Rumore strano
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Rumore strano
Magari è un rumore normale e semplicemente non ci avevo mai fatto caso prima.
Da qualche giorno tra il caldo e i rulli Polini (arrivo da originali e Malossi) sentivo dei rumori scatolosi provenire dalla trasmissione.
Fin qui tutto normale, so che i Polini sono un po' più ruomorosi.
Per scrupolo, abbassandomi a sentire il rumore a scooter fermo sul cavalletto ho notato un rumore tipo sfarfallamento provenire dal vano accesso candele.
O meglio, da lì (ho provato anche ad aprirlo per avere conferma) sembra sentirsi più chiaramente rispetto che a fianco della trasmissione.
Accelerando ovviamente il rumore si fa più veloce perchè è tipo sfarfallamento/ventola/frullo e credo che sia qualcosa direttamente annesso al movimento del motore.
Ripeto, magari è corretto e c'è sempre stato perchè andando, col casco e tutto il resto, il rumore non si sente però periodicamente mi fermo ad ascoltare i rumori per sentire se c'è qualcosa di anomalo e questo non me lo ricordo.
Aprendo il vano candele non vedo nulla girare o muoversi, magari è un rimbombo che proviene/rimbalza nelle pareti da qualche altro componente.
Cosa può essere?????
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Re: Rumore strano
L'effetto eco si potrebbe far sentire fin lì.......
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Re: Rumore strano
La cinghia potrebbe essere una risposta soddisfacente ma non saprei.
Ha su 26.000 km e tra l'altro l'ultima volta che l'ho rimontata dopo la manutenzione, data la "scioltezza" nella manutenzione, non ho fatto caso alle frecce quindi non so se è montata nel verso giusto............
Ci ho pensato a cozza richiusa ma non mi sono preoccupato della cosa più di tanto perchè l'ho rimontata a circa 23.000 km e a 30.000 pensavo di cambiarla a prescindere dallo stato.
Non credo che il verso sia iper-rilevante, in fondo è uguale da un lato o dall'altro.
Se è importante riapro il carter per controllare.
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Re: Rumore strano
Il umore che si ascolta meio togliendo il coperchio vano candele potrebbe essere una imperfetta parificazione, io controllerei subito con un vacuometro e con le orecchie.
Altra cosa da controllare e' l'integrita' del collare del correttore di coppia, il buono stato di quel particolare dipende la tensione della cinghia e quindi lo sbattere contro il carter. Ricordate che tutti gli organi in movimento (vario e correttore di coppia) devono essere perfettamente efficenti.
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Re: Rumore strano
StevenB ha scritto:Il verso della cinghia e' MOOOOOOLTO importante perche' i filati aramidici devono sopportare il tiraggio e non la compressione in senso longitudinale.
Il rumore che si ascolta meglio togliendo il coperchio vano candele potrebbe essere una imperfetta parificazione, io controllerei subito con un vacuometro e con le orecchie.
Altra cosa da controllare e' l'integrita' del collare del correttore di coppia, il buono stato di quel particolare dipende la tensione della cinghia e quindi lo sbattere contro il carter. Ricordate che tutti gli organi in movimento (vario e correttore di coppia) devono essere perfettamente efficenti.
Ecco, dopo una risposta del genere, dopo aver controllato il verso della cinghia, se fa ancora rumore vado diretto diretto dal meccanico...............................................
E chi sono, Mc Gyver?!?!?!?!
Scerzi a parte, con le orecchie da cosa potrei capire che i cilindri sono da parificare?
Per il controllo del correttore di coppia trovo qualcosa nell'archivio tecnico/forum?
Grazie Ste!!!
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Re: Rumore strano
Zephyr ha scritto:Scerzi a parte, con le orecchie da cosa potrei capire che i cilindri sono da parificare?
Per il controllo del correttore di coppia trovo qualcosa nell'archivio tecnico/forum?
Grazie Ste!!!
Con le orecchie si ascolta il suono melodioso mentre giri le due viti di regolazione facendo attenzione che il valore sia circa -0,39 a 1500 giri, se i due cilindri aspirano la stessa quantita di aria si ascolta il suono soave, mentre se e' imperfetto si ascolta un suono simile ad un battito in testa.
Il collare metallico del correttore di coppia si controlla asportando prima la molla e il collare bianco in teflon, il cilindro metallico NON DEVE presentare protuberanze.
Nell'archivo tecnico trovi solo un articolo sulla parificazione.
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Re: Rumore strano
StevenB ha scritto:Con le orecchie si ascolta il suono melodioso mentre giri le due viti di regolazione facendo attenzione che il valore sia circa -0,39 a 1500 giri, se i due cilindri aspirano la stessa quantita di aria si ascolta il suono soave, mentre se e' imperfetto si ascolta un suono simile ad un battito in testa.
Il collare metallico del correttore di coppia si controlla asportando prima la molla e il collare bianco in teflon, il cilindro metallico NON DEVE presentare protuberanze.
Nell'archivo tecnico trovi solo un articolo sulla parificazione.
Per la prima prima dovendo guardare dei valori presumo sia necessario per forza di cose un vacuometro (che non ho).
Il rumore che avverto più che battito in testa è tipo sfarfallamento, tipo fffrrrrr, come qualcosa che gira e che sfrega da qualche parte (o non sfrega ma fa quel rumore) che aumenta e diminuisce in base al gas.
Per il collare metallico del correttore di coppia dai termini che usi presumo si trovi all'interno della frizione.
Se non ho più il collare bianco in teflon perchè ho lo spring slider devo necessariamente smontare la molla di contrasto o per il controllo è sufficiente vedere attraverso la molla?
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Re: Rumore strano
Zephyr ha scritto: tipo sfarfallamento, tipo fffrrrrr, come qualcosa che gira e che sfrega da qualche parte
Quel rumore e' del tutto NORMALE, e' provocato dalla gomma della cinghia che sfrega sulle pulegge del variatore, infatti aumentando i giri aumenta anche il diamentro e quindi il rumore scompare.
Se hai lo Spring slider puoi controllarlo anche con la molla montata ma e' meglio smontarla.
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Re: Rumore strano
StevenB ha scritto:Zephyr ha scritto: tipo sfarfallamento, tipo fffrrrrr, come qualcosa che gira e che sfrega da qualche parte
Quel rumore e' del tutto NORMALE, e' provocato dalla gomma della cinghia che sfrega sulle pulegge del variatore, infatti aumentando i giri aumenta anche il diamentro e quindi il rumore scompare.
Se hai lo Spring slider puoi controllarlo anche con la molla montata ma e' meglio smontarla.
Si ma mentre i "rumori" emessi dal variatore o dalla frizione li sento con l'orecchio di fianco al carter, il rumore della cinghia è giusto che la senta dal vano di accesso alle candele??????
Con motore acceso se mi muovo dal carter al vano sento distintamente quali rumori arrivano dal carter e quali sento dal vano.
Quella specie di farfalla arriva proprio dal vano candele.
Può essere un fenomeno di eco e/o cavità?
Poi come ti anticipavo magari è un rumore del tutto regolare e non ci ho mai fatto caso.
Putroppo sono un pignolo e quando sento qualcosa di strano me ne vado in paranoia, non vorrei fare la fine della scenetta di Aldo, Giovanni e Giacomo: "Si, lo diceva anche il capitano del Titanic - E' solo un rumorino........".
Grazie!
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Re: Rumore strano
Zephyr ha scritto:quando sento qualcosa di strano me ne vado in paranoia,
"strano" e' una stato relativo, non assoluto, per te puo' essere strano ma per me e' del tutto normale.
I rumori convertiti in parole sono difficili da esaminare o meglio ascoltare, ma da quello che scrivi e' un rumore normalissimo.
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