Rumore strano

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Rumore strano

Messaggioda Zephyr » giovedì 17 maggio 2012, 11:58

StevenB ha scritto:
Zephyr ha scritto:quando sento qualcosa di strano me ne vado in paranoia,

"strano" e' una stato relativo, non assoluto, per te puo' essere strano ma per me e' del tutto normale.
I rumori convertiti in parole sono difficili da esaminare o meglio ascoltare, ma da quello che scrivi e' un rumore normalissimo.

Sulla questione dei rumori convertiti in parole ti do assolutamente ragione, difatti non volevo neanche scrivere.
Un rumore descritto a parole potrebbe essere tutto o niente e interpretato in 1000 modi diversi.
Ad ogni modo appena riesco tiro giù il carter e controllo il verso della cinghia poi passo dal meccanico (Aroni Moto a Bereggio, molto disponibile) e gli faccio sentire il rumore al volo per sicurezza (non vorrei fare la fine del Titanic.......).
Grazie per la tua usuale disponibilità!!!

Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » giovedì 17 maggio 2012, 11:59

Dal vano accesso delle candele i rumori, o melodie, che si sentono sono quelli della distribuzione, valvole ed alberi cammes, bilancieri e bicchireni dei registri valvole. Normalmente si fanno sentire più intensamente quando hanno bisogno di una registrata,dovuta al gioco che si è creato, ma visti i tuoi km "sarebbero" da escludere. Mi sembra di ricordare che su altri post Steven abbia scritto che fino a 100000 km non ci sia bisogno di registrare le valvole. Secondo me o non ci avevi mai fatto caso a quel sfarfallamento o le tue valvole hanno bisogno di una registrata. Facci sapere.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 17 maggio 2012, 12:04

Zephyr ha scritto: (non vorrei fare la fine del Titanic.......).

La fine del Titanic avviene quando si rompe il tappo scolo dell'olio o rottura dello statore, solo in questi due casi rimani a piedi.
Usalo senza farti pippe mentali, quando s rompe SE SI ROMPE, avrai trovato il guasto.
Vai e goditelo e ricorda che il motore del SW e' ROBUSTO, nessuno della concorrenza lo sa fare meglio di Honda.

HONDA = AFFIDABILITA'

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Zephyr » giovedì 17 maggio 2012, 13:03

Ok Ste, grazie per i consiglie e per il conforto.
Grazie anche a Fili27 per la spiega tecnica.
Quando riesco a passare dal meccanico vi faccio sapere se mi dice qualcosa di "anomalo".
ciao: swci:

Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Zephyr » lunedì 28 maggio 2012, 10:37

Ho tirato giù il carter sabato, ovviamente col mio solito :toto: la cinghia era montata al contrario.
Ora è a posto!
Ora l'SWT è fermo in attesa delle gomme nuove, la Metzeler posteriore dopo circa 13.500 km è a pezzi..........

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 28 maggio 2012, 10:43

Zephyr ha scritto:Ho tirato giù il carter sabato, ovviamente col mio solito :toto: la cinghia era montata al contrario.
Ora è a posto!

Spiega come hai verificato che la cinghia era montata al contrario.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Zephyr » lunedì 28 maggio 2012, 18:21

StevenB ha scritto:
Zephyr ha scritto:Ho tirato giù il carter sabato, ovviamente col mio solito :toto: la cinghia era montata al contrario.
Ora è a posto!

Spiega come hai verificato che la cinghia era montata al contrario.

Ho aperto il carter e guardando la cinghia montata da sopra le freccie stampate sulla stessa andavano indietro e non in avanti.
Questo vuol dire che girava nel senso di rotazione opposta.
Ho smontato la contropuleggia fissa, l'ho girata e ho rimontato tutto.

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: comiso rg
Colore: bianco

Messaggioda alobarre » giovedì 14 giugno 2012, 21:36

il rumore è scomparso? anch' io sento il rumore che hai descritto, l' ultima volta dopo la pulita alla trasmissione non fatto attanzione nel rimontaggio.

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda Zephyr » sabato 16 giugno 2012, 16:55

alobarre ha scritto:il rumore è scomparso? anch' io sento il rumore che hai descritto, l' ultima volta dopo la pulita alla trasmissione non fatto attanzione nel rimontaggio.

Per quanto riguarda il verso di montaggio della cinghia controllala comunque (vedi post di StevenB sopra).
Nonostante averla rimontata correttamente il rumore persiste.
E' una via di mezzo tra un frullo e un ticckettio che si sente sotto al coperchio delle candele.
Lo scooter va benissimo però.
Bbbbóóóóó..........
Fra poco dovrò cambiare candele e cinghia, magari cambio anche i cursori del variatore e vediamo se sparisce.
Come già detto non so se c'è sempre stato questo rumore ma prima non l'avevo mai notato.
Magari sono anche i rulli Polini che sono piú rumorosi.
Lo scooter ha 27.000 km.

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » sabato 16 giugno 2012, 22:14

i rulli sono un pò rumorosi ma al minimo ,in accelerazione o ad acceleratore costante smettono di scarabattolare perchè la forza centrifoga li mantiene spinti contro il piattello,.

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Torna a “Generale SW-T400”