Dubbio Olio Motore

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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bandana66
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Dubbio Olio Motore

Messaggioda bandana66 » mercoledì 4 aprile 2012, 17:36

Ho fatto il tagliando dei 1000 km con sostituzione olio e suo filtro. Il meccanico ha sostituito il vecchio con Motul 10/40, avendo usato sul mio vecchio mezzo un Repsol semisintesi 5/40, per il Sw t 400 può andar bene oppure è meglio attenersi alle direttive della casa?? grazie:


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Re: Dubbio Olio Motore

Messaggioda mttz79 » mercoledì 4 aprile 2012, 17:46

va benissimo il 10w40, cmq la viscosità del''olio deve variare in base alle zone climatiche
pag. 100 del manuale uso e manutenzione... :wink: swci:



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Re: Dubbio Olio Motore

Messaggioda StevenB » mercoledì 4 aprile 2012, 18:40

bandana66 ha scritto:Ho fatto il tagliando dei 1000 km con sostituzione olio e suo filtro. Il meccanico ha sostituito il vecchio con Motul 10/40, avendo usato sul mio vecchio mezzo un Repsol semisintesi 5/40, per il Sw t 400 può andar bene oppure è meglio attenersi alle direttive della casa?? grazie:

Sull'SWT va usato un olio TOTALMENTE SINTETICO SAE 10/30 o 10/40.


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Re: Dubbio Olio Motore

Messaggioda alobarre » mercoledì 4 aprile 2012, 18:53

io ho trovato "shell advance ultra scooter" 5W40 interamente sintetico, API-SM Jaso-MB, dalla scheda tecnica sembra ottimo.



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Re: Dubbio Olio Motore

Messaggioda StevenB » mercoledì 4 aprile 2012, 19:51

alobarre ha scritto: API-SM

Una cosa molto importante e' la seconda lettera del codice API che in questo caso e' la M, questa deve essere maggiore di G. La S significa benzina.


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Re: Dubbio Olio Motore

Messaggioda bandana66 » giovedì 5 aprile 2012, 23:15

Grazie delle info, la mia panoramica della conoscenza su questo argomento si amia.


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Re: Dubbio Olio Motore

Messaggioda imax » martedì 5 giugno 2012, 23:50

...cari il BARDAHL xtc 60 10w40 e' semisintetico..la buona bardahl solo oggi ha provveduto a creare una nuova linea di olii interamente sintetici in tutte le gradazioni..prima lo era il 5w40 100% sint e qualche altra gradazione..comunque il sw/swt funziona bene anche con la suddetta gradazione...non succede nulla a meno che il motore non abbia parecchi km..nel caso puo' aumentare il consumo di olio a freddo....il 10w30 per me e' da sconsigliare vivamente in estate.

saluti a tutti



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Re: Dubbio Olio Motore

Messaggioda StevenB » mercoledì 6 giugno 2012, 8:03

imax ha scritto:...cari il BARDAHL xtc 60 10w40 e' semisintetico..

Devi specificare bene sul perche' il BARDAHL xtc 60 e' semi sintetico, la gradazione non centra nulla.
Il BARDAHL xtc 60 e' composto da due ingredienti, l'olio che e' SINTETICO AL 100% e il FULLERENE al 3%, dal momento che il FULLERENE e' un derivato del petrolio, molti come te dichiarano che il BARDAHL xtc 60 e' SEMISINTETICO ma all'atto pratico non e' cosi'.


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Re: Dubbio Olio Motore

Messaggioda paolinont » mercoledì 6 giugno 2012, 12:44

Dal sito del produttore si evince che l'XTC sia semi sintetico mentre il nuovo XTS è 100% sintetico!!
Non c'entra nulla la presenza del fullerene (che per altro, se non erro, è in percentuale ben più bassa del 3%).. Sono proprio le basi lubrificanti che sono solo in parte sintetiche.

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... _4t.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciauz



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Re: Dubbio Olio Motore

Messaggioda StevenB » mercoledì 6 giugno 2012, 12:55

paolinont ha scritto:Dal sito del produttore si evince che l'XTC sia semi sintetico mentre il nuovo XTS è 100% sintetico!!

L'XTS e' lo stesso IDENTICO olio dell'XTC60 ma senza il Fullerene. Fidati che e' cosi.


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