avrebbe installato già di serie la possibilità di accenderlo e spegnerlo così come pel ABBA ???d altronde il sistema "flash" per poter accendere e spegnere l ANA non è "ufficialmente" commercializzato..


ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...


Torna a “Generale SW-T400”