EX polentone

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
gianni2160
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EX polentone

Messaggioda gianni2160 » mercoledì 16 maggio 2012, 19:14

Ciao a tutti,
col mio sw t400 del 07/2009 senza abs (che ho soprannominato polentone), ho percorso circa 18200 KM,lo uso in città, per recarmi al lavoro, in medi e lunghi viaggi anche con passeggero,strade statali superstrade autostrade(lago,mare ,monti) effettuo personalmente i tagliandi come da libretto manutezione,nulla da dire, super comodo,mobidoso, spazioso non mi ha mai dato un problema serio a parte il muggito alla frizione che risolvo accelerando un pochino ripeto un pochino frenando da fermo, e qualche plastica che cigola sul cruscotto.1 anno fà circa in occasione del tagliando dei 12000 KM ho sostituito le candele con le denso all'iridio e il filtro aria K&N parificato i cilindri, sinceramente il motore gira un pelo meglio nulla di eclatante ( sempre polentone é).La settimana scorsa mi sono recato dal concessionario honda della mia zona per acquistare l'sw t600abs, il venditore me lo ha sconsigliato anzi mi ha consigliato di cambiare il variatore.Pensa e ripensa mi sono deciso e cosi ieri ho sostituito il variatore originale con il Multivar 2000 con rulli da 18GR Malossi.Dopo 18200 KM vi scrivo le mie considerazioni:ho smontato per la prima volta il carter coperchio,poca sporcizia,la semi puleggia originale variatore è perfetta la semi puleggia ventilatore idem, i cursori e la calotta perfetti,degli 8 rulli 1 è schiacciato direi che cmq ci puo stare, la cinghia è perfetta,il gruppo frizione idem, insomma il mio voto personale è 9.Ho sostituito anche l'olio trasmissione, contro le regole honda (che non concepisco) xchè consiglia il 10W40 olio motore,ho messo il 75W80 sintetico per cambi manuali e automatici ad alta copia. Per quanto riguarda invece il variatore Malossi è di buona fattura, lo spinotto idem,i rulli sono da montare ma non sono ai livelli degli originali come fattura.Il motore gira piu alto da circa 300 a 600 rpm alle basse,medie velocità,alle alte invece il rapporto è piu lungo e il motore gira piu basso di circa 300 rpm,alle max invece più basso di circa 500rpm.Molto piu brioso in accelerazione e progressione fino alle alte velocità,più lento invece per raggiungere la max velocità.Sul cavalletto con limitatore inserito in versione originale circa 166KMH, col Malossi col limitatore inserito circa 174KMH.Consumi: come prima circa 20/22 KM LT.Ora non è più un POLENTONE ne sono soddisfatto.Sono sicuro che la meccanica honda sopporti senza problemi un più alto stress, un pò meno dei rulli malossi che credo di cambialrli prima degli originali.
Buona letture e grazie.



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paolo_70
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Re: EX polentone

Messaggioda paolo_70 » mercoledì 16 maggio 2012, 20:15

Bella recensione, grazie! Mi puoi spiegare la differenza fra i due tipi di olio e perchè preferisci il 75W80?


non basta avere la moto... per diventare motociclista devo farne... di strada!

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asterics75
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Re: EX polentone

Messaggioda asterics75 » mercoledì 16 maggio 2012, 22:21

per quanto riguarda l'olio della trasmissione ci sono diverse correnti di pensiero, io personalmente li ho provati tutti e due e preferisco il bardhal per trasmissioni che mi ha fornito markbillo. comunque se usi la funzione cerca troverai un sacco di tread in cui se ne parla.



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Re: EX polentone

Messaggioda gianni2160 » giovedì 17 maggio 2012, 17:31

paolo_70 ha scritto:Bella recensione, grazie! Mi puoi spiegare la differenza fra i due tipi di olio e perchè preferisci il 75W80?



2mè e più adatto il 75W80 per la stasmissione,come ho scritto perchè 1è un olio sintetico (non credere che sia pesante come i vecchi oli minerali), 2è adatto hai cambi sia manuali che automatici ad alta copia motrice,il 10W40 motore lo giudico più adatto a altro tipo di stress,noi non abbiamo il blocco motore unico come le moto per: propulsore, frizione, cambio,perciò posso scegliere,infatti da quando l'ho sostituito il clac clac dei giochi della trasmissione, che si sentono nel mio caso per portarlo nel box salendo un piccolo dislivello da spento, oppure muovendo la ruota sempre da spento a mano nei due sensi, e poi anche quando si prendono delle buche strane (con il doppio rinculo)si è ridotto del 50% (ora è molto più ovattato il clac clac)perchè essendo piu pesante lega meglio con gli organi.
Spero di essere stato esaustivo.Ciao



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Re: EX polentone

Messaggioda gianni2160 » giovedì 17 maggio 2012, 17:33

asterics75 ha scritto:per quanto riguarda l'olio della trasmissione ci sono diverse correnti di pensiero, io personalmente li ho provati tutti e due e preferisco il bardhal per trasmissioni che mi ha fornito markbillo. comunque se usi la funzione cerca troverai un sacco di tread in cui se ne parla.


2mè e più adatto il 75W80 per la stasmissione,come ho scritto perchè 1è un olio sintetico (non credere che sia pesante come i vecchi oli minerali), 2è adatto hai cambi sia manuali che automatici ad alta copia motrice,il 10W40 motore lo giudico più adatto a altro tipo di stress,noi non abbiamo il blocco motore unico come le moto per: propulsore, frizione, cambio,perciò posso scegliere,infatti da quando l'ho sostituito il clac clac dei giochi della trasmissione, che si sentono nel mio caso per portarlo nel box salendo un piccolo dislivello da spento, oppure muovendo la ruota sempre da spento a mano nei due sensi, e poi anche quando si prendono delle buche strane (con il doppio rinculo)si è ridotto del 50% (ora è molto più ovattato il clac clac)perchè essendo piu pesante lega meglio con gli organi.
Spero di essere stato esaustivo.Ciao



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Re: EX polentone

Messaggioda gianni2160 » giovedì 17 maggio 2012, 17:42

asterics75 ha scritto:per quanto riguarda l'olio della trasmissione ci sono diverse correnti di pensiero, io personalmente li ho provati tutti e due e preferisco il bardhal per trasmissioni che mi ha fornito markbillo. comunque se usi la funzione cerca troverai un sacco di tread in cui se ne parla.


Ho dimenticato una cosa, io il bardahl e anche il castrol da quando li fanno anche 100% sintetici li uso regolarmente, ti dirò di più per la mia vettura che è 1 turbo benzina la vw cosiglia il castrol 100% sintetico 0W30/5W30.
Ciao




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